Posts in Devozionale
Sto peccando? Sei domande per le zone grigie morali

Dio non sta facendo dei giochetti con te, per capire se riesci a “indovinare” sotto quale cappello si nasconde il peccato, e se non indovini quello giusto, hai perso. Egli non vuole segretamente che tu compri l’auto rossa—senza dirtelo—per poi punirti per avere acquistato l’auto blu. Questo non è il genere di Padre che è il nostro Dio.

Read More
J. I. Packer sulla sorprendente benedizione delle prove

Le sofferenze di Gesù ci ricordano che egli non è estraneo alle nostre prove, perdite, lutto, tradimento, abbandono, sofferenza fisica, nemmeno alla morte. Ma il Vangelo ci ricorda che Gesù è passato per la sofferenza estrema —portando il nostro peccato e la sua condanna, la morte e la separazione da Dio—per noi. Egli l’ha fatto al posto nostro.

Read More
Pratica i comandamenti “gli uni gli altri” nei confronti della tua dolce metà

Molti coniugi pensano troppo a perseguire l'altro coniuge in modi elaborati e troppo poco a manifestargli quotidianamente il proprio amore. La nostra società consumistica ci porta a concentrarci sulle vacanze e su giorni particolari, quando molte volte ciò di cui i nostri matrimoni hanno più bisogno è un po’ di più di gentilezza e premura tutti i giorni.

Read More
Fedeli nella paura

Potrebbe sembrare strano, ma le paure di Davide ci incoraggiano. Ci incoraggiano perché Davide era un uomo forte e coraggioso. Quando Saul mise in discussione la capacità di Davide di sconfiggere Goliat, Davide gli riferì come egli avesse liberato le sue pecore dalle fauci dei leoni e degli orsi (1 Samuele 17). Non so te, ma a me questo sembra un uomo senza paura. Tuttavia, nel Salmo 56, leggiamo che Davide ha paura: “Nel giorno della paura, io confido in te” (v. 3).

Read More
Perché leggo ad alta voce ai miei figli

Mamme e papà che attualmente non state leggendo ad alta voce con regolarità ai vostri figli, vi incoraggio a provare e a perseverare nel lungo termine, nonostante i timori iniziali. Sarà sufficiente qualche settimana per vedere gli effetti, sviluppare la vostra resistenza e imparare a godere di ciò che una vera abitudine può produrre.

Read More
Prendersi cura dei malati cronici

Se vai a fare una visita, prendi in considerazione di offrire anche un aiuto concreto. Può essere qualsiasi cosa, da fermarsi a fare la spesa a fare delle commissioni a portare un pasto. Come Giacomo ci ricorda, è facile dire: “«Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non [dare] loro le cose necessarie al corpo” (Giacomo 2:16).

Read More
Europei diversi uniti da un bisogno comune

“Non posso dirvi quanto è stato commovente essere parte di un grande gruppo di credenti per quattro giorni. Una volta tornato al mio lavoro di consulente informatico, mi sono ritrovato a piangere a tratti, senza sapere perché. Penso sia stato il ricordo ancora vivo di essermi ritrovato con tanti altri credenti a lodare un Dio misericordioso e suo Figlio Gesù Cristo”.

Read More