Non discepolare le persone in una fede frammentata

Un membro della chiesa studia meticolosamente le Scritture, ma si rifiuta di obbedire in alcune aree. La sua fede è principalmente una ricerca intellettuale. Un altro tende a seguire il suo cuore invece dei comandamenti di Dio. I suoi sentimenti sembrano scavalcare l’autorità della Bibbia. Un altro fratello serve fedelmente la chiesa, ma non ha nessun interesse nella dottrina, come se imparare la verità fosse un’aggiunta a un cristianesimo autentico.

Il contesto dal quale si proviene, i doni e la personalità di ogni cristiano lo predispongono ad una fede che enfatizza o la mente o il cuore o le mani. Anche se animate da buone intenzioni, le chiese locali possono rafforzare questa disposizione enfatizzando uno o due di questi elementi a spese degli altri, lasciano i cristiani con un approccio incompleto alla formazione spirituale.

Alcune chiese tendono a una fede della mente, elevando la dottrina e la teologia. Altre chiese tendono a una fede del cuore, mettendo l’enfasi sui sentimenti e nel coinvolgimento emotivo nell’adorazione. Altre chiese ancora tendono a una fede delle mani, accentuando l’attività e la vita cristiana pratica. Tutti questi sono aspetti essenziali del cristianesimo. Ma da sola, ognuna di queste enfasi è inadeguata. Dove possiamo trovare una soluzione per una fede così frammentata?

La soluzione di Gesù per la fede frammentata 

In Matteo 22:36, un fariseo fa una domanda a Gesù per metterlo alla prova: “Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?” Gesù cita Deuteronomio 6:5 nella sua risposta: "Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente" (Matteo 22:37). Questo comandamento, il gran comandamento, è stato definito la stella polare della formazione spirituale.

Amare Dio con tutto il nostro cuore, anima e mente significa certamente amarlo con tutto ciò che siamo. Ma non dobbiamo ignorare il fatto che Gesù ha nominato queste facoltà separatamente. Il nostro intelletto, le nostre emozioni e le nostre azioni cooperano alla crescita spirituale, e vanno tutte trattate nel discepolato. La vera trasformazione richiede che i cristiani conoscano, siano e facciano. Vediamo questo in diversi posti nella Bibbia. Per esempio:

Esdra si era dedicato con tutto il cuore allo studio [mente] e alla pratica [mani] della Legge del SIGNORE, e a insegnare in Israele le leggi e le prescrizioni divine. (Esdra 7:10)

Lo zelo [cuore] senza conoscenza [mente] non è cosa buona; chi cammina in fretta [mani] sbaglia strada. (Proverbi 19:2)

Martyn Lloyd-Jones riassunse l’enfasi biblica in questo modo:

Il cuore deve essere sempre influenzato dalla conoscenza—prima la mente, poi il cuore, poi la volontà. . . . Ma Dio non voglia che qualcuno pensi che tutto finisca con l’intelletto. Inizia lì, ma va avanti. Poi si sposta nel cuore e infine l’uomo arrende la sua volontà. . . . La vita cristiana è una vita gloriosamente completa che assorbe e coinvolge l’intera personalità.

Se Lloyd-Jones ha ragione e la vita cristiana “coinvolge l’intera personalità,” come possiamo coinvolgere le persone nella loro interezza nelle strutture di discepolato delle nostre chiese locali?

Rispolverare la santità olistica

Nella mia chiesa, abbiamo sviluppato una strategia di discepolato che ci aiuta a mettere concretamente in atto un discepolato olistico. La strategia presenta tre ambiti: adorazione comunitaria, piccoli gruppi, e discepolato a tu per tu (gruppetti di due o tre persone). Mentre tutti e tre questi ambiti si rivolgono alla mente, al cuore e alle mani, ognuno ha un’enfasi specifica.

Nell’adorazione comunitaria, lavoriamo sul cuore formando i nostri sentimenti attraverso l’adorazione e la predicazione espositiva. I nostri piccoli gruppi si concentrano sul cercare la mente di Cristo attraverso lo studio della Bibbia, e i gruppetti di discepolato a tu per tu mettono l’enfasi sulla vita cristiana pratica attraverso le discipline spirituali e l’obbedienza ai comandamenti di Cristo.

Recentemente un uomo che fa parte di uno dei nostri gruppetti a tu per tu ha detto di essersi reso conto di aver trascurato la lettura della Bibbia. Si è risvegliato a questa realtà, ha ammesso il problema agli altri uomini del suo gruppo, ed essi hanno pregato per lui, chiedendo insieme a Dio la sua grazia formativa nella vita di quest’uomo. Ora questo fratello sta agendo secondo la volontà di Dio. Attraverso la preghiera, la rendicontazione e la disciplina personale, la grazia di Dio sta formando quest’uomo in una persona che non soltanto legge e obbedisce le Scritture ma che ama anche il Dio delle Scritture.

Per la grazia di Dio, abbiamo visto questo modello ripetersi nel ministero di discepolato della nostra chiesa. La triplice enfasi su mente, cuore e mani ha fatto in modo che i membri della chiesa si rendessero conto delle lacune nella loro formazione, e poi i leader dei tre ambiti di ministero li hanno incoraggiati ad ammettere onestamente le lacune, a chiedere l’aiuto di Dio, e poi a sperimentare il cambiamento, imparando ad agire secondo la Parola e la volontà di Dio.

La ricerca della santità olistica è il rimedio biblico per la fede frammentata. Mentre la ricerchiamo, la nostra testimonianza dovrebbe essere come quella di John Newton, che disse: “Non sono ancora quello che dovrei essere. Non sono quello che vorrei essere. Non sono quello che un giorno sarò. Ma, per la grazia di Dio, non sono quello che ero una volta”.


Daniel Tankersley (DEdMin, New Orleans Baptist Theological Seminary) è il pastore per il discepolato della Calvary Baptist Church di Dothan, Alabama. È l’autore di The Pursuit of Holistic Holiness: A Primer for Christian Spiritual Formation, ed è professore aggiunto presso il Baptist College of Florida. Daniel è sposato con Anna e i due sono i genitori orgogliosi di Elijah, Kate e Audrey.

DISCLAIMER: Gli articoli postati da Impatto Italia esprimono le posizioni e la sensibilità dell’autore.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©TGC. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/article/disciple-fragmented-faith/

© IMPATTO ITALIA