Sorelle, il Vangelo è tutto

Il Vangelo non è solo un’altra cosa da includere nella tua agenda o nel calendario in cucina. Il Vangelo definisce tutto ciò che sei, ed esso richiede che tu vada a Dio alle sue condizioni.

Come donne che comprendono il Vangelo e lo accettano, consideriamo la Parola di Dio così dinamica che allo stesso tempo ci definisce, ci motiva e ci soddisfa.

Definite dal Vangelo

Quando nasciamo di nuovo, la vita inizia ad avere un senso. Nelle pagine della Scrittura, troviamo la meravigliosa risposta all’antica domanda: “Chi sono?”

Scopriamo che siamo create a immagine di Dio. Scopriamo anche che come donne, siamo create distintamente femmine invece che maschi. Cosa più importante, scopriamo che abbiamo un grande valore per Dio, come dimostra la morte di Cristo sulla croce. Il Vangelo, pertanto, non solo conferisce dignità e valore alla nostra umanità, ma dà scopo e significato alle distinzioni sessuali.

Apprendiamo inoltre che siamo peccatrici. Genesi 3 documenta la decisione di Adamo ed Eva di ribellarsi al piano buono di Dio, che ha fatto entrare il peccato e la morte nel genere umano (Genesi 3; Isaia 53:6; Romani 3:23). Comprendiamo che possiamo essere salvate dall’ira di Dio contro ogni empietà (Romani 6:23; Efesini 2:3-9). Capiamo che possiamo diventare figlie di Dio e membri della sua famiglia, la chiesa (Giovanni 1:12; 3:5-8; Marco 3:31-35). Infine, siamo collaboratrici con tutti i santi per amore del vangelo (Filippesi 1:1-6; 2:14-15).

A parte gli angeli, che non sono stati creati a immagine di Dio, siamo gli unici esseri nell’universo che possono ascoltare la Parola di Dio e rispondere ad essa. Genesi rivela che la prima cosa che Dio fece dopo aver creato Adamo ed Eva fu quella di parlare loro. Io e te possiamo ascoltare la Parola di Dio!

Poiché siamo state create a sua immagine, le nostre anime hanno un senso morale che può rispondere alla sua Parola in obbedienza. Donne, voi portate l’immagine di Dio e siete esseri spirituali complessi in grado di ascoltare le parole di Dio e, per mezzo della sua grazia, rispondere ad esse.

Sorelle in Cristo, pensateci. Nel Vangelo, non c’è posto per crisi di identità. Noi sappiamo chi siamo.

Motivate dal Vangelo

Il Vangelo è motivante. Ci dà uno scopo nella vita: “Qualunque cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù ringraziando Dio Padre per mezzo di lui” (Colossesi 3:17).

Le Scritture ci mostrano qual è il nostro posto nel piano di Dio per il mondo ed espongono dettagliatamente che cosa dobbiamo fare delle nostre vite. La Bibbia è il manuale di istruzioni per riportare le nostre vite sotto la disciplina del Vangelo. Ci è stato dato lavoro nel diffondere la buona notizia, nel fare parte della famiglia di Dio, nella responsabilità di allevare i figli e servire i poveri e gli indifesi. Il Vangelo caratterizza ogni aspetto delle nostre vite di donne nubili o sposate. Esso dà significato a qualunque cosa facciamo perché, come donne del Vangelo, facciamo tutto nel nome del Signore Gesù.

Soddisfatte dal Vangelo

Maria Antonietta è famosa per la frase crudele che rivolse al popolo francese affamato che non aveva pane da mangiare: “Che mangino brioches”. Questa stessa regina, circondata da arredamento sfarzoso, vestiti sontuosi, cibo abbondante ed esotico, e da servitori pronti a soddisfare ogni suo desiderio, disse anche queste parole disperate: “Niente ha un sapore”.

Non ci sorprende che questa regina non riuscisse a trovare soddisfazione nei possedimenti materiali, ma è veramente tragico che coloro che professano la fede nel Vangelo cerchino altrove la loro soddisfazione.

Come moglie di un pastore, mi è capitato spesso di parlare con donne cristiane che mi hanno espresso il loro desiderio di avere qualcosa che non possedevano. Nella ricerca di trovare ciò che a loro mancava, con indifferenza sminuivano o addirittura rigettavano ciò che esse avevano dato per scontato—la conoscenza di Dio e della sua generosa provvidenza per noi rivelata nelle pagine della Scrittura.

Questa è la verità del Vangelo: “La sua potenza divina ci ha donato tutto ciò che riguarda la vita e la pietà mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la propria gloria e virtù” (2 Pietro 1:3). La provvidenza divina per i suoi figli è sorprendente! Abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno! Credi a questo?

Non dubitare che il semplice Vangelo ha tutto ciò di cui hai bisogno e molto di più. Gesù disse alla donna al pozzo: “Chiunque beve di quest'acqua avrà sete di nuovo; ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete” (Giovanni 4:13-14).

Nota editoriale: 

Questo articolo è un adattamento tratto dal libro di Barbara Hughes Disciplines of a Godly Woman (Crossway, 2013).


Barbara Hughes è stata al fianco del marito Kent nel ministero pastorale per oltre 40 anni crescendo anche quattro figli. È un apprezzata insegnante di studi biblici per donne e autrice di diversi libri. Barbara e Kent vivono a Spokane, Washington, e hanno un numero sempre crescente di nipoti.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©TGC. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/article/gospel-everything/

© IMPATTO ITALIA