Il Grande Mandato: compiuto da Chiese per fondare Chiese

Il Grande Mandato di Cristo in Matteo 28:16-20 il più delle volte è associato a un appello rivolto ai singoli credenti a considerare la loro chiamata di andare in altri paesi come missionari. Sicuramente è un testo che ogni seguace di Cristo dovrebbe meditare e applicare, ma la sua applicazione prevalentemente in chiave personale sembra essere più il prodotto della cultura occidentale che di una naturale lettura del testo.

 

Read More
Leggo la Bibbia ma non sento niente. Che cosa dovrei fare?

Finiamo la settimana con una domanda che molti cristiani si fanno nella mente. E’ una domanda che spesso ti è rivolta per strada, Pastore John, ed è una delle domande più comuni che riceviamo dalle email degli ascoltatori, ed è questa: Se leggo la mia Bibbia, ma i miei sentimenti non sono toccati dal valore, dalla preziosità, dalla bellezza, dai piaceri che quelle parole dovrebbero comunicare, c’è qualcosa che posso fare dopo? O devo solo aspettare che la cosa mi succeda nel futuro? Cosa si deve fare?

Sono contento di questa domanda perché è una cosa sulla quale ho riflettuto a lungo di recente. Ho meditato su una sezione del libro dei Proverbi, e credo che questa sezione è inserita dall’autore ispirato appunto per rispondere a questa domanda.

 

Read More
John Piper
Vangelo contro religione
"Se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema." Galati 1:9

Il tuo cristianesimo è contraddistinto da fede, certezza e dipendenza profonda sulla grazia che è in Gesù? Oppure il tuo cuore è incline alla religiosità basata sul timore dell’uomo e sull’adorazione di sé? Le persone religiose sono ladre di gloria perché derubano Dio di ciò che gli appartiene di diritto. La religione non produce solo corruzione a livello individuale ma, ancora peggio, si diffonde insidiosamente nelle chiese; i comandi più forti di Paolo in tutte le sue lettere erano sempre rivolti contro le persone religiose nella chiesa.

Grazia significa essere liberi dalla maledizione delle opere (Gal. 3:10), liberi dalla condanna (Gal 2:15), liberi dalla schiavitù (Gal. 5:1) e liberi di adorare e obbedire Gesù attraverso la potenza dello Spirito (Gal. 5:16). La religione non può mai amare o onorare Gesù perché si vergogna del vangelo ed ne è scandalizzata (Gal. 5:11), in quanto esso dichiara che siamo tutti peccatori bisognosi di un Salvatore. La religione afferma che puoi salvarti da te stesso. La religione è “un vangelo diverso”.

 

Read More
TeologiaScott Thomas
In che modo il denaro, il sesso e il potere rivelano il vero me?

Questa settimana è stato pubblicato il nuovo libro di John Piper. Si intitola Living in the Light: Money, Sex and Power, ha una bella copertina rigida ed è disponibile ora su Amazon, e scaricabile gratuitamente su desiringGod.org. Pastore John, una cosa che risalta nel libro — e che ami ripetere spesso in questo podcast  — è che i comandamenti di Dio contro l’uso peccaminoso del denaro, del sesso e del potere non sono solo semplici proibizioni; sono dei test diagnostici per il nostro cuore. Nel libro scrivi: “Il potere, il denaro e il sesso sono tutti mezzi che Dio ha dato per mostrare ciò a cui tu dai valore. Questi sono fenomeni che diagnosticano la vitalità dei nostri cuori”. Spiegacelo. Se quello che dici è vero, vi sono delle implicazioni piuttosto serie per i cristiani che cercano di capire quanto peccato possono intrattenere nelle loro vite e riuscire comunque a scampare al giudizio. Facci capire cosa intendi.

Read More
John Piper