Posts in Cultura
Nemmeno la demenza è oscura per Dio

Stavo vedendo mia madre novantenne trasformarsi in una piccola bimba piena di stupore e meraviglia per la creazione di Dio (Matteo 18:3). Stava ascoltando queste storie come se fosse una bambina, apparentemente per la prima volta. Mi sembrava di essere presente all'inizio e alla fine della sua vita. Sentii un brivido. Solo Dio può vedere l’inizio e la fine della vita di una persona anziana, perciò questo scorcio mi lasciò sbalordita e addolorata.

Read More
Imparare a vivere con la perdita

La morte ha un impatto potente su di noi. La morte è una prova anche per noi credenti che viviamo con la speranza della risurrezione e di essere riuniti con i nostri cari cristiani, in quanto essa altera la nostra esperienza in questo mondo, costringendoci a continuare a vivere senza qualcuno che amiamo, a continuare a vivere nonostante la perdita subita.

Read More
Il dardo della morte ha uno scopo

Dio dice anche che “il salario del peccato è la morte” (Romani 6:23). Questo giudizio di Dio è visibile molto chiaramente quando una persona muore, perché quando pensiamo biblicamente comprendiamo che la morte fisica che piangiamo ai funerali è essenzialmente un risultato della ribellione contro Dio, ribellione dalla quale nessuno di noi è escluso.

Read More
Cinque modi per dubitare dei tuoi dubbi

Nel suo saggio “La critica del dubbio”, Michael Polanyi sostiene che dubbio e fede sono in definitiva “equivalenti”. Perché? “Dubitare di una qualsiasi dichiarazione esplicita”, scrive, “significa rifiutare una convinzione . . . in favore di altre convinzioni che non sono messe in dubbio al momento”. Non puoi dubitare la credenza A se non sulla base di qualche credenza B alla quale stai invece credendo in quel momento.

Read More
Cultura, AttualitàTim Keller