Il manifesto di The Gospel Coalition: dai priorità alla tua chiesa!

Se Twitter è il tuo principale punto di riferimento, potresti pensare che anche la chiesa stia crollando. Ma nella mia esperienza personale, passare meno tempo online e più tempo con la mia chiesa quasi sempre limita il mio catastrofismo. Perché? Perché quando sono in chiesa, faccio parte dell’unica istituzione di questo mondo che non crollerà.

Read More
Gesù non è spaventato dalla mia sofferenza e dalle mie domande

Iniziai a capire che il Vangelo si applicava alla mia salute mentale, al mio dolore e alla mia fede proveniente dalla grazia. Le complessità del suo dire “sì” alla profonda sofferenza di mio padre che lo ha portato alla morte, o al mio grave disturbo ossessivo compulsivo, non erano facili da comprendere. Ma ciò che divenne più chiaro fu la certezza che questi luoghi oscuri non lo fanno scappare.

Read More
L’adorazione di sé è la religione che cresce più rapidamente nel mondo

"Il problema della religione dell’adorazione di sé è questo (oltre a quello evidente di essere una ribellione contro Dio): Quando cerchiamo di essere noi la nostra fonte di verità, finiamo lentamente con l’impazzire. Quando cerchiamo di essere noi la nostra fonte di soddisfazione, diventiamo miserabili. Quando diventiamo noi il nostro standard di bontà e giustizia, diventiamo degli odiosi farisei. Quando cerchiamo di glorificare noi stessi, perdiamo ogni gloria."

Read More
Sovranità, responsabilità e speranza in Ucraina

Portare i pesi gli uni degli altri è qualcosa di molto pratico per Bohuš e la chiesa di Nitra. Come abbiamo ascoltato nel video, significa guidare in auto fino al confine e prendere rifugiati che fuggono dalla guerra e dalla morte. Significa mettere due o tre dei tuoi figli in una camera da letto per accogliere altri bambini. Per Vlad Oara, un pastore nella confinante Romania, significherà affittare strutture ricettive per loro in modo che le persone che affluiscono in massa non dovranno essere alloggiate in campi sovraffollati.

Read More
Formaggio bruciacchiato e conversazioni sul Vangelo

L’attività ordinaria, quotidiana di condividere l’amore di Gesù con le persone più vicine a noi è il momento in cui la nostra comprensione del Vangelo prende vita. I ministeri fecondi, gratificanti e laboriosi dell’ospitalità, scrivere lettere, accudire e visitare le persone sono quelli che ci fanno capire meglio l’amore premuroso e paziente che Gesù ha per noi.

Read More
Scoprire il nostro campione: una teologia biblica di Davide e Golia

Non siamo noi gli autori di questa vittoria, e non siamo noi i veri campioni. È anche profondamente incoraggiante e nobilitante essere chiamati alla lotta. Vedere noi stessi richiede immaginazione e fede—la stessa immaginazione e fede con cui Gesù ha sconfitto definitivamente i giganti (Satana e il peccato). Per la grazia di Dio, siamo allo stesso tempo i beneficiari della grande vittoria di Dio e i protagonisti di questa battaglia dei secoli.

Read More
Quando arrivano i lupi

Mentre impieghiamo le nostre energie nella missione, nella predicazione, nel discepolato, nella comunità e nelle strategie da adottare, dobbiamo ascoltare l’ammonimento di Paolo a Timoteo di custodire ciò che ci è stato affidato (1 Timoteo 6:20). Nella pratica, ciò significa correggere a chiare lettere chi è in errore, invitarlo al ravvedimento, mostrargli la verità di Cristo, pregare per lui e monitorare la chiesa per evitare che l’errore si diffonda.

Read More