Insegna alla tua chiesa a gioire in Dio

In quasi 25 anni come laica nella chiesa, ho sempre avuto fede, ma spesso la mia era una fede cieca. Non capivo che, benché non potessi conoscere tutto su Dio, c’erano molte cose su di lui che potevo conoscere. Come membro di The Village Church, ho avuto però il privilegio di essere coinvolta in un contesto di apprendimento che ha dato grande gioia al mio cuore.

Ho imparato che Dio è più di quello che io posso immaginare e che ci sono modi per conoscerlo più profondamente.

Questi corsi mi hanno insegnato essenzialmente l’importanza della cultura biblica, della dottrina e delle attività formative. Conoscere la Bibbia (cultura biblica) e conoscere ciò che crediamo essere vero su Dio (dottrina cristiana) sono essenziali per la nostra vita cristiana. L’ultima categoria, le attività spiritualmente formative, sono attività che alimentano la nostra comunione con Dio.

Queste tre cose hanno rimodellato il mio modo di vedere la mia relazione con Dio e il mondo che mi circonda, alla gloria di Dio e per la mia gioia.

La gioia della teologia per il laicato

La Bibbia è per tutti; tutti dovremmo conoscerla. Riceviamo domande sulla Bibbia dai nostri vicini, colleghi di lavoro, figli e altri. Quante altre persone potrebbero essere raggiunte dalla buona notizia di Gesù se tutti i cristiani conoscessero bene la loro Bibbia? Di quanta pace potrebbe godere un cristiano se conoscesse in modo intimo le promesse che Dio ha fatto? Conoscere la mia Bibbia in modo più intimo mi ha aiutato a conoscere chi sono in Cristo, dandomi grande gioia in circostanze difficili.

La dottrina—conoscere Dio—è il fondamento della nostra fede. Come possiamo spiegare ciò in cui crediamo se non conosciamo ciò in cui crediamo? Insegnare alla tua congregazione la dottrina giusta aiuterà le persone ad avere quella fiducia nel Signore che diversamente non possono avere. Ora che conosco queste verità, sono in grado di condividere con gioiosa fiducia non solo cosa credo ma perché credo.

Come possiamo dare priorità all’insegnamento teologico?

Sicuramente siamo tutti d’accordo nel sostenere che queste cose sono importanti, ma potremmo non essere sicuri di come farle diventare una priorità nei ritmi settimanali della nostra chiesa. Queste sono tre cose che potrebbero portare le nostre chiese a una comprensione più profonda di Dio:

1. Impegnarsi alla formazione teologica e dedicarsi ad essa. Ciò richiede tempo e lavoro. Potremmo aver bisogno di chiedere aiuto e formare delle squadre per portare avanti questo compito. Cosa più importante, dobbiamo chiedere preghiere durante tutto questo percorso.

2. Creare corsi e indirizzare le persone alle risorse. Secondo la mia esperienza, i laici hanno fame di conoscere meglio Dio ma spesso non sanno da dove iniziare. Per prima cosa, assicurati che la tua congregazione conosca bene quali sono le convinzioni dottrinali essenziali della chiesa. Questa può essere una buona base per il loro apprendimento. Poi crea un luogo in cui la tua congregazione può ricevere raccomandazioni su risorse affidabili, come ad esempio una pagina sul sito internet della chiesa o suggerimenti di materiali da studiare e condividere per i leader dei piccoli gruppi. Infine, crea dei corsi in cui vengono trattati questi argomenti. Quest’ultima cosa potrebbe essere difficile da attuare a causa dell’esigenza di avere del personale, ma ci porta al punto conclusivo.

3. Formare dei leader laici. Ho visto persone nella congregazione locale ricoprire ruoli di ogni tipo. Ci sono molte persone che vogliono conoscere di più, che desiderano guidare e che sono disposte a farlo e che ne hanno la capacità. I leader della chiesa non devono abbassare la testa cercando di fare tutto da soli e non accorgersi del resto del corpo che vuole aiutare. Ciò vuol dire non solo reprimere i doni altrui, ma anche privare la chiesa di quei doni. Scopri quali sono questi membri della tua congregazione. Impara quali sono le loro passioni, come vogliono servire. Dio ha equipaggiato le chiese locali con il giusto insieme di santi per la loro crescita nella fede.

La gioia di conoscere Dio

Il Grande Mandato ci richiede di istruire le persone che discepoliamo. Dobbiamo insegnare loro chi è Dio, quali sono le sue vie, qual è il suo popolo e in che cosa consiste una vita vissuta per Cristo. Dio non ha chiamato solo un'élite o persone altamente istruite per imparare su di lui e insegnare agli altri. Egli ha dato questo incarico a tutta la chiesa. Anziani, diaconi, leader di studi biblici, insegnanti della scuola domenicale, leader dei gruppi delle donne, santi maturi sono chiamati a insegnare al popolo di Dio come crescere nella loro conoscenza di Dio e nel loro amore per Dio. Fare questi piccoli passi in questa direzione può fare una grande differenza. Man mano che la conoscenza di Dio cresce, crescerà anche la nostra gioia in lui.

La prima domanda del Catechismo di Westminster è: “Qual è il fine ultimo dell’uomo?” La risposta è: “Glorificare Dio e gioire in lui per sempre”. Per glorificare Dio e gioire in lui, dobbiamo conoscere Dio. Egli ci ha dato la sua creazione, la sua Parola, il suo Spirito e la sua chiesa. Che cercare di conoscerlo più pienamente attraverso queste cose diventi una nostra priorità. Incoraggiamo le nostre chiese a fare altrettanto, perché solo Dio è la nostra gioia.


Michelle Holmgren è una diaconessa di The Village Church a Flower Mound, Texas. È sposata con Jon e ha due figli adolescenti. È una studentessa in Master di Teologia presso il Southern Baptist Theological Seminary.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©A29. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.acts29.com/teaching-your-church-to-enjoy-god/

© IMPATTO ITALIA