Intonare il Salmo 2 fondando chiese

Leggi tutto il Salmo 2:1-12, e poi rileggi questi versetti.

«Sono io», dirà, «che ho stabilito il mio re

sopra Sion, il mio monte santo».

Io annuncerò il decreto:

Il Signore mi ha detto: «Tu sei mio figlio,

oggi io t'ho generato.

Chiedimi, io ti darò in eredità le nazioni

e in possesso le estremità della terra.

Tu le spezzerai con una verga di ferro;                                                                                                       

tu le frantumerai come un vaso d'argilla».

Salmo 2:6-9

Riflessione:

A volte sembra che il mondo stia andando a rotoli. I sudafricani, in particolare, sono diventati fin troppo abituati a ricevere e diffondere cattive notizie su quella che può sembrare, talvolta, una società in rapida decadenza. L’unico aspetto positivo in questo è che, come popolo, abbiamo capito quanto sia inutile sperare che la politica da sola possa risolvere i problemi del mondo; ma ci ha reso anche un popolo duro e a volte scoraggiato.

Nel Salmo 2, Davide riceve un assaggio del futuro dopo aver osservato la triste situazione del suo tempo, e assiste all’arrivo di un Re diverso da ogni altro sovrano. Egli sarà unto come Figlio dell’Altissimo e dominerà e regnerà con giustizia e potenza. Egli, il vero e giusto Re, regnerà per sempre con una verga di ferro. Questo è un meraviglioso ritratto del Re Gesù molto tempo prima della sua incarnazione.

Il problema, però, è che la maggior parte di noi non ha questa immagine di Gesù. Il Gesù che ci immaginiamo è scandinavo e fresco di manicure. E’ sempre distaccato e alquanto allegro per ogni cosa, e ha parole concise, moralistiche e adatte per ogni circostanza – come un biscotto della fortuna scandinavo ambulante.

L’immagine che Davide ha di Gesù non è rassicurante o tranquilla. E’ l’immagine del vero Cristo risorto, che ha trionfato sul male con umiltà e mansuetudine ma che ora regna su ogni cosa da guerriero vittorioso. Egli ha già la sua verga di ferro (Ap. 19:15), e un giorno ritornerà per chiamare i suoi fedeli a sé per sempre. Il mondo non sta andando a rotoli. Semplicemente un giorno ci sarà chi lo governerà. Non vediamo l’ora che quel giorno arrivi.

Mi piace il modo in cui C.S. Lewis ha scelto di raffigurare Gesù nelle sue Cronache di Narnia. Aslan è un leone maestoso e possente che è tenero e affettuoso con i bambini, ma che incute grande paura nei cuori dei suoi nemici. Ne Il leone, la strega e l’armadio, Lucy chiede al Signor Castoro di questa mitica creatura (Aslan) di cui ha sentito parlare. Ha molta paura di incontrarlo, così chiede se è innocuo:

“Innocuo?” disse il Signor Castoro. “…Chi ha mai detto che è innocuo? Certo che non è innocuo. Ma è buono. E’ il Re, ti dico”.

Dobbiamo sbarazzarci del Gesù innocuo che abbiamo in mente. La Bibbia non lo descrive in quel modo.

Rifiutalo apertamente come miserevole, o ricevilo interamente come Signore e re, ma non cercare di adattarlo o, per carità, di addomesticarlo. Non esiste un leone addomesticato.

Credo che questa immagine di Gesù porti speranza a chi di noi sta soffrendo. Gesù può porre rimedio alle nostre sofferenze un giorno, e lo farà. Suscita inoltre alcune domande in tutti noi che diciamo di seguire Gesù. Se egli è davvero il Signore di ogni cosa, quali sono le aree in cui dobbiamo ancora cedergli la signoria? Possiamo piegare le ginocchia oggi o nel giorno in cui ritornerà, ma dovremo piegarle. Fallo ora.

Cantare fondando chiese

Questa visione di Gesù è essenziale per noi nel fondare chiese. E’ perché Dio ha stabilito il suo Re in Sion, e perché egli è il Signore di tutte le nazioni che abbiamo l’ardire di andare in tutto il mondo e proclamare il suo nome. E’ perché egli edificherà la sua chiesa, perché egli ha un popolo numeroso in ogni paese e città, che osiamo predicare il vangelo. E’ perché egli è il Padrone assoluto di ogni cosa che viviamo la nostra chiamata di fondatori – con timore e tremore, sforzandoci di ubbidirgli, e riposando fiduciosi in lui, perché il nostro Signore e Giudice è anche il nostro Salvatore che ci sostiene.

Questa visione di Gesù è essenziale al vangelo che proclamiamo, perché solo questo Gesù salva, solo questo Gesù è Signore, solo questo Gesù soddisfa, solo questo Gesù è degno di essere adorato. Cerchiamo di essere fondatori di chiese secondo il Salmo 2, che presentano questo Gesù alle persone che ancora non lo conoscono, affinché, mediante la nostra ubbidienza, egli riceva la gloria ed essi ricevano la gioia.

Preghiera:

Signore, perdonaci per le volte in cui distogliamo i nostri occhi da te e ci facciamo intimidire e spaventare dalle condizioni del mondo in cui viviamo. Padre, dacci un’immagine corretta di tuo Figlio, Gesù. Aiutaci a vederlo com’egli è, e fa che quell’immagine ci dia il coraggio di vivere come popolo giusto e come cittadini del tuo Regno sulla terra. Aiutaci a fondare chiese alla gloria e per la gloria di questo Gesù. E’ nel nome potente di Gesù che preghiamo.


Ross Lester vive a Blairgowrie (Johannesburg) con la moglie Sue e il loro figlio piccolo, Daniel. E’ pastore guida e anziano della Bryanston Bible Church ed è il responsabile della supervisione dell’insegnamento e della predicazione nella chiesa BBC, e della crescita di future guide spirituali in modo che la BBC possa adempiere la sua chiamata di essere una chiesa che si moltiplica.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

© Acts 29, © IMPATTO ITALIA