Nella confusione e nel caos, è fondamentale che come rete di chiese ci atteniamo alla nostra motivazione principale: certo, il panorama può essere mutevole; certo, il Covid può creare nuove e strane strategie; certo, potremmo dover cambiare e ripensare il modo in cui facciamo le cose—ma Gesù il re è ancora sul suo trono e le genti hanno ancora bisogno di sentire parlare di lui. Non si tratta solo della nostra verità; questa è la verità.
Read MoreI nostri giorni—brevi o lunghi, ricchi o poveri, tristi o felici—sono nelle sue mani. Egli ci darà opere buone da compiere ogni giorno, e poi nel nostro ultimo giorno, egli ci porterà al sicuro nel luogo in cui i nostri giorni saranno infinitamente lunghi, incredibilmente ricchi e indicibilmente felici.
Read MoreIl Libro di Amos è pieno di gravi abusi di potere (cf. 2:7; 4:1; 5:11; 8:4, 6). In un mondo in cui il potente opprime il debole, e il debole a sua volta opprime chi è ancora più debole di lui, è importante ricordare dove risiede il vero potere.
Read MoreHo dovuto combattere per ricordare che a volte il successo vuol dire prendermi cura dei miei figli e stare a casa con loro per settimane quando sono malati. A volte è dire “no” a qualche opportunità. Può significare ospitare qualcuno quando casa mia è un disastro e sono impreparata. Il successo può essere guidare uno studio biblico con tante donne o incontrarsi a tu per tu con un’altra donna.
Read MoreCome per Agar, anche se potremmo trovarci sull’orlo di quella che sembra una distruzione totale, Dio è reale e Dio è qui. A volte, come fece con Agar, Dio ci fa intravedere Colui che ha sempre i suoi occhi su di noi, rivelandosi a noi nella sua Parola, per mezzo del suo Spirito e del suo popolo. Ma anche quando ancora non vediamo Dio nel mezzo della nostra sofferenza, la Scrittura ci ricorda che Dio è qui. Il suo occhio è sul passero. Il suo occhio è anche sui suoi figli.
Read MoreMa c’è un dono di cui il pastore avrà sempre bisogno. È meno costoso e probabilmente più prezioso. L’incoraggiamento. Dato che anche i pastori si scoraggiano, una congregazione può benedire il suo pastore semplicemente offrendo parole di incoraggiamento.
Read MoreNon lasciare che il pregiudizio ti impedisca di aprire la Parola di Dio. Uno sguardo onesto alle evidenze può cambiare la tua vita.
Read MoreRicordare gentilmente ogni giorno ai miei figli di essere gentili, di impegnarsi e di guardare a Cristo non è una cosa marginale. Devo ricordare loro le cose perché loro —come me—tendono a dimenticare. Quando ripeto una cosa, i loro cuori sono condotti in un luogo sicuro.
Read MorePastore, ci sarà un raccolto da mietere nella tua congregazione perché lo Spirito è lì. E se lo Spirito è lì, ci sarà la crescita. Non smettere di annaffiare, concimare e proteggere. Un raccolto è in arrivo—non grazie a te, ai tuoi metodi, o alla tua gente—ma perché lo Spirito è lì.
Read MoreLa missione richiede intenzionalità nei confronti dei nostri vicini, sia vicini che lontani. Non possiamo svolgere l’opera del Padre nostro quando siamo completamente assorbiti da noi stessi.
Read MoreQuesta è la chiesa del Signore. Egli non ha bisogno di me per risolvere i problemi, ed è lui che mi ha chiamato a fare il pastore qui. Il Sommo Pastore mi diede la sua forza per prendere la sua croce. Mediante la forza dello Spirito, posso continuare a svolgere il ruolo che il Signore mi ha dato per il suo popolo. Questa è una convinzione completamente diversa da Io non voglio farlo.
Read MoreDobbiamo parlare con le persone, fare domande e ascoltare attentamente—senza interrompere, senza dare consigli non richiesti, senza parlare di qualcuno che conosciamo che è nella loro stessa condizione. Dobbiamo essere degli ascoltatori fidati, in grado di tenere per noi le loro confidenze, a meno che non ci dicano che hanno intenzione di fare del male a se stessi o ad altri.
Read MoreFare il diacono non significa usare le rotelle della bici per imparare a diventare un anziano. È un ministero diverso con obiettivi diversi che richiede, in molti casi, doni diversi. Per fare solo un esempio, un uomo potrebbe non avere la capacità di insegnare—e pertanto essere inidoneo all’anzianato (1 Timoteo 3:2; Tito 1:9)—ma potrebbe comunque essere un bravo diacono.
I mariti certamente devono dimostrare alle loro mogli misericordia e grazia, ma questa necessità deriva dal fatto che entrambi sono esseri umani che lottano con il peccato, non dal fatto che il marito si trovi in una condizione più elevata rispetto alla moglie.
Read MoreQuando predichiamo Cristo, dobbiamo predicarlo come il Salvatore vivente che è proprio qui, in questo momento, desideroso di accogliere ed equipaggiare i santi nelle loro debolezze.
Read More“Dovremmo accogliere i rifugiati ucraini, riscaldare l’edificio, e poi non avere i soldi per pagare la bolletta?” si domandava. Il pastore polacco, che serve la Church of Evangelical Christians dal 1993, dice che finora il loro approccio è stato questo: “Aiutiamoli e preoccupiamoci delle spese più tardi”.
Read MoreQuindi, questo è il segreto: Da un lato, i cristiani fedeli al Vangelo danno più valore al sesso di quanto faccia la nostra cultura—a tal punto che non lo diamo via. Per i cristiani celibi, questo significa astenersi completamente dall’attività sessuale. Per i cristiani sposati, questo significa limitare i rapporti sessuali al tuo coniuge all’interno del vincolo matrimoniale.
Read MoreSe Gesù fa una cosa, possiamo essere certi che egli la fa con intenzionalità. Questo ci incoraggia grandemente perché Cristo vive in noi! Noi abbiamo la mente di Cristo e lo Spirito di Dio, quindi possiamo ricevere da Dio la capacità di essergli graditi.
Read MoreSono solo un avvocato e un padre che sta cercando di destreggiarsi in questi temi come tutti voi, ma la mia preghiera è che questi spunti di conversazione possano esservi di aiuto nel riflettere in modo biblico su come aiutare i vostri figli ad elaborare l’invasione dell’Ucraina.
Read MoreLa condotta sessuale dei cristiani doveva essere modellata secondo l’amore salvifico di Dio. Così come Dio ha dato se stesso per noi in Gesù Cristo, e noi diamo noi stessi esclusivamente a lui, anche il sesso va praticato solo all’interno di un patto che dura tutta la vita (il matrimonio).
Read More