Cristiani che diffondono teorie complottistiche sul Coronavirus: l’ingenuità non è un dono spirituale

I cristiani sono uomini di fede. Credere e diffondere teorie complottistiche, non onora il Signore, ma induce le persone a mettere in discussione il nostro giudizio.

L’attuale pandemia ha creato una quantità enorme di teorie complottistiche. Purtroppo i cristiani sembrano credere, in modo sproporzionato, alle teorie della cospirazione. E come ho detto, quando i cristiani diffondono bugie, devono pentirsene. La condivisione di notizie false ci fa sembrare sciocchi e danneggia la nostra testimonianza. Lo abbiamo visto alle ultime elezioni negli Stati Uniti, quando alcune “fabbriche di troll” si sono concentrate su cristiani conservatori ed evangelici. E adesso ci risiamo.

E adesso?

Prima di tutto, dobbiamo parlare apertamente, in particolare a coloro che sono stati ingannati da quelle notizie di nuovo, e dire amorevolmente “Dovresti consultare risorse più affidabili”. Le notizie che circolano sui social media non sono fonti affidabili. Ecco perché abbiamo creato  il sito coronavirusandthechurch.com, per fornire informazioni attendibili ai pastori. Ma ci sono molte fonti affidabili, che generalmente non hanno precedenti nella diffusione di cospirazioni.

Secondo, Dio non ci ha creati per essere così facilmente ingannabili. L’ingenuità non è una virtù cristiana. Credere e condividere cospirazioni non onora il Signore. Potrebbe farti sentire meglio, farti sentire informato, ma ciò può finire per danneggiare gli altri e può danneggiare la tua testimonianza.

Eppure abbiamo a che fare con una nuova marea di teorie della cospirazione. Controlla l'elenco su Wikipedia (non disponibile in italiano), o cerca da solo usando delle parole chiave. Sono tanto diversi quanto strani. Ma i cristiani li condividono ancora.

Diffidenza nei confronti dei media e del governo

Comprendo la diffidenza che molto cristiani hanno nei confronti dei media e del governo. Il Pew Research Center ha indicato che le persone più propense a credere che il virus sia stato creato in un laboratorio erano repubblicani, che tendono ad essere i più religiosi e il più diffidente nei confronti del governo.

Tuttavia, questa diffidenza troppo spesso porta i credenti a diventare più creduloni, piuttosto che più esigenti. La Parola di Dio ci chiama ad essere “saggi, non stolti” (Efesini 5:15). Dobbiamo essere esigenti e premurosi nelle nostre convinzioni e in ciò che condividiamo con gli altri.

Se vuoi credere che un laboratorio segreto abbia creato il Covid-19 come arma biologica, e ora tutti lo stanno nascondendo, non posso fermarti. Se vuoi credere a una delle decine di teorie della cospirazione già in circolazione, questa è una tua scelta. Ma se lo fai, cosa farai quando le persone inizieranno a credere che anche il vaccino faccia parte di questa cospirazione?

Allo stesso modo, vediamo alcuni leader cristiani promuovere l’idea che tu sia perseguitato, se ignori le linee guida attuali e cercare di riunire un migliaio di persone per il culto durante la pandemia. Abbiamo visto alcuni pastori mettersi in mostra a Pasqua, quando avremmo dovuto fare molto per Gesù.

Ci sono dei problemi? Sì, alcuni sindaci e più di un governatore hanno fatto e detto cose sciocche. Tali azioni sono già state respinte in tribunale. In una crisi globale, alcuni reagiscono in modo eccessivo e altri ne rispondono e si ritirano. Questa non è una cospirazione dello Stato profondo.

Inoltre, la Cina non è stata né d’aiuto né trasparente, e ulteriori dettagli devono essere approfonditi. Ci sono domande legittime che dovrebbero essere poste (e che sono state poste!), ma ci sono teorie complottistiche sorprendenti e bizzarre riguardo le armi biologiche, piani di vaccinazione malefici, complotti per spazzare via la libertà religiosa, antenne 5G che diffondono malattie e molto altro ancora. E queste riempiono le bacheche dei social media di molti cristiani, di nuovo.

Uno dei motivi per cui ho scritto  Christians in the Age of Outrage: How to Bring Our Best When the World Is at Its Worst (Cristiani nell'era dello sdegno: come fare del nostro meglio quando il mondo è al peggio) è perché i cristiani stanno diventando indignati per cose che non sono vere. Il risultato finale è che vengono facilmente ingannati e si uniscono a idee che possono portare danni reali, in particolare quando sviluppiamo un vaccino che può fornire un aiuto sostanziale alle nostre comunità.

Noi che conosciamo Gesù come Signore dovremmo fare di meglio. Molto di più.

Dare false testimonianze

Nel 2017, ho scritto un articolo che si intitola “I cristiani pentitevi della diffusione di teorie della cospirazione e notizie false: state dando falsa testimonianza”. A quel tempo parlavo di un’altra secolare abitudine di diffondere informazioni non confermate, ma il punto che ho discusso allora deve essere ripreso ora.

Troppi cristiani credono che “tutto sia giusto” in alcune guerre e, in quell'articolo, ho messo in guardia dal violare l'ottavo comandamento sul non dare falsa testimonianza, in Esodo 20:16. Non dobbiamo essere guidati dalla paura o dalla rabbia, ma dal desiderio di dire “la verità nell'amore", come disse Paolo in Efesini 4:15.

Diffondere informazioni non provate sta dando falsa testimonianza e credo che dovremmo pentirci quando diamo tale testimonianza. Dobbiamo trascorrere più tempo nella Parola di Dio e meno tempo a essere influenzati dai troll dei social media e dalle esche digitali.

Non ci sbagliamo se pensiamo che alcune delle stesse persone, che diffondono cospirazioni come il “Pizzagate” e l’assassinio di Seth Rich, da tempo screditate, siano tornate a diffondere teorie complottistiche sul Coronavirus.

Non lasciare che i cristiani siano tra gli sciocchi né tra quelli che diffondono follia.

La nostra testimonianza è danneggiata

Pensaci. A meno che non crediate che il presidente Trump, i repubblicani e i democratici al Congresso, i media e la comunità scientifica siano in combutta tra loro (un vero atto di fede), vi state solo mettendo in ridicolo quando diffondete cospirazioni sul Coronavirus. Queste cospirazioni significherebbero che lo stesso presidente Trump sapesse che si trattava di un'arma biologica, e che fa parte del piano per porre fine alla libertà religiosa, e che prevede di utilizzare un potenziale vaccino come marchio della bestia e in qualche modo il 5G fa parte di tutto questo. (Sì, è tutto sul web, a portata di click, e su troppi post pubblicati da cristiani).

Non ha proprio senso, a meno che siano troppo ingenui. Se continui a insistere nel diffondere tale disinformazione, per favore prendi in considerazione l’idea di togliere “cristiano” dalla tua biografia, in modo che il resto di noi non debba condividere l'imbarazzo?

Causare danni

Per farla breve, alla fine stai danneggiando te stesso e la tua comunità. Potresti farti sentire come se stessi facendo la differenza ma invece non è così. Soprattutto, danneggiamo la nostra testimonianza e quella della tua chiesa quando ci si concentra su teorie e speculazioni non provate, più della Buona Notizia che ci è stata comandata  di proclamare dal nostro Signore.

Come ha scritto su Twitter Austin Jones: “la scorsa settimana la mia bacheca di Facebook era piena di persone che pubblicavano folli teorie complottistiche sul Covid-19, seguite da post sulla risurrezione. Non credo che si rendano conto del messaggio che stanno effettivamente inviando”.

Le ultime parole terrene di Gesù in Atti 1: 8 ci hanno promesso che avremmo ricevuto il potere dello Spirito e che avremmo reso testimonianza a Gesù. Non hai bisogno che il potere dello Spirito Santo sia indifferente, e non stai testimoniando il lavoro salvifico di nostro Signore diffondendo cospirazioni.

Sono grato che molti, molti pastori e leader di chiesa e le loro chiese abbiano usato questo insolito momento, non per diffondere teorie della cospirazione, ma per proclamare Cristo; non per alimentare le loro paure, ma per servire la loro comunità. Continuiamo a provocare vicendevolmente buone opere, mantenendo ciò che è vero e rifiutando ciò che è falso.


Ed Stetzer è direttore esecutivo del Billy Graham Center, serve come diacono al Wheaton College, e pubblica risorse su come guidare una chiesa su Mission Group.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo sono autorizzate dall’editore originale ©CristianityToday @TheExchange. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.christianitytoday.com/edstetzer/2020/april/christians-and-corona-conspiracies.html

© IMPATTO ITALIA