Siria, Calvino e Atti 29 Europa
Siamo una rete di chiese che fondano chiese caratterizzata da chiarezza teologica, coinvolgimento culturale e innovazione missionale.
I primi sei paragrafi qui sotto intendono fornire una solida chiarezza teologica che fa da cornice e da motivazione in vista del coinvolgimento culturale del settimo paragrafo. Non saltarli, ma se proprio devi, ti preghiamo di leggere almeno il settimo paragrafo e di farci avere la tua risposta.
Read More
In che modo il denaro, il sesso e il potere rivelano il vero me?
Questa settimana è stato pubblicato il nuovo libro di John Piper. Si intitola Living in the Light: Money, Sex and Power, ha una bella copertina rigida ed è disponibile ora su Amazon, e scaricabile gratuitamente su desiringGod.org. Pastore John, una cosa che risalta nel libro — e che ami ripetere spesso in questo podcast — è che i comandamenti di Dio contro l’uso peccaminoso del denaro, del sesso e del potere non sono solo semplici proibizioni; sono dei test diagnostici per il nostro cuore. Nel libro scrivi: “Il potere, il denaro e il sesso sono tutti mezzi che Dio ha dato per mostrare ciò a cui tu dai valore. Questi sono fenomeni che diagnosticano la vitalità dei nostri cuori”. Spiegacelo. Se quello che dici è vero, vi sono delle implicazioni piuttosto serie per i cristiani che cercano di capire quanto peccato possono intrattenere nelle loro vite e riuscire comunque a scampare al giudizio. Facci capire cosa intendi.
Read More
Quando nessuno si converte a Cristo
Ci sono stagioni nei nostri ministeri quando il frutto spirituale non è evidente come vorremmo. Non è così evidente agli altri, e non è nemmeno così evidente a noi. Come Pastori, piantiamo, seminiamo e annaffiamo, ma in queste stagioni sembra che il nostro lavoro produca ben poco frutto. Sembra che non accada nulla. Alcuni possono stare un anno, due anni, diversi anni senza che riescano a vedere dei risultati dai loro sforzi. Evangelizziamo, predichiamo con passione, cerchiamo di stringere amicizie con non credenti. Eppure, ancora niente. E allora ci chiediamo: “Cosa c'è che non va in me? Dio, perché non ti servi di me?”. Tendiamo o a incolpare Dio o noi stessi. In entrambi i casi, stiamo dimostrando una mancanza di fiducia nel vangelo.
La verità è che o Gesù è il Signore della mèsse o non lo è. Che cosa crediamo veramente?
Read More
7 lezioni dall'Europa
Io e Noël siamo da poco tornati da un viaggio di tre settimane in Polonia, Svizzera e Italia, dove il mio compito in ciascuno di questi contesti era di esporre le Scritture. Di seguito condivido sette esperienze che sono rimaste nella nostra mente, e che stanno portando frutto nel nostro modo di fare ministero.
1. La forma e le catene del Cattolicesimo
Il principale comune denominatore di questi tre eventi era la sfida di annunciare il vangelo di Cristo a menti e cuori formati e incatenati da secoli di dominio religioso e culturale del Cattolicesimo Romano. Sì, intendo proprio incatenati.
Read More
Vangelo contro religione
"Se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema." Galati 1:9
Il tuo cristianesimo è contraddistinto da fede, certezza e dipendenza profonda sulla grazia che è in Gesù? Oppure il tuo cuore è incline alla religiosità basata sul timore dell’uomo e sull’adorazione di sé? Le persone religiose sono ladre di gloria perché derubano Dio di ciò che gli appartiene di diritto. La religione non produce solo corruzione a livello individuale ma, ancora peggio, si diffonde insidiosamente nelle chiese; i comandi più forti di Paolo in tutte le sue lettere erano sempre rivolti contro le persone religiose nella chiesa.
Grazia significa essere liberi dalla maledizione delle opere (Gal. 3:10), liberi dalla condanna (Gal 2:15), liberi dalla schiavitù (Gal. 5:1) e liberi di adorare e obbedire Gesù attraverso la potenza dello Spirito (Gal. 5:16). La religione non può mai amare o onorare Gesù perché si vergogna del vangelo ed ne è scandalizzata (Gal. 5:11), in quanto esso dichiara che siamo tutti peccatori bisognosi di un Salvatore. La religione afferma che puoi salvarti da te stesso. La religione è “un vangelo diverso”.
Read More
Tim Keller spiega il Vangelo
Il vangelo è stato descritto come uno specchio d’acqua che può essere attraversato da un lattante ma in cui può nuotare anche un elefante. E’ talmente semplice che anche un bambino può capirlo ma è anche così profondo da tenere impegnate le menti più acute. Infatti, nemmeno gli angeli non sono mai stanchi di penetrarlo con i loro sguardi (1 Pietro 1:12). Gli esseri umani non sono angeli, tuttavia, anziché contemplarlo, ci litigano sopra.
Read More
Perché la fondazione di chiese è il piano prioritario del Nuovo Testamento
Paolo ebbe durante la notte una visione: un macedone gli stava davanti, e lo pregava dicendo: “Passa in Macedonia e soccorrici”. Appena ebbe avuta quella visione, cercammo subito di partire per la Macedonia, convinti che Dio ci aveva chiamati là, ad annunciare loro il vangelo. (Atti 16:8–10)...
Read More
Risposte a quattro argomentazioni comuni a favore dell’immoralità sessuale
Come esseri umani caduti nel peccato, tendiamo a voler dare una spiegazione al nostro peccato o a scusarlo. Tutti lo facciamo. Fa parte del nostro desiderio di giustificare noi stessi senza il sangue di Cristo...
Read More
L’unica qualifica biblica del pastore e venti applicazioni pratiche
Dopo aver dato istruzioni a Timoteo in 1 Timoteo 3 sulle qualifiche bibliche degli anziani e dei diaconi, Paolo scrive:
Ti scrivo queste cose sperando di venir presto da te, affinché tu sappia, nel caso che dovessi tardare, come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è la chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità. Senza dubbio, grande è il mistero della pietà:
Read More
La Speranza nei matrimoni difficili
Un’ascoltatrice che si chiama Angel ci scrive: “Pastore John, sono credente fin da piccola, e ho sempre voluto sposare un bravo marito cristiano che mi portasse più vicino a Dio, con il quale confidarmi e condividere la stessa fede. Tralascio tutti i dettagli su come sono arrivata a questo punto. Ho finito con lo sposare qualcuno che diceva di essere cristiano, ma che ha uno stile di vita contrario a quello fondato sui valori e sulla fede cristiana. Non so cosa fare. Lui non vuole divorziare, ed io non voglio vivere nel peccato. So che Paolo insegna che dobbiamo rimanere con il nostro coniuge non credente, ma le sue erano le parole di Dio? Non penso che il divorzio piaccia a Dio, ma non so se nemmeno il mio matrimonio gli piaccia”.
E’ una domanda di vasta portata, che racchiude in sé molti aspetti, per non parlare della tristezza e del peso che si avverte nella frase: “Non vi do tutti i dettagli”. Quindi, Angel, sappi che ho avuto sufficienti difficoltà nel matrimonio e ho ascoltato abbastanza persone con difficoltà per non prendere alla leggera nulla di quello che hai detto, e tutto quello che ho da dire, lo dico in completa serietà.
Read More
Il posto dello Spirito Santo nella Trinità
Recentemente mi è stato chiesto quale fosse il mio pensiero intorno allo Spirito Santo. Questo perché nei miei recenti messaggi lo Spirito Santo non è stato cosi centrale quanto il Padre e il Figlio. Questo è un argomento molto impegnativo, ma proverò a rispondere.
Read More
Sei disposto a “sprecare” la tua vita?
Giuda non poteva comprendere la decisione ridicola di Maria. Durante la cena prese un vasetto di profumo costoso e lo versò sui piedi di Gesù! Quel profumo valeva quasi un anno di guadagno. Che spreco! Pensa solo a cosa si poteva fare con quei soldi.
“Perché l’unguento non era venduto per 300 denari e dato ai poveri?”.
Ma aiutare il povero non era veramente la preoccupazione di Giuda. “Diceva così, non perché si curasse de’ poveri, ma perché era ladro, e tenendo la borsa, ne portava via quel che vi si metteva dentro” (Giovanni 12:6). La preoccupazione di Giuda era Giuda.
Giovanni 12 evidenza il contrasto estremo tra Maria e Giuda. Uno ha “sprecato” il suo profumo costoso su Gesù. L’altro ha rubato dalla borsa di Gesù.
Cosa li spingeva a fare ciò? Volevano ottenere qualcosa. Entrambi hanno inseguito il tesoro che credevano li potesse rendere felici. Per Maria, Gesù era la Perla del grande prezzo, più prezioso dei soldi. Per Giuda, 30 pezzi di argento erano un prezzo ragionabile per la Perla.
Read More
Fondare Chiese è Estendere L'Eden
Non si può parlare di chiesa locale o di missione globale a prescindere dal libro degli Atti, proprio perché esso è stato scritto per informarci della missione globale e del movimento della chiesa. Stabilendo il tono fin dall’inizio, Gesù dice ai suoi discepoli: - “… mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra.”(Atti 1:8)...
Read More