Posts in Vita cristiana
Sto peccando? Sei domande per le zone grigie morali

Dio non sta facendo dei giochetti con te, per capire se riesci a “indovinare” sotto quale cappello si nasconde il peccato, e se non indovini quello giusto, hai perso. Egli non vuole segretamente che tu compri l’auto rossa—senza dirtelo—per poi punirti per avere acquistato l’auto blu. Questo non è il genere di Padre che è il nostro Dio.

Read More
Predicare il vangelo in una cultura avversa alla dottrina

Le affermazioni dottrinali di verità oggettive e la capacità di distinguere tra verità ed errore sono essenziali alla predicazione del vangelo. Tali affermazioni, tuttavia, appaino sempre più estranee alla cultura in generale. Inoltre, anche certuni all’interno della Chiesa sostengono che la dottrina non è essenziale. Per molti evangelici più giovani, queste argomentazioni appaino plausibili e attraenti.

Read More
La disabilità è normale?

La disabilità è normale in quanto è da aspettarsi. Quando ci imbattiamo nella disabilità, essa non dovrebbe sorprenderci o scioccarci. Viviamo in un mondo devastato dagli effetti della caduta sull’umanità e sulla creazione stessa. La disabilità, vista con le lenti della Scrittura, è una forma evidente della fragilità e dei problemi che sono comuni all’esperienza umana.

Read More
La migliore decisione che ho preso come genitore

Essere genitori presenta ancora sfide quotidiane, ma il peso di queste sfide è molto più leggero quando ho una giusta visione di Dio e della mia responsabilità alla luce della sua capacità. La mia responsabilità è come pula sulla bilancia; un solo frammento della sua capacità fa cadere a terra la bilancia. Lo stesso è per il mio amore per mia figlia paragonato all’amore di Dio per lei.

Read More
Pratica i comandamenti “gli uni gli altri” nei confronti della tua dolce metà

Molti coniugi pensano troppo a perseguire l'altro coniuge in modi elaborati e troppo poco a manifestargli quotidianamente il proprio amore. La nostra società consumistica ci porta a concentrarci sulle vacanze e su giorni particolari, quando molte volte ciò di cui i nostri matrimoni hanno più bisogno è un po’ di più di gentilezza e premura tutti i giorni.

Read More
Fedeli nella paura

Potrebbe sembrare strano, ma le paure di Davide ci incoraggiano. Ci incoraggiano perché Davide era un uomo forte e coraggioso. Quando Saul mise in discussione la capacità di Davide di sconfiggere Goliat, Davide gli riferì come egli avesse liberato le sue pecore dalle fauci dei leoni e degli orsi (1 Samuele 17). Non so te, ma a me questo sembra un uomo senza paura. Tuttavia, nel Salmo 56, leggiamo che Davide ha paura: “Nel giorno della paura, io confido in te” (v. 3).

Read More
Perché leggo ad alta voce ai miei figli

Mamme e papà che attualmente non state leggendo ad alta voce con regolarità ai vostri figli, vi incoraggio a provare e a perseverare nel lungo termine, nonostante i timori iniziali. Sarà sufficiente qualche settimana per vedere gli effetti, sviluppare la vostra resistenza e imparare a godere di ciò che una vera abitudine può produrre.

Read More
Perché i mezzi ordinari della grazia devono essere centrali nelle nostre riunioni

E quando mettiamo la cosa principale al centro di tutto ciò che facciamo, ci incamminiamo sulla strada che porta alla benedizione, alla grazia di Dio in Gesù Cristo. Perché allora dovremmo guardare altrove quando sappiamo che Dio ha promesso di incontrarci qui, nella Parola, nei sacramenti e nella preghiera?

Read More
L’amicizia: il fondamento del ministero globale di Paolo

L’amicizia richiede tempo, e non è sempre chiaro se un’amicizia ci “ripagherà”. Dopotutto, le amicizie possono essere costose. Possono esporci ad altre delusioni, anche se portano più incoraggiamento. Ma senza amicizie tra chiese, ogni sforzo per cooperare finisce per lasciare una sensazione di imbarazzo.

Read More
Come sopravvivere ai primi cinque anni di fondazione della chiesa

La nostra generazione ha un bisogno disperato di chiese sane guidate da pastori sani, e le abitudini che stabiliamo nei primi cinque anni di ministero possono decidere le sorti della chiesa per i decenni successivi. Alla luce di questo grande bisogno, vorrei proporre 10 chiavi per sopravvivere, per la grazia di Dio, ai primi cinque anni di fondazione della chiesa.

Read More
Il mezzo della grazia che potremmo snobbare

La disciplina di chiesa è pertanto uno degli strumenti essenziali per la crescita della chiesa nella santità, affinché essa sia presentata davanti a Cristo come una sposa pura (Efesini 5:25-27). In questa vita non saremo perfetti, ma esortandoci a vicenda ogni giorno per non essere induriti dal peccato (Ebrei 3:12-13) mostriamo gli uni agli altri e al mondo la gloriosa purezza di Cristo.

Read More