Finché viviamo nel suo mondo in cui i doni scarseggiano e Dio è avaro, egli è felice sia che ci ribelliamo sia che “obbediamo”. Fintanto che cessiamo di ascoltare e intonare il canto di lode della creazione, il serpente è soddisfatto.
Read MoreQuando Dio respinge anche le nostre preghiere più sincere, dobbiamo avere fiducia che “i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie” (Isaia 55:8-9). Il suo piano saggio potrebbe obbligarlo a dire di no alle nostre suppliche.
Read MoreQuando si studiano i salmi, si scopre subito che il versetto centrale di un salmo spesso è la chiave per la sua interpretazione. La frase centrale del Salmo 81 è il cuore di questo salmo, in cui si ode il lamento di Dio: “O Israele, se tu mi ascoltassi!” (v. 8b). Il cuore del Salmo 81, anzi l’intero salmo, é una riflessione sulla Shema.
Read MoreIl terrore ossessionante della pandemia non si limita alla possibile perdita della nostra vita o della vita di qualcuno che amiamo. Questo terrore è accompagnato dalla prospettiva agghiacciante di non poter stare con i nostri cari nel momento del dolore. Questo desiderio di stare con i nostri cari quando soffrono non è opportuno e non è coscienzioso, ma è inevitabile. Persino nei nostri giorni migliori, abbiamo bisogno della comunità; nei nostri giorni peggiori, ne abbiamo ancora più bisogno.
Read MoreGli effetti residui dell’uso costante di un telefono possono ridurre la nostra capacità di elaborare qualcosa, rendendoci incapaci di estendere la nostra lode e il nostro pentimento (o anche il nostro silenzio) davanti ad un Padre che ci ama e ci sente quando lo chiamiamo (Salmo 62).
Read MoreCol passare delle settimane e dei mesi, vedi i credenti vivere in modo missionale, i non credenti venire raggiunti e la leadership iniziare ad allargarsi. Anche se la strada è ancora lunga, puoi vedere questa piccola congregazione iniziare a mettere le ali.
Read MoreCosa ha a che fare Atene con Gerusalemme? Quale accordo c'è tra l'Accademia e la Chiesa? E tra eretici e cristiani? State lontani da tutti i tentativi di produrre un cristianesimo variegato di composizione stoica, platonica e dialettica!
Read MoreIn virtù della loro costante koinonia nel vangelo, qualunque cosa accade a Paolo e attraverso di Paolo accade simultaneamente a loro e attraverso di loro. Così, mentre collaborano con l’apostolo in catene, essi sperimentano una certa misura della sua infamia.
Read MoreOgni persona nella chiesa, pastori, leader, team tecnici, e naturalmente chi canta, può dare il suo contributo per dare la priorità alla voce della congregazione. Queste sono alcune idee su come possiamo lavorare insieme verso questo fine, partendo dai membri di chiesa.
Read MoreNel capitolo 5 di Efesini, Dio dà a ogni moglie la sua strategia su come far funzionare il matrimonio. In questo famoso passo sul matrimonio, Dio dà alle mogli cristiane una duplice chiamata, rappresentare al mondo cosa significhi per la chiesa rispondere a Cristo, il suo amorevole Marito.
Read MoreSe per te è “un tempo per piangere”, la tua emozione non è una mancanza di fede: Dio ha prestabilito le tue lacrime ed è appropriato piangere. Anche se può sembrare che non sarai mai più felice, i tuoi pianti non dureranno per sempre. Il pianto ha il suo tempo, il che significa che ha un inizio e una fine.
Read MoreIl problema contemporaneo è che la crescita numerica non è la stessa cosa della crescita delle conversioni. La crescita della chiesa non è la stessa cosa dell'evangelizzazione. Puoi far crescere numericamente una chiesa o un ministero e non portare alcuna anima perduta nel Regno.
Read MoreNel suo saggio “La critica del dubbio”, Michael Polanyi sostiene che dubbio e fede sono in definitiva “equivalenti”. Perché? “Dubitare di una qualsiasi dichiarazione esplicita”, scrive, “significa rifiutare una convinzione . . . in favore di altre convinzioni che non sono messe in dubbio al momento”. Non puoi dubitare la credenza A se non sulla base di qualche credenza B alla quale stai invece credendo in quel momento.
Read MoreQuando le madri soffrono, a chi si rivolgono? Una mamma che soffre glorifica Dio quando ha fiducia in lui, quando la sua Parola diventa un sostegno nella sua prova. Quando nel 2013 a tre dei miei figli fu diagnosticata la stessa malattia genetica incurabile, Dio ha usato il deserto di afflizione che stavo attraversando per insegnarmi questa verità.
Read MoreIn un mondo instabile, le stagioni danno stabilità. La creazione di Dio è nella sua stabilità una sublime risorsa che ci aiuta a conservare la salute mentale in un mondo folle, se soltanto riuscissimo a spegnere i nostri dispositivi abbastanza a lungo da avvalerci dei suoi doni.
Read MoreLeggendo la Bibbia mi sentivo come se stessi mangiando del cartone: secco, difficile da deglutire e insoddisfacente. Nei momenti difficili mi sono allontanata dalla sua lettura, cercando invece “il pensiero del giorno” o una voce amica che mi avrebbe incoraggiata. Promettevano un sollievo più veloce delle pesanti e intimidatorie pagine di un vecchio libro.
Eppure, nonostante tutte le mie prove, niente ha avuto un impatto duraturo su di me come leggere la Bibbia.
Read MoreIl 2020 ha certamente portato con sé molta incertezza e confusione, ed è per questo che molti sono alla ricerca del marchio della bestia e dei segni della fine dei tempi. Ma non è questo che intendo.
Read MoreL’ipocrisia non è il divario tra azione e sentimenti; è il divario tra ciò che si è in pubblico e ciò che si è nella vita privata. L’ipocrisia è il fallimento di mettere in pratica quello che si predica (Matteo 23:3).
Read MoreSe le nuvole oscure persistono, la prova non solo si fa più intensa, ma può anche rivelare alcuni idoli nascosti, ossia le cose in cui il nostro cuore ha riposto una fiducia eccessiva.
Read MoreCristo ci invita a essere onesti sul 2020 (e su tutti gli altri anni). La pura verità è che i nostri corpi sono morti a causa del peccato; che camminiamo nella valle dell’ombra della morte; che viviamo in un secolo malvagio; e che la vita, come noi la conosciamo, sta passando.
Read More