Due ostacoli che possono fare inciampare i leader

“Il prossimo anno, ci saranno delle sedie vuote in questa stanza”.

Ricordo di avere ascoltato queste parole durante una conferenza per pastori quando ero ventenne. L’oratore ci stava ricordando che spesso i leader più dotati e che hanno ricevuto la formazione migliore crollano e si bruciano. Non volevo essere tra questi e che una delle sedie vuote fosse la mia.

Negli ultimi anni, ci sono stati momenti in cui ho temuto che potessi essere tra questi. Non a causa di un fallimento morale (benché non ne sia immune), ma a causa di due pesi che Mosè affronta in Numeri 20: il dolore e il mormorio. Ogni leader dovrà affrontare queste cose, e alcuni leader saranno esclusi dal ministero per via di esse.

Dopo aver guidato il popolo di Dio per anni, Mosè commette un grave peccato. Per questo motivo egli non entrerà nella Terra Promessa. Israele vi entrerà, ma Mosè deve accontentarsi di vedere la terra di Canaan dalla vetta del monte Pisga (Deut. 34). Esaminiamo questi due pesi in Numeri 20, e consideriamo come evitare che essi portino al fallimento del ministero pastorale.

1. Il peso del dolore

Mosè perde sua sorella, Miriam (Num. 20:1). È pericoloso cercare di psicanalizzare i personaggi biblici, ma se non altro possiamo dire che Mosè affrontò un dolore simile a quello che hanno provato altri quando un membro della famiglia muore. È un dolore enorme.

Ma lei non è solo sua sorella. Miriam è stata una sua alleata, e aveva guidato le donne israelite nel canto dopo la liberazione attraverso il Mar Rosso in Esodo 15. Anche se c’era stato del conflitto tra loro (Num. 12), Mosè non aveva mai guidato il popolo di Dio in vita sua senza Miriam. È una perdita importante. Mosè è pienamente responsabile per le scelte che farà, ma dobbiamo essere consapevoli degli effetti del dolore sulla sua vita e sulle sue decisioni.

2. Il peso del mormorare

Il mormorare non è una novità per Mosè. Il popolo di Dio aveva appena attraversato il Mar Rosso che aveva già iniziato a lamentarsi (Esodo 15). Anche se Dio provvede in un modo miracoloso, il popolo continua a mormorare e a lamentarsi.

In Numeri 11, Mosè dice a Dio: “Se guidare il tuo popolo è così, allora prendi la mia vita” (parafrasi). Il mormorare del popolo di Dio turba l’anima di un leader. Non dobbiamo sottovalutare il danno cumulativo che il mormorare produce su un leader.

Questo ci porta a Mosè presso la roccia di Oreb. Mosè è in lutto per la perdita di Miriam; il popolo sta mormorando. Mosè prega (Num. 20:6). Dio gli dice di prendere il bastone, convocare il popolo e parlare alla roccia per farne uscire dell’acqua. Mosè obbedisce, ma invece di limitarsi a parlare alla roccia, egli la percuote due volte e dice al popolo: “Faremo uscire per voi acqua da questa roccia?”

Gli effetti del dolore e del mormorare

Mosè è certamente disobbediente nel percuotere la roccia, ma oltre a questo, perché ha detto “noi”? Quando in qua Mosè si è unito a Dio nel portare acqua dalle rocce? Egli non ha avuto fiducia in Dio per dare gloria al suo nome santo agli occhi del popolo (Num. 20:12). Mosè non ha soltanto disobbedito al chiaro comando di Dio, ma ha rubato la gloria a Dio, e ciò gli costò la Terra Promessa.

Mosè è interamente responsabile per il suo peccato, ma è opportuno notare le circostanze in cui egli si trovava. Il dolore e il mormorare possono influenzare notevolmente anche il migliore dei leader. Noi leader dobbiamo imparare a soffrire per le nostre perdite. Se non lo facciamo, potremmo essere indotti a commettere errori nel ministero che potrebbero costarci molto.

I leader devono anche imparare a guidare e amare persone che mormorano. Nella Bibbia, ogni leader del popolo di Dio ha dovuto fare i conti con persone che mormorano. I leader devono avere la pelle spessa, un cuore tenero e una mente sobria per essere in grado di guidare quando le persone mormorano. Dobbiamo essere leader che ascoltano la persona che mormora pur amandola. Se non impariamo a soffrire per le perdite e a guidare persone che mormorano, corriamo il rischio di commettere errori nel ministero dalle conseguenze terribili.

Manutenzione preventiva

Because we know these times of grief and grumbling are coming, it’s wise to have a healthy rhythm so we’re in a healthy place. Ecco quattro suggerimenti:

  • Tempo quotidiano con Dio – Tempo per leggere la sua Parola e pregare. Tempo per portare il tuo cuore davanti a Dio.

  • Uno shabbat settimanale – Tempo per fare una pausa. Spegni il telefono. Affida te stesso e il tuo ministero alle mani sapienti di Dio.

  • Un giorno al mese lontano dal ministero – Tempo per pregare, pensare ed elaborare la tua vita e il tuo ministero.

  • Ritiro di preghiera annuale – Almeno una volta all’anno, mi prendo alcuni giorni lontano da casa per pregare, riposare e riflettere su ciò che Dio sta facendo nella mia vita. Mi piace trascorrere del tempo senza fretta nella lettura della Parola di Dio, meditare sulla mia chiamata ed essere creativo come il Signore mi guida.

Questa manutenzione preventiva aiuta a creare del margine emotivo in modo che quando ci troviamo in tempi di dolore e mormorio, siamo in grado di affrontarli ed elaborarli meglio. Ci sono molte cose che possono estromettere leader dal ministero. Ho visto fin troppe sedie vuote. Il dolore e il mormorare hanno estromesso Mosè. Non lasciare che estromettano anche te.


Brian Lowe è il pastore di Exodus Church a Belmont, North Carolina. Ama un buon barbecue, il caffè e i film con cose che esplodono. Brian è felicemente sposato con Cheryl e ha quattro figli. Brian è anche un coach di pastori e fondatori di chiesa con Not in Vain Coaching.

DISCLAIMER: Gli articoli postati da Impatto Italia esprimono le posizioni e la sensibilità dell’autore.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©A29. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.acts29.com/two-things-that-trip-up-leaders/

© IMPATTO ITALIA

Brian Lowe