Se Twitter è il tuo principale punto di riferimento, potresti pensare che anche la chiesa stia crollando. Ma nella mia esperienza personale, passare meno tempo online e più tempo con la mia chiesa quasi sempre limita il mio catastrofismo. Perché? Perché quando sono in chiesa, faccio parte dell’unica istituzione di questo mondo che non crollerà.
Read MoreIniziai a capire che il Vangelo si applicava alla mia salute mentale, al mio dolore e alla mia fede proveniente dalla grazia. Le complessità del suo dire “sì” alla profonda sofferenza di mio padre che lo ha portato alla morte, o al mio grave disturbo ossessivo compulsivo, non erano facili da comprendere. Ma ciò che divenne più chiaro fu la certezza che questi luoghi oscuri non lo fanno scappare.
Read MoreSe pensavamo che il male fosse qualcosa di terribile, quando ci troviamo faccia a faccia con il Leviatano ci rendiamo conto che è infinitamente più spaventoso di quanto avessimo pensato. "Non puoi cominciare ad affrontare il problema del male, Giobbe. E tu lo sai".
Read More"Il problema della religione dell’adorazione di sé è questo (oltre a quello evidente di essere una ribellione contro Dio): Quando cerchiamo di essere noi la nostra fonte di verità, finiamo lentamente con l’impazzire. Quando cerchiamo di essere noi la nostra fonte di soddisfazione, diventiamo miserabili. Quando diventiamo noi il nostro standard di bontà e giustizia, diventiamo degli odiosi farisei. Quando cerchiamo di glorificare noi stessi, perdiamo ogni gloria."
Read MorePortare i pesi gli uni degli altri è qualcosa di molto pratico per Bohuš e la chiesa di Nitra. Come abbiamo ascoltato nel video, significa guidare in auto fino al confine e prendere rifugiati che fuggono dalla guerra e dalla morte. Significa mettere due o tre dei tuoi figli in una camera da letto per accogliere altri bambini. Per Vlad Oara, un pastore nella confinante Romania, significherà affittare strutture ricettive per loro in modo che le persone che affluiscono in massa non dovranno essere alloggiate in campi sovraffollati.
Read MoreCome dovrebbe reagire la chiesa quando c’è una crescente minaccia di guerra? Quando la società vive nel costante timore? Personalmente sono convinto che se la chiesa non è rilevante in tempo di crisi, non può esserlo in tempo di pace.
Read MoreCome possiamo essere meno precipitosi? Un modo è stabilire un limite di tempo prima di parlare o scrivere da una piattaforma pubblica. Se il pensiero che ti sembrava arguto o spiritoso non merita di essere comunicato dopo averlo fatto raffreddare per qualche ora o qualche giorno, allora forse non era così interessante come pensavi.
Read MoreBenché molti ci accusino, Dio non ci accusa. Gesù è morto per i nostri peccati ed è risorto per la nostra giustificazione (Romani 4:25).
Read MorePortare la nostra fede cristiana al lavoro, con le sue particolari prove e tentazioni, sarà sempre una grande sfida. Vivere la vita cristiana non è difficile; è impossibile.
Read MoreL’attività ordinaria, quotidiana di condividere l’amore di Gesù con le persone più vicine a noi è il momento in cui la nostra comprensione del Vangelo prende vita. I ministeri fecondi, gratificanti e laboriosi dell’ospitalità, scrivere lettere, accudire e visitare le persone sono quelli che ci fanno capire meglio l’amore premuroso e paziente che Gesù ha per noi.
Read MoreSe sei come me, le testimonianze che più ti hanno incoraggiato non sono quelle in cui tutto è facile, comodo e felice dall’inizio alla fine, ma quelle di persone che hanno sofferto molto ma che hanno scoperto che Dio è fedele anche nel loro dolore.
Read MoreNon siamo noi gli autori di questa vittoria, e non siamo noi i veri campioni. È anche profondamente incoraggiante e nobilitante essere chiamati alla lotta. Vedere noi stessi richiede immaginazione e fede—la stessa immaginazione e fede con cui Gesù ha sconfitto definitivamente i giganti (Satana e il peccato). Per la grazia di Dio, siamo allo stesso tempo i beneficiari della grande vittoria di Dio e i protagonisti di questa battaglia dei secoli.
Read MoreEsiste solo una via d’uscita da questo stallo, ma una via d’uscita c’è, come ci dimostra la donna nel Vangelo di Marco. È avvicinarsi a Gesù. Egli è l’unico che può darci ciò che desideriamo veramente. Egli può certamente cambiare le nostre circostanze se vuole. E potrebbe farlo.
Read MoreI discepoli sono fertilizzanti. Siamo fatti per stare dove le condizioni sono difficili e la vita è dura. Siamo mandati per arricchire il suolo, eliminare le zizzanie, proteggere dalle malattie e stimolare la crescita, e mentre veniamo sparsi, la vita spunta in luoghi inaspettati.
Read MoreQuando esprimo agli altri i miei bisogni, sono costretta a riconoscere la saggezza e la competenza altrui. Invece di essere uno stolto invidioso la cui via “è diritta ai suoi occhi”, voglio essere una persona saggia che “ascolta i consigli” (Proverbi 12:15).
Read MoreMentre impieghiamo le nostre energie nella missione, nella predicazione, nel discepolato, nella comunità e nelle strategie da adottare, dobbiamo ascoltare l’ammonimento di Paolo a Timoteo di custodire ciò che ci è stato affidato (1 Timoteo 6:20). Nella pratica, ciò significa correggere a chiare lettere chi è in errore, invitarlo al ravvedimento, mostrargli la verità di Cristo, pregare per lui e monitorare la chiesa per evitare che l’errore si diffonda.
Read MoreLe tue preghiere avranno un tono di disperazione, perché sai che quello che vuoi di più non lo puoi fare da solo.
Read MoreQuando studiamo o presentiamo storie della Bibbia sganciate dalla storia più grande, le narrative storiche diventano piccole lezioni sul cercare di avere fede o vivere come il personaggio della storia.
Read MoreUna vita biblicamente radicata fa sua questa verità: Dio ci benedice per renderci gioiosi. Il cristianesimo afferma la bontà del mondo di Dio, e ci incoraggia a goderne.
Read MoreL’ultimo film di successo nel catalogo di Netflix ne è un esempio lampante. Don’t Look Up, nonostante sia stato un flop nei cinema, è uno dei film più visti su Netflix, ottenendo le attenzioni dei giornali.