Il motivo numero uno per cui fondiamo chiese

C’è un lungo elenco di motivi che ci dicono per quale motivo la chiesa di Gesù deve avere una forte convinzione per la fondazione di più chiese, inclusi i seguenti (che non sono però gli unici):

  • La fondazione di chiese è il principale catalizzatore per la missione redentiva globale di Dio.

  • La fondazione di chiese è la strategia principale per adempiere il grande mandato assegnato da Dio.

  • La fondazione di chiese è lo strumento principale per fare discepoli.

  • La fondazione di chiese è la via migliore per redimere e ridefinire la cultura.

  • La fondazione di chiese è il più efficace piano di azione per l’evangelizzazione.

  • La fondazione di chiese è il modo migliore per raggiungere i perduti, i vicinati, le città, e le nazioni per Cristo.

  • La fondazione di chiese è necessaria per porre rimedio al declino della chiesa mondiale.

Per quanto meravigliosi siano questi motivi, c’è n’è un altro superiore a tutti. Fondiamo chiese per un solo motivo: la gloria di Dio! Ogni altro motivo, per quanto importante, è di gran lunga secondario.

Cercare di comprendere e di cogliere pienamente la gloria di Dio è una sfida difficile. Un punto di partenza utile è inserire la gloria di Dio nel contesto della Sua santità. John Piper ci offre una felice intuizione su questo legame:

La santità di Dio è il suo essere in una categoria a sé stante nella sua perfezione, grandezza e valore infinito. Isaia 6:3 dice che gli angeli gridano: ’Santo, santo, santo è il Signore degli eserciti! Tutta la terra è piena della sua gloria’. La gloria di Dio, perciò, è la bellezza manifesta della sua santità. E’ la sua santità resa pubblica. E’ il modo in cui egli mostra la sua sanità perché le persone la comprendano”.

Fondiamo chiese per mettere in mostra Dio e la Sua ineguagliabile perfezione, grandezza e bellezza. Questo è il cuore pulsante della fondazione di chiese! Questo è quello che Paolo espone nella sua lettera alla chiesa di Efeso. In dodici versetti (1:6; 12; 14), Paolo ripete tre volte una frase: “a lode della Sua gloria”.

Perché quest’affermazione è il punto focale di questo brano? Perché è la motivazione principale che sta dietro alla fondazione di chiese? Ci sono tre argomentazioni convincenti:

1. Non manchiamo di nulla a lode della Sua gloria (vv. 3-11)

Fondiamo chiese a lode della gloria di Dio affinché le persone possano gustare, vedere, conoscere e sperimentare ogni benedizione spirituale!

Il versetto 3 inizia così: “Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo…” Il punto focale è l’adorazione (“benedetto sia” – attribuire lode). Glorificare Dio è essenzialmente adorare. Se la fondazione di chiese è lo strumento migliore per manifestare la gloria di Dio al mondo, ne segue che la fondazione di chiese è un mezzo per adorare.

Perché dovremmo desiderare di adorare il Padre? Perché Egli ci ha dato Suo Figlio (“che ci ha benedetti in Cristo…”), che a sua volta ci ha elargito “ogni benedizione spirituale”. Che cosa significa questo? Significa soprattutto che non manchiamo di nulla nella sfera più importante di tutte le altre. Che cosa significa possedere ogni benedizione spirituale? I versetti 4-11 rivelano la risposta:

  • Egli ci ha eletti prima della creazione del mondo…” Egli ci ha eletti, a prescindere da qualunque cosa noi facciamo!

  • Perché fossimo santi e irreprensibili dinanzi a lui”. Agli occhi di Dio, ora siamo come Cristo, tramite ciò che egli ha compiuto!

  • Avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati come suoi figli…” Un tempo orfani indesiderati, ora siamo figli e figlie “Amati”!

  • In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue…” Siamo stati comprati a caro prezzo!

  • In lui abbiamo “il perdono dei peccati…” L’elenco dei peccati è stato cancellato!

  • Tutto ciò “secondo le ricchezze della sua grazia, che egli ha riversata abbondantemente su di noi…” Siamo ricchi nel senso più profondo del termine!

  • Facendoci conoscere il mistero della sua volontà …disegnoproposito…” Facciamo parte del piano di Dio non più così misterioso!

  • Raccogliere in lui tutte le cose…” Cristo ha reso possibile all’uomo di poter coesistere con Dio!

  • In lui siamo anche stati fatti eredi…” Siamo dei figli ricchi e viziati che non sanno quanto sono fortunati!

 2. Riponiamo la nostra speranza solo in Cristo a lode della sua gloria (versetto 12)

Fondiamo chiese a lode della gloria di Dio perché c’è una grandissima evidenza che Cristo è la speranza molto migliore! La fondazione di chiese va dritto al cuore della cultura e attacca l’idea della “ricerca della felicità” dicendo: “C’è qualcosa di meglio di quello che stai cercando, di quello in cui stai riponendo le tue speranze e i tuoi sogni”.

Questa è l’idea presentata al versetto 12: “per essere a lode della sua gloria; noi, che per primi abbiamo sperato in Cristo”.

Sperare in Cristo è un atto di lode; in quel momento stiamo dicendo: “Non ho io il controllo delle cose, e nemmeno lo hanno le cose che catturano gli affetti del mio cuore”. In Cristo, la nostra speranza è costruita su un fondamento che fa di Lui il sovrano delle nostre vite. Dato che siamo dei pessimi re, questa è proprio una buona notizia!

3. Siamo al sicuro e persevereremo a lode della sua gloria (vv. 13-14)

Fondiamo chiese a lode della sua gloria perché desideriamo che molte più persone vengano alla fede mediante il vangelo, dando loro sicurezza e perseveranza in questa vita e in quella futura!

La fondazione di chiese inoltre affronta di petto la cultura dispensando la “parola della verità”, che è “il vangelo della salvezza”. La grazia di Gesù ha guidato, sta guidando, e continuerà a guidare tanti a “credere in lui” (v. 13).

Allo stesso tempo, questo vangelo garantisce il rapporto di una persona con Dio mediante “il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, il quale è pegno della nostra eredità…”, dandoci la capacità di perseverare “fino alla piena redenzione…” (vv. 13-14).

In poche parole, la fondazione di chiese, fondamentalmente, ci dà quello di cui abbiamo più bisogno: Dio. Quando la Sua gloria è il nostro scopo (specialmente nella fondazione di chiese), non ci sono molte cose in grado di ostacolare uomini, donne e bambini perduti dallo sperimentare la gloria di Dio!


Aaron è il Pastore guida di Aletheia Church a Tampa (Florida). Lavora anche per Acts 29 come Area Lead della zona di Tampa/St. Petersburg nel Network US Southeast. Aaron e Ashlee sono sposati dal 20 maggio 2005. Hanno quattro figli: Drew (16.6.2007), Aaden (8.10.2008-15.11.2008), Asher (20.2.2010), e Adelee (29.5.2012). Contatta Aaron a questo indirizzo email: aaronproffitt@aletheiatampa.com

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

© Acts 29, © IMPATTO ITALIA