La tua storia di dolore glorifica Dio

Tutti ricordiamo quando altri hanno condiviso con noi le loro storie difficili e dolorose che ci hanno toccato. E se non ne avessero mai parlato? E perché non condividere anche le tue?

Un mio caro amico, che è anche pastore, ha un figlio eroinomane. Sono sicura che lui fosse tentato di nascondere il suo problema familiare alla chiesa che serviva. Avrebbe potuto isolarsi socialmente e spiritualmente dalla chiesa per paura che qualcuno gli chiedesse del figlio. Forse nessuno se ne sarebbe accorto se lui e sua moglie si fossero isolati e avessero tenuto nascosto il loro problema. Ma isolarsi raramente porta a qualcosa di buono.

Quando Dio non aggiusta le cose

Come tutti sappiamo, raccontare i nostri problemi e i nostri dispiaceri può essere pericoloso. Fortunatamente, questo ministro capì che non era l’unico ad attraversare una prova. Altri genitori nella sua chiesa e nella sua comunità stavano affrontando lo stesso problema e avevano bisogno di aiuto come lui. Dio si servì di lui e della sua disponibilità a condividere il suo dolore per creare un gruppo di sostegno per genitori che hanno figli con comportamenti distruttivi. Non stava urlando la sua storia con un megafono la domenica mattina, e non ne stava parlando mettendo il figlio in cattiva luce. Condivideva in privato le sue sofferenze con chi più aveva bisogno di ascoltarle.

Al gruppo si unirono genitori con figli alcolizzati e tossicodipendenti per pregare per i loro figli in un contesto pieno di fede, di comprensione e di aiuto reciproco. Pensa a quante famiglie sono state aiutate dall’aver trovato un luogo sicuro dove parlare delle loro difficoltà. Il mio amico credeva che Dio potesse redimere la sua spiacevole situazione, ed è stato disposto a mettersi in gioco per redimere quelle di altre persone. Di questo sono molto grata.

Immagina quanto siano riconoscenti i genitori che partecipano a questo gruppo per la sua disponibilità a essere trasparente. Egli non ha aspettato che la sua situazione fosse risolta o che avesse un lieto fine. Egli condivise la testimonianza delle sue difficoltà con un figlio che amava con tutto il cuore ma che non era in grado di aiutare. 

Lezioni che non avresti mai voluto imparare

La sua vicenda mi ricorda che Dio usa le nostre storie per guarire gli altri, anche se non sono ancora concluse. Non devono essere impacchettate con un bel fiocchetto con dentro tutte le risposte prima che Dio possa servirsene. Egli può redimere le nostre storie mentre sono ancora a brandelli, e noi siamo ancora nella nostra afflizione.

Conosco molte persone con problemi matrimoniali che pensano di dover aspettare che la loro situazione matrimoniale si risolva prima di poterne parlare. Ma sono di più le persone che vivono in situazioni di tensione rispetto a quelle che vivono in situazioni estreme. Quando le persone sono disposte a condividere i loro problemi, possono aiutare altri che stanno portando lo stesso peso.

Se sei come me, le testimonianze che più ti hanno incoraggiato non sono quelle in cui tutto è facile, comodo e felice dall’inizio alla fine, ma quelle di persone che hanno sofferto molto ma che hanno scoperto che Dio è fedele anche nel loro dolore.

Verità di cui non puoi fare a meno

Le testimonianze più incoraggianti sono di persone che hanno sofferto molto e che hanno scoperto che Dio è fedele anche nel dolore. 

Dio può servirsi della tua storia, qualunque essa sia, per la salvezza delle nazioni. Dico questo pur non conoscendo quale sia la tua storia perché questo è un principio che si trova nella Bibbia. Le persone ascoltano il vangelo da quelli che lo vivono. Sono redente quando facciamo vedere loro il Redentore. Possono essere salvate quando noi che siamo salvati indichiamo loro il Salvatore. 

Quale prova Dio sta permettendo nella tua vita per prepararti a compiere la sua opera? Quali sono le prove che stai attraversando ora, e che Dio sta usando per prepararti a un futuro ministero?

Dio vuole usare la tua storia per la salvezza delle nazioni, non perché la tua storia è grande, ma perché il nostro Dio è grande.


Laura Story (@LauraStoryMusic) è una cantautrice vincitrice di Grammy Award, autrice del libro “When God Doesn’t Fix It: Lessons You Never Wanted to Learn, Truths You Can’t Live Without”.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©DesiringGod. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.desiringgod.org/articles/your-painful-story-brings-god-glory

© IMPATTO ITALIA