Le mogli dei pastori sono le sorelle maggiori della chiesa?

È impossibile scorrere il mio newsfeed senza imbattermi in qualcosa sul nuovo film Disney, Encanto. Il film ha come protagonista la famiglia Madrigal, con personaggi e musica colorati quanto il contesto rurale della Colombia. Una canzone mi è rimasta in testa più delle altre.

Luisa Madrigal, la sorella maggiore, canta La pressione sale, una canzone che molti chiamano “terapia di famiglia”. Parla dell’ansia che sperimentano le sorelle maggiori, della responsabilità di tenere unita la famiglia e del peso di prendersi cura di ogni minimo dettaglio. Penso che molte sorelle maggiori possano immedesimarsi in queste parole:

Dallo a tua sorella, non fa male e

Vedi se riesce a reggere tutti i fardelli della famiglia

Guarda come si curva e si piega, ma mai si spezza.

Questa canzone mi ha fatto riflettere: le mogli dei pastori si sentono come Luisa? Si sentono come se stessero portando ogni peso della chiesa? Conosco molte mogli di pastori che si sentono schiacciate dalle aspettative delle famiglie della chiesa. Nonostante facciano parte di chiese che hanno una visione alta di Dio e della sua sovranità, queste mogli spesso portano dei grandi pesi. I pesi possono essere cose come il successo della loro chiesa, il benessere delle donne della congregazione, o la capacità di raccogliere i fondi per il sostegno finanziario. Alla luce di queste preoccupazioni, queste sono tre cose da ricordare sulla moglie del tuo pastore.

1. I suoi doni sono unici come lei.

Una volta stavo aiutando la classe di mio figlio a fare le prove di una recita che dovevano fare nella loro chiesa. La supplente aveva bisogno di qualcuno che aiutasse a guidare la musica. Mi guardò dicendo: “Julie è la moglie di un pastore. Lei sa cantare!” Io risi, non solo perché non so cantare, ma anche perché era così assurdo! Ad ogni modo, questo modo di ragionare è comune. Come membri di chiesa, abbiamo certe aspettative sugli altri basate sulle esperienze passate. Spesso si pensa che le mogli dei pastori abbiano tutti i doni, specialmente quello di guidare l’adorazione, insegnare ai bambini e accogliere i nuovi arrivati. Qui le parole di Luisa suonano vere:

Se potessi scrollarmi di dosso il peso schiacciante delle aspettative

Si libererebbe un po' di spazio per

Gioia o rilassamento, o semplice piacere?

Invece, misuriamo questa crescente pressione 

Continua a crescere, non smette di continuare

Facciamo attenzione a non caricare di aspettative le mogli dei pastori o altri membri. Ogni persona ha un ruolo unico. Romani 12:4-6a dice: “Poiché, come in un solo corpo abbiamo molte membra e tutte le membra non hanno una medesima funzione, così noi, che siamo molti, siamo un solo corpo in Cristo, e, individualmente, siamo membra l'uno dell'altro. Avendo pertanto doni differenti secondo la grazia che ci è stata concessa [usiamoli]”. È la grazia di Dio che permette ai nostri doni diversi di benedirci a vicenda. Eliminare le aspettative ci rende liberi di gioire! 

2. Lei sta portando più pesi di quanto pensi.

Siamo tutti d’accordo nel sostenere che i pastori hanno una chiamata speciale. Il loro ruolo di pastori del popolo di Dio porta con sé molte gioie come pure molti combattimenti. Spesso le loro mogli portano insieme a loro questi pesi. Ti invito a considerare questo lavoro che lei sta facendo come il suo ministero. Se ha una famiglia, questo è un ministero anche per i membri della sua famiglia. Ecco di nuovo parole da La pressione sale:

Dallo a tua sorella, tua sorella è più grande

Dalle tutte le cose pesanti che non riusciamo a sostenere

Chi sono io se non riesco ad assumermi le responsabilità?

Dallo a tua sorella, tua sorella è più forte

Vedi se riesce a resistere un po' più a lungo.

Se vorresti che la moglie del tuo pastore fosse più coinvolta nella vita della chiesa, ricorda che lei sta portando il peso che il Signore le ha dato. Galati 6:2 dice “portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo”. È una gioia sapere che non dobbiamo portare da soli il peso del ministero, ma che questo è un compito del corpo di Cristo!

3. Lei ha bisogno di un luogo sicuro dove mostrarsi vulnerabile.

Ricordo di aver sentito la moglie di un pastore lamentarsi delle conseguenze dell’aver condiviso le sue difficoltà matrimoniali con una sorella della chiesa. Lei pensava di confidarsi con un'amica, ma quell’amica non aveva la maturità per portare quel peso. L’amica e suo marito scelsero di lasciare la chiesa a causa di quello che vedevano come il fallimento del loro pastore. (Questa moglie non aveva parlato né di adulterio né di alcun altro fallimento morale).

Il tuo pastore e la sua famiglia sono ancora nel processo della santificazione. Come noi, anche loro hanno disperatamente bisogno che il Vangelo venga predicato ai loro cuori. Crea un luogo sicuro affinché la moglie del tuo pastore possa condividere il suo bisogno di Gesù e di ricordare il Vangelo. Torniamo di nuovo alla canzone di Luisa:

Dallo a tua sorella e non chiederti mai

Se la stessa pressione ti avrebbe trascinato giù

Chi sono io se non ho quel che serve?

Nessuna crepa, nessuna frattura

L’opera espiatrice di Cristo guarisce le nostre crepe e fratture. Che le persone della tua comunità di fede, inclusa la moglie del tuo pastore, possano tirare un sospiro di sollievo mentre porti la gioia di Cristo nei loro cuori.

Anche se io stessa ho avvertito questo peso di frequente, ho trovato un gruppo di donne affidabili che mi permettono di essere me stessa. Il mio cuore respira la bontà della grazia di Dio attraverso di loro. Smettiamo di mettere pressione sulle spalle delle mogli dei pastori e scrolliamoci invece di dosso il peso schiacciante delle aspettative con la verità del Vangelo.

*La pressione sale (Surface Pressure) è scritto da Lin-Manuel Miranda e interpretato da Jessica Darrow.


Julie Woods e suo marito, Philip, si sono trasferiti a Longmont, Colorado nel 2017 per partecipare a un tirocinio sulla fondazione di chiese. Un anno dopo, hanno inaugurato la chiesa The Well Longmont. Julie è la direttrice del ministero per le donne della sua chiesa e la responsabile per il sostegno alle donne dei leader di Acts 29 per il Colorado del Nord. La sua passione è vedere donne radicate nel Vangelo mediante il discepolato e la formazione. Julie e Philip sono genitori di tre figli maschi e trascorrono molto tempo a stare al passo con i loro sport e le loro avventure durante tutto l’anno.

DISCLAIMER: Gli articoli postati da Impatto Italia esprimono le posizioni e la sensibilità dell’autore.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©A29. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.acts29.com/are-pastors-wives-the-big-sisters-of-the-church/

© IMPATTO ITALIA