Come creare una cultura del Vangelo nella tua chiesa
Galati 2:11-21 mi ha turbato per quarant’anni. Paolo rimproverò Pietro pubblicamente, e per cosa? Erano d’accordo sulla dottrina del Vangelo: “Sappiamo che l'uomo non è giustificato per le opere della legge ma soltanto per mezzo della fede in Cristo Gesù” (versetto 16). Ma si sono scontrati sulla cultura del Vangelo: “Come mai costringi gli stranieri a vivere come i Giudei?” (versetto 14). Per questo motivo, Paolo rimproverò Pietro apertamente e senza mezzi termini.
La cultura del Vangelo non è un’aggiunta facoltativa. È fondamentale per la nostra integrità come lo è la dottrina del Vangelo. Tuttavia, noi pastori che predichiamo la dottrina possiamo trascurare di coltivare la cultura, perché la predicazione è più facile da definire, mentre coltivare la cultura richiede sensibilità relazionale e vulnerabilità personale. Ma senza il ministero della cultura del Vangelo, le nostre chiese corrono il rischio di essere delle negazioni viventi della stessa verità che predichiamo. E poi ci chiediamo perché la gente non risponde, perché le nostre chiese non avanzano.
Stando così le cose, niente è più fondamentale per le nostre chiese che creare in esse una cultura del Vangelo. Se dobbiamo predicare il Vangelo nella dottrina della nostra chiesa, allo stesso modo dobbiamo incarnare il Vangelo nella cultura della nostra chiesa. Ma se dimentichiamo la totalità di questa responsabilità pastorale, permettiamo alle nostre chiese di credere alla verità come sola teoria, praticando la menzogna nella realtà. E Gesù non è morto e risorto affinché, noi che crediamo nel Suo nome, vivessimo di menzogne.
Diversi anni fa ho esposto un documento all’incontro nazionale di The Gospel Coalition a Orlando: “Come creare una cultura del Vangelo nella tua chiesa”. Il PDF è qui: Clicca qui. Spero possa essere utile.
Ray Ortlund è presidente del Renewal Ministries, e membro del consiglio di The Gospel Coalition. Ha fondato la Immanuel Church di Nashville, Tennessee, e adesso serve lì per fare cura pastorale ai pastori. Ray è autore di numerosi libri, tra cui The Gospel: How The Church Portrays The Beauty of Christ e Marriage and the Mystery of the Gospel. Lui e sua moglie, Jani, hanno quattro figli.
Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©TGC. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/blogs/ray-ortlund/how-to-build-a-gospel-culture-in-your-church/
© IMPATTO ITALIA