Spesso preghiamo “Padre nostro”, eppure ci approcciamo all’amore fraterno con una certa noncuranza. Ma per gli apostoli (e per noi nei nostri momenti migliori), il fatto che Dio ci chiami suoi figli bastava a suscitare meraviglia per l’eternità (1 Giovanni 3:1).
Read MoreLa compassione dovrebbe tuttavia indurci ad amarli e a pregare per loro, pur rifiutandoci di assecondare il loro desiderio malsano di controversia per amore della controversia.
Read MoreLa compassione dovrebbe tuttavia indurci ad amarli e a pregare per loro, pur rifiutandoci di assecondare il loro desiderio malsano di controversia per amore della controversia.
Read MoreGli uomini di Dio non dovrebbero essere litigiosi, dovrebbero essere miti e mostrare grande gentilezza verso tutti gli uomini (Tito 3:2). Gli uomini dovrebbero essere autenticamente benevoli (Galati 5:22; Efesini 4:32; Colossesi 3:12), che per alcuni potrebbe voler dire “bravi”. Ma questo dovrebbe essere il principale, e spesso unico, termine per descrivere un uomo di Dio?
Read MoreIl lavoro è un ambito carico di identità in cui non rispettare una scadenza, guidare una brutta riunione o inviare una email sbagliata ci fa piombare presto in una crisi esistenziale. Sono all’altezza? Mi merito il mio stipendio? Se ci sono dei momenti in cui occorre pregare, sono questi.
Read MoreLa verità è che un network che non adotta un approccio onesto per garantire che tu possieda le qualifiche necessarie per fondare una chiesa non è il genere di network che ti serve avere al tuo fianco, perché quando arrivano i problemi, scoprirai che non è per niente lì al tuo fianco. Il compito della fondazione di chiese richiede ben più che poche parole di approvazione e di incoraggiamento.
Read MoreLa lunghezza e il tipo di storia che ci porta a Cristo, fa sì che Cristo e il Vangelo diventino chiari; questo era il modo più adatto, appropriato ed efficace per rendere il mondo pronto al Messia, per il Vangelo, per la Missione.
Read MoreSentirsi dire: “Non ti stimare saggio da te stesso”, ha un effetto diverso su di noi che sentirsi dire “Confida nel Signore con tutto il cuore”. Accresce immediatamente la nostra consapevolezza dell’“orgoglio della vita” (1 Giovanni 2:16) e fa i conti questo orgoglio che tutti abbiamo e che fa parte della nostra natura peccaminosa.
Read MorePiangiamo con gli uomini e le donne di colore per i quali la morte di George Floyd è diventata l’emblema di un’ingiustizia di vecchia data, che ha fatto scoppiare proteste pacifiche, seguite da disordini e saccheggi illegali. È nostra preghiera che il male venga denunciato e che Dio protegga coloro che si impegnano concretamente per servire e proteggere le nostre città. Come dice il Salmo 127: “Se il Signore non protegge la città, invano vegliano le guardie”.
Read MoreC’è qualche donna che decide di essere la moglie di un fondatore di chiese? Sicuramente alcune sì. Ma ogni volta che queste mogli si riuniscono e condividono le loro storie, sento sempre la stessa frase: “Non avrei mai pensato di diventare la moglie di un pastore. Ma eccomi qui”.
Read MoreSoltanto una generazione dopo Giosuè, Israele non conosceva più il Signore. Com’è stato possibile uno sviluppo del genere?
Read MoreTuttavia, i nostri desideri diventano molto facilmente ossessioni, portandoci ad abusarne in modo sfrenato. I nostri desideri diventano brame, l’obiettivo supremo e lo scopo stesso della nostra vita. Anziché essere segnali che hanno lo scopo di spingerci alla ricerca della fonte originale della gioia, diventano invece dei tiranni che esigono la nostra totale lealtà e che si portano via la nostra pace e la nostra gioia insieme a loro.
Read MoreNel Vangelo di Luca, le donne sono spesso messe a confronto con gli uomini, e laddove c’è un contrasto, le donne ne escono meglio. In tutti e quattro i Vangeli, le donne sono le prime a testimoniare la risurrezione di Gesù, sebbene a quel tempo la testimonianza delle donne non sarebbe stata considerata attendibile.
Read MoreLe risorse di una chiesa spesso sono esigue, per cui qualunque perdita (finanziaria o di persone) può essere rilevante, per cui la decisione di lasciare viene spesso presa con un misto di vergogna e senso di colpa.
Cosa dovrebbero pensare i cristiani al riguardo? Forse vivi in una grande città e stai valutando se lasciarla. Qual è la cornice corretta per decidere se restare in città o lasciarla?
Read MoreRappresentare il messaggio del Re significa che guardi ad ogni situazione attraverso le lenti della verità delle Scritture e cerchi di aiutare gli altri a guardare alla vita allo stesso modo. In che modo la Verità mi aiuta a dare un senso a questo momento, e come posso condividere quella verità con altre persone?
Read MorePer quanto sia affascinato e attratto dalla realtà della Tomba Vuota della Domenica di Pasqua, devo essere sincero con voi: è una sfida per me ricordarlo una volta che la Pasqua è passata.
Read More[…] alcuni cristiani che affermavano la risurrezione corporale di Gesù, nondimeno negassero la risurrezione futura del corpo. Paolo risponde con franchezza, sostenendo che non si può avere l’una senza l’altra. Se non vi è nessuna risurrezione futura per i credenti, allora Cristo stesso non è stato risuscitato!
Read MoreNessuno comprese che il tuo castigo fatale ci avrebbe dato la pace eterna, che le tue ferite mortali avrebbero procurato la nostra guarigione eterna e che il tuo essere stroncato sotto il giudizio di Dio ci avrebbe portati ad essere amati dal Dio di ogni grazia (Isaia 53).
Read MoreNella lettura quotidiana della Parola, Cristo fa visite quotidiane all’anima. Nella preghiera quotidiana, Cristo rivela se stesso ai suoi in un modo diverso da come fa con il mondo.
Read MoreSolo per essere chiari: la folla che accolse Gesù la Domenica delle Palme gridando “Osanna!” in linea di massima non è la stessa folla del venerdì Santo che chiese la sua morte gridando “Crocifiggilo!”
Read More