Quando la vergogna rimane dopo il divorzio

Ciò che Giovanni 4 ci insegna sulla guarigione dal divorzio

Divorzio.

Non avrei mai immaginato che sarebbe successo a me. Il divorzio era una cosa che riguardava gli altri, i non credenti, le persone che avevano preso l’impegno del matrimonio alla leggera. Tuttavia, mentre firmavo l’atto finale di divorzio, mi resi conto di quanto mi fossi sbagliata. L’impensabile era accaduto, e ora dovevo trovare la mia strada in un mondo sconosciuto nel quale mi sentivo giudicata male, rifiutata e sola.

I primi anni dopo che il mio ex marito mi ha lasciato sono stati i più difficili. Volevo scappare dalla comunità cristiana perché non la sentivo più mia. Rabbrividivo mentre sentivo le persone parlare della mia situazione e speculare su ciò che era successo. Volevo fornire tutti i dettagli e giustificare me stessa con tutti quelli che sapevano che ero divorziata.                

La gente divorzia per tutta una serie di motivi, alcuni peccaminosi ed egocentrici mentre altri includono coniugi infedeli o violenti, e altri ancora sono difficili da definire. Qualunque sia il motivo, chi è in Cristo può accostarsi al Signore con piena fiducia e trovare grazia e misericordia nel momento opportuno (Ebrei 4:16). Il Signore conosce i nostri cuori. Quando egli ci convince di peccato, possiamo confessarlo a lui, ed egli perdonerà i nostri peccati e ci purificherà da ogni iniquità (1 Giovanni 1:9).

Quando la vergogna rimane

Si direbbe che la vergogna sia legata al divorzio anche quando i nostri cuori sono puri. Il pettegolezzo spesso ci separa da una comunità nella quale un tempo ci sentivamo come a casa nostra. Evitiamo gli eventi sociali perché non sappiamo con chi parleremo e quali domande imbarazzanti potrebbero farci.

La donna samaritana in Giovanni 4 potrebbe essersi sentita in un modo simile. Lei incontrò Gesù al pozzo a mezzogiorno—un orario in cui poche donne erano solite riunirsi per via del caldo—forse per evitare di sentirsi in imbarazzo. Non conosciamo tutta la sua storia, ma sappiamo che era stata sposata con cinque mariti e che viveva con un uomo con il quale non era sposata (Giovanni 4:18).

In quella cultura, gli uomini detenevano il potere e potevano divorziare dalle loro mogli senza motivo, lasciandole sole e indifese. Se la donna samaritana fosse stata infedele, è improbabile che avrebbe potuto evitare di essere lapidata, tantomeno risposarsi. Forse i suoi mariti erano stati infedeli o si erano stancati di lei, o forse qualcuno di loro era morto tra le sue braccia. Qualunque sia stata la ragione dei suoi tanti matrimoni, probabilmente quel giorno la donna portava con sé al pozzo un peso di vergogna.

Ma dopo che la donna samaritana incontrò Gesù, la traiettoria della sua vita cambiò. Tornò alla sua comunità, senza più vivere nell’ombra ma parlando entusiasticamente a tutti di Gesù. La sua storia ci insegna grandi verità su come voltare pagina dopo che ci sentiamo a pezzi e rifiutati.

1. Non permettere alla vergogna di allontanarti dalla chiesa.

So cosa vuol dire evitare contatti e conversazioni. È stato difficile per me affrontare gli amici della chiesa che non erano al corrente dei particolari del mio divorzio. Avevo condotto studi biblici per donne per molti anni ma improvvisamente sentivo che il mio ministero era finito e la mia testimonianza rovinata.

La vergogna ci sussurra che non abbiamo alcun valore e ci allontana dalle relazioni. È più facile scappare dagli altri e desiderare un nuovo inizio, ma c’è una grande guarigione nel restare nella comunità e avere fiducia che Dio sistemerà le cose. Ho dovuto rinunciare alle mie preoccupazioni riguardo ciò che gli altri pensavano e radicare saldamente la mia identità in Cristo.

Il Signore mi ha aiutato ad affrontare le mie paure, a lasciarmi alle spalle la vergogna e a riconoscere le mie percezioni errate mentre mi avvicinavo a lui nella Scrittura. Le parole e le promesse di Dio contenute in Isaia 54:4-6, rivolte originariamente a Israele mentre si trovava in cattività a Babilonia, assunsero un nuovo significato: “Non temere, perché tu non sarai più confusa. . . . Poiché il tuo creatore è il tuo sposo. . . . Poiché il SIGNORE ti richiama come una donna abbandonata, il cui spirito è afflitto, come la sposa della giovinezza, che è stata ripudiata”. Dio mi ha chiamata, ha capito il mio dolore e ha rimosso la mia vergogna.

2. Corri al Dio che ti offre l’acqua viva.

Gesù disse alla donna samaritana che le avrebbe dato dell’acqua viva affinché lei non avrebbe avuto mai più sete. Quell’acqua viva è Cristo stesso, ma spesso la rifiutiamo e cerchiamo di fare da noi. È un cambiamento sottile ma distruttivo in quanto andiamo sempre di meno a Dio e ci affidiamo di più sulla nostra saggezza. Potremmo trovare nuovi amici, assumere nuove abitudini, cercare una vita al di fuori di Cristo che possa soddisfarci per un po’, come fanno delle cisterne screpolate. Tuttavia, la loro lenta fuoriuscita di acqua salmastra alla fine si esaurirà e ci lascerà vuote ed assetate.

Dopo il mio divorzio mi sentivo senza speranza, e mi chiedevo se la vita potesse essere di nuovo bella. Mi sentivo vuota e arida. Disperata, iniziai ad alzarmi molto presto per leggere la Bibbia e gridare a Dio, supplicandolo di soddisfare il mio cuore. Ogni giorno ripetevo il Salmo 119:25: “L'anima mia è avvilita nella polvere; ravvivami secondo la tua parola” e, miracolosamente, Dio mi ricopriva con la sua acqua viva. Quello che inizialmente era stato un periodo devastante della mia vita ha contribuito a radicare la mia fede in modi che ricordo ancora con stupore.

3. Credi che Dio userà la tua storia per aiutare gli altri.

  Molti samaritani della città della donna credettero in Gesù a motivo della sua testimonianza (Giovanni 4:39). Anche se lei potrebbe avere provato vergogna per il suo passato, la sua storia attirò altre persone a Cristo. Il Signore spesso usa le cose più difficili nelle nostre vite (incluso il divorzio) per mostrare alle persone chi egli è.

Il divorzio non significa necessariamente che il nostro ministero è finito. Il mio ministero ha portato più frutto dopo il divorzio, non meno, e le persone sono state più solidali di quanto io immaginassi. Quando in chiesa vediamo famiglie apparentemente perfette, desideriamo le loro vite, ma quando vediamo famiglie distrutte che confidano nel Signore, desideriamo il loro Dio. La storia di come Dio è stato fedele nonostante i nostri sogni infranti potrebbe essere la testimonianza più grande che potremmo mai offrire.


Julie Woods e suo marito, Philip, si sono trasferiti a Longmont, Colorado nel 2017 per partecipare a un tirocinio sulla fondazione di chiese. Un anno dopo, hanno inaugurato la chiesa The Well Longmont. Julie è la direttrice del ministero per le donne della sua chiesa e la responsabile per il sostegno alle donne dei leader di Acts 29 per il Colorado del Nord. La sua passione è vedere donne radicate nel Vangelo mediante il discepolato e la formazione. Julie e Philip sono genitori di tre figli maschi e trascorrono molto tempo a stare al passo con i loro sport e le loro avventure durante tutto l’anno.

DISCLAIMER: Gli articoli postati da Impatto Italia esprimono le posizioni e la sensibilità dell’autore.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©A29. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/article/shame-divorce/

© IMPATTO ITALIA