Sto peccando? Sei domande per le zone grigie morali

Dio non sta facendo dei giochetti con te, per capire se riesci a “indovinare” sotto quale cappello si nasconde il peccato, e se non indovini quello giusto, hai perso. Egli non vuole segretamente che tu compri l’auto rossa—senza dirtelo—per poi punirti per avere acquistato l’auto blu. Questo non è il genere di Padre che è il nostro Dio.

Read More
Predicare il vangelo in una cultura avversa alla dottrina

Le affermazioni dottrinali di verità oggettive e la capacità di distinguere tra verità ed errore sono essenziali alla predicazione del vangelo. Tali affermazioni, tuttavia, appaino sempre più estranee alla cultura in generale. Inoltre, anche certuni all’interno della Chiesa sostengono che la dottrina non è essenziale. Per molti evangelici più giovani, queste argomentazioni appaino plausibili e attraenti.

Read More
La chiesa non è una damigella d’onore. Gloriati della sposa di Cristo.

Quando si tratta di esprimere gratitudine, i cristiani possono correre il pericolo o di dire troppo o di dire troppo poco. Tendiamo ad adulare o a rimanere zitti. Alcuni esagerano con i superlativi quando ringraziano per la chiesa locale. Altri non permettono che nessuna parola di ringraziamento esca dalla loro bocca. Nessuna di queste soluzioni è utile.

Read More
J. I. Packer sulla sorprendente benedizione delle prove

Le sofferenze di Gesù ci ricordano che egli non è estraneo alle nostre prove, perdite, lutto, tradimento, abbandono, sofferenza fisica, nemmeno alla morte. Ma il Vangelo ci ricorda che Gesù è passato per la sofferenza estrema —portando il nostro peccato e la sua condanna, la morte e la separazione da Dio—per noi. Egli l’ha fatto al posto nostro.

Read More
La disabilità è normale?

La disabilità è normale in quanto è da aspettarsi. Quando ci imbattiamo nella disabilità, essa non dovrebbe sorprenderci o scioccarci. Viviamo in un mondo devastato dagli effetti della caduta sull’umanità e sulla creazione stessa. La disabilità, vista con le lenti della Scrittura, è una forma evidente della fragilità e dei problemi che sono comuni all’esperienza umana.

Read More