Predicare il vangelo in una cultura avversa alla dottrina

Dottrina nel Nuovo Testamento significa letteralmente “insegnamento”. E’ un concetto moralmente neutro. La dottrina può essere buona o cattiva.

1 Timoteo 6:3-4 – “Se qualcuno insegna una dottrina diversa e non si attiene alle sane parole del Signore nostro Gesù Cristo e alla dottrina che è conforme alla pietà, è un orgoglioso e non sa nulla”.

La dottrina spesso serve per descrivere verità oggettive sui fatti del vangelo, eventi che sono al di fuori di noi nel tempo e nello spazio. Il Credo Apostolico è un esempio della centralità della dottrina nella vita della chiesa primitiva.

Io credo in Dio, Padre onnipotente, 

Creatore del cielo e della terra; 

e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, 


il quale fu concepito di Spirito Santo, 

nacque da Maria Vergine, 

patì sotto Ponzio Pilato, 

fu crocifisso, morì e fu sepolto;

 

discese agli inferi; 


il terzo giorno risuscitò da morte; 

salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; 

di là verrà a giudicare i vivi e i morti.


Credo nello Spirito Santo, 

la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, 

la remissione dei peccati, 

la risurrezione della carne, 

la vita eterna. 

Consideriamo tutti i fatti che esso afferma: Dio esiste; egli creò i cieli e la terra; Gesù Cristo è il suo unico Figlio e nostro Signore; fu concepito dallo Spirito Santo nel grembo una vergine di nome Maria; fu giudicato e condannato da un governatore Romano di nome Ponzio Pilato; fu crocifisso su una croce, morì e fu sepolto; dopo tre giorni risuscitò dai morti; salì al cielo, dove ora egli siede alla destra del Padre; un giorno verrà per giudicare i vivi e i morti. Il Credo Apostolico è un elenco di dottrine.

Le affermazioni dottrinali di verità oggettive e la capacità di distinguere tra verità ed errore sono essenziali alla predicazione del vangelo. Tali affermazioni, tuttavia, appaino sempre più estranee alla cultura in generale. Inoltre, anche certuni all’interno della Chiesa sostengono che la dottrina non è essenziale. Per molti evangelici più giovani, queste argomentazioni appaino plausibili e attraenti.

Predica il vangelo con una fiducia amabile 

Una predicazione efficace del vangelo richiede che la “voce” del predicatore rispecchi l’opera trasformatrice del vangelo nel suo cuore. Il vangelo della grazia dovrebbe renderci umili, poiché la salvezza e anche la “sana dottrina” non sono opera nostra ma un dono di Dio. Ciò dovrebbe tradursi in un atteggiamento amabile, benevolo quando si discute con gli scettici. I predicatori fedeli all’ortodossia devono prestare particolare attenzione a non considerarsi giusti grazie alla sana dottrina. Questa è una forte tentazione che porta a trattare con superiorità le persone. Allo stesso tempo, il vangelo ci rende fiduciosi. La capacità di proclamare fiduciosamente il vangelo e additare l’opera compiuta di Gesù ti farà ottenere l’ascolto da parte delle persone, le quali sono abituate a discorsi in pubblico con riserve, esitanti, cauti, e che girano intorno all’argomento.

Spiega le cose mentre predichi

Predicare il vangelo richiede molte spiegazioni. Una spiegazione chiara e paziente conquista i cuori e le menti di molti. Prendi familiarità con le argomentazioni più comuni contro la “dottrina”. Chiamale per nome e descrivile. E’ importante capire non solo cosa esse dicono ma anche domandarsi: “Perché sono attraenti?”. Offri poi delle contro-argomentazioni ben ponderate ancora più attraenti. L’argomentazione più attraente è mostrare in che modo queste argomentazioni sviliscano e ignorino la bontà del vangelo, diventando invece religione.

Parla alla paura della gente di essere rifiutata e disprezzata

Affronta a viso aperto la realtà che essere un cristiano significa entrare in disaccordo con il mondo. Allo stesso tempo, ricorda loro che il vangelo stesso è un’ottima risorsa per vivere in modo pacifico in un mondo pluralistico. Poiché la salvezza è per grazia, il vangelo non ci permette (tantomeno esige!) di guardare le persone che non condividono la nostra fede dall’alto in basso. Soltanto il vangelo ti offre questa risorsa per essere fiducioso in ciò in cui credi ed essere umile verso gli altri.


Questo post è stato scritto da Hunter Beaumont, Pastore Guida della chiesa Fellowship Denver Church.

DISCLAIMER: Gli articoli postati da Impatto Italia esprimono le posizioni e la sensibilità dell’autore.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©A29. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.acts29.com/preaching-the-gospel-in-a-doctrine-averse-culture/?lang=it

© IMPATTO ITALIA