Cosa fare quando non ti piace la chiesa

Quando vado dietro al pulpito ogni domenica, percorro con lo sguardo la nostra piccola sala in cui ci riuniamo, cercando di osservare i volti di tutti i presenti. Il più delle volte ciò che vedo è incoraggiante: genitori che insegnano i loro figli a pregare, cantare e ascoltare la Parola di Dio; membri di chiesa spiritualmente affamati che annuiscono con la testa mentre sono intenti a prendere appunti; visitatori che vengono in chiesa per la prima volta che seguono il sermone con attenzione.

Ma non è tutto rose e fiori. Molte domeniche, vedo anche facce piene di tristezza, scoraggiamento e infelicità.

Forse tu sei una di queste facce.

Forse sei appena sopravvissuto all’ennesimo culto domenicale. Se ti sei mai chiesto perché a volte andare in chiesa sembra più un peso che una benedizione, queste sono cinque possibili ragioni per cui ciò accade (con le possibili soluzioni).

1. È una stagione della tua vita.

C’è una grande differenza tra la vita di un single sui vent’anni e quella di una madre con tre bambini piccoli. Se sei un giovane single potresti assistere a un intero culto senza nessuna distrazione. Se sei una madre di tre bambini potresti dover asciugare il rigurgito del bebè durante la chiamata all’adorazione, sussurrare minacce durante il sermone e correre in bagno durante la benedizione finale.

La vita è piena di alti e bassi, ed ogni stagione ha le sue sfide particolari: depressione post-partum, rottura di una relazione sentimentale, malattia, stress lavorativo o conflitti relazionali nella chiesa (Eccl. 3:1–8). Potresti avere difficoltà nel godere la chiesa in questo momento perché hai difficoltà con la vita in generale.

Non scoraggiarti. Ricorda, nessuna di queste stagioni dura per sempre (Cantico dei Cantici 2:11).

2. Sono le tue preferenze su cose secondarie.

Forse non ti piace andare in chiesa perché non ti consideri ancora un servo nella casa del suo Padrone (Filippesi 2:3–8). Quando vai in chiesa, non fai altro che pensare a tutte le cose che la chiesa fa male. Forse la tua chiesa prepara il tipo di caffè sbagliato, non canta i tuoi inni preferiti, o non offre il programma per i bambini che piace a te. Forse non ti piace andare in chiesa perché hai permesso alle tue preferenze su cose secondarie di impedirti di vedere la gloria di Cristo nelle riunioni imperfette della tua congregazione.

Poniti queste domande:

  • L’evangelo è predicato fedelmente ogni settimana?

  • La tua chiesa sta mirando ad essere una comunità biblica e amorevole?

  • La tua chiesa è attiva nell’evangelizzazione e nel discepolato?

  • La leadership della tua chiesa è biblica e fedele?

Se le risposte sono affermative, forse il problema non è la tua chiesa, ma tu. Forse hai elevato le tue preferenze al di sopra dei principi biblici e questo ti sta privando della gioia che dovresti provare la domenica. Chiedi a Dio di aiutarti ad apprezzare ciò che egli apprezza, e di darti uno spirito più indulgente con le cose che ti infastidiscono.

3. La tua chiesa non è sana.

Se la risposta a tutte o ad alcune delle domande precedenti è “no”, la tua chiesa potrebbe non essere sana o attraversare un tempo di prova. Questo potrebbe spiegare le tue difficoltà domenicali.

Forse ciò che stai provando è una santa scontentezza. Forse Dio ti sta dicendo di trovare una chiesa dove puoi adorare in spirito e verità, crescere nella grazia e usare i tuoi doni spirituali in modo più proficuo. Forse egli ti sta chiamando a rimanere e a combattere per la pace e la purezza della tua chiesa. In ogni caso, il culto della domenica sarà una sfida.

Quindi, sia che trovi una chiesa nuova e più sana sia che rimanga nella tua chiesa attuale, fallo con la forte determinazione di vedere e gustare Cristo ogni domenica, indipendentemente dalla sfida (Salmo 34:8).

4. Stai vivendo nel peccato abituale.

Può essere il caso che non godi la comunione con Cristo la domenica a causa del tuo peccato durante il resto della settimana? Parafrasando John Owen, Mike McKinley afferma che se c’è qualcosa che manca nella nostra comunione con Gesù, il problema dipende da noi. 

Non portrai godere la sua presenza se stai trattando male il tuo coniuge, guardando pornografia o rubando denaro nel tuo posto di lavoro. Non sentirai la vicinanza e il diletto di Gesù se non stai amando i fratelli e le sorelle della chiesa, se non sei generoso con chi è nel bisogno o se stai rifiutando di perdonare chi ha peccato contro di te.

Se la comunione con Cristo non ti appare dolce perché hai sviluppato un gusto per il peccato, c’è una buona notizia. La strada che porta alla gioia della domenica mattina  è ora aperta per te. Allontanati dal tuo peccato, affidati alla misericordia di Cristo, ed egli ti perdonerà, ti purificherà e ti restituirà la tua gioia (Salmo 51:12).

5. Non conosci Gesù.

Forse non ti piace andare in chiesa perché non sei un cristiano. Ricordo com’era andare in chiesa quando non ero un cristiano; odiavo ogni secondo. Ero troppo annoiato per pensare al Vangelo, troppo disinteressato per essere offeso dalla croce. Non conoscevo i canti, e non avevo nessun desiderio di ascoltare la Parola di Dio.

Ti ritrovi in questa descrizione? Potrebbe essere che non ti piace la chiesa perché non conosci Gesù? In tal caso, la buona notizia è che Gesù ti ama e ti accoglierà nella sua gioia se vai a lui. Egli vuole che tu viva (Ezechiele 18:32), lo conosca (Giovanni 17:3), lo ami (Sofonia 3:17) e godi la sua presenza per sempre (Matteo 25:23).

Le domeniche mattina non sono sempre facili, nemmeno per i cristiani. Ma quando cresci nel tuo amore per Cristo, amerai la sua Sposa (Efesini 5:25–27) e ti piacerà trascorrere del tempo con lei ora e per sempre (Apocalisse 19:6–9).


Sean DeMars è marito di Amber, padre di Patience e Isabella, e pastore della 6th Avenue Church a Decatur, Alabama.

DISCLAIMER: Gli articoli postati da Impatto Italia esprimono le posizioni e la sensibilità dell’autore.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©TGC. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/article/dont-enjoy-church/

© IMPATTO ITALIA

Sean Demars