Una vita di discepolato

will-tarpey-JuLA84Bbp9E-unsplash.jpg

Che cosa significa veramente?

Parte del nostro discepolato consiste nel “reinvestire”: osservare come Dio opera non solo in noi, nel nostro discepolato personale, ma anche per mezzo di noi nel discepolare altre persone. 

La persona e l’opera di Gesù non possono rimanere un semplice costrutto mentale, separato dal resto della vita. Il vangelo ci cambia. Ci dà nuove identità, scopi, e interessi. L’opera passata, presente, e futura di Gesù ridefinisce il nostro modo di pensare, di vivere, di lavorare e di agire. Siamo discepoli di Gesù a causa del vangelo. Mediante la potenza di Dio, la vita di un cristiano è una vita che impara da Gesù, che lo segue e che cresce in ogni cosa verso lui (Ef. 4:15). In altre parole, la vita di un seguace di Gesù è una vita di ubbidienza a Gesù.

UNA NUOVA PROSPETTIVA

Quando chiamò i suoi primi discepoli, egli disse: “Venite dietro a me e io vi farò pescatori di uomini” (Matteo 4:19). Erano pescatori, ma Gesù li stava chiamando a essere pescatori di uomini. Risposero lasciando tutto (famiglie, carriere, futuro) per seguire Gesù. Da una barca al mondo.         Quei primi discepoli ridefinirono radicalmente ogni cosa nella loro vita attorno all’insegnamento e alla missione di Gesù. Le loro vite divennero imperniate su Gesù, talmente egli era importante per loro.

Poi, dopo averli formati più di tre anni, dopo aver sofferto ed essere morto per i loro peccati, ed essere risorto dai morti, Gesù disse loro di andare a incontrarlo su un monte prima di ascendere al cielo. Su quel monte, egli avrebbe dato loro il suo ultimo mandato per fare suoi discepoli tutti i popoli. Così come Gesù li aveva chiamati a seguirlo, a ubbidirgli, e a essere trasformati da lui, egli li mandò a chiamare altri a seguirlo allo stesso modo. Egli li stava per mandare fino alle estremità della terra,per renderla “satura” di Gesù.

Incontrarono quindi Gesù sul monte e lì lo adorarono, ma alcuni dubitarono (Matteo 28:16-17). Credevano, ma non del tutto. Fermati un attimo e non farti sfuggire questo particolare: i discepoli di Gesù avevano visto tutto quello che c’era da vedere. Gesù aveva insegnato loro tutto quello che doveva insegnare. Avevano vissuto tutto quello che c’era da vivere insieme a Gesù! Eppure, alcuni ancora dubitavano. Questa è una buona notizia per me! Benché io cammini con Gesù da più di ventiquattro anni, combatto ancora con i dubbi. Forse anche tu.

Non siamo soli! I discepoli erano ancora nel processo di diventare discepoli, processo che sarebbe durato per tutta la loro vita. Lo stesso è vero per noi. Questo è il senso del discepolato. E’ un continuo processo per sottomettere tutto nella vita a Gesù, e vederlo saturare la tua intera vita con la sua presenza e la sua potenza. E’ un processo di crescita quotidiana nella consapevolezza del bisogno che hai di lui nelle cose della vita di ogni giorno. E’ camminare con Gesù, essere ripieno di Gesù, ed essere guidato da Gesù dappertutto e sotto ogni aspetto. Leggi di nuovo il paragrafo precedente. Che questa possa essere un’utile definizione di discepolato!

REINVESTIRE

Una volta che cominciamo a renderci conto che il discepolato è un processo quotidiano in tutte le sfere della nostra vita, siamo a metà strada nella comprensione della chiamata di Dio. L’altra metà di questa chiamata si può capire meglio nel grande mandato, nel quale Dio chiama il suo popolo — tutto il suo popolo—a “[fare] miei discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate” (Matteo 28:19-20). Parte del nostro discepolato consiste nel “reinvestire”: osservare come Dio opera non solo in noi, nel nostro discepolato personale, ma anche per mezzo di noi nel discepolare altre persone. Infatti, l’Apostolo Paolo ci dice che uno dei modi principali per diventare maturi in Cristo è dirsi la verità nell’amore gli uni con gli altri (Ef. 4:15). Dio non ha concepito il discepolato per essere praticato in prevalenza da soli.


Jeff Vanderstelt è il leader per la visione di Soma Family of Churches e il pastore guida per l’insegnamento alla Doxa Church di Bellevue (Washington, USA). Quando non è impegnato a predicare o a fare da mentore a fondatori di chiese, lui e la sua famiglia condividono la vita con la loro comunità missionale. E’ l’autore di Saturate: Being Disciples of Jesus in the Everyday Stuff of Life.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo sono autorizzate dall’editore originale ©Saturate. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://saturatetheworld.com/a-life-of-discipleship/

© IMPATTO ITALIA