La fondazione di chiese fa per me?

  1. La motivazione principale che mi porta a considerare la fondazione di chiese è una motivazione positiva (come lo è la gloria di Dio e la salvezza delle persone) e non l’insoddisfazione per la mia situazione attuale?

  2. Credo che la fondazione di chiese sia la principale strategia decretata da Dio mediante la quale Egli compie la Sua volontà, fa avanzare il Suo regno e glorifica il Suo nome?

  3. Credo nel vangelo e lo sperimento come “potenza di Dio” non solo per salvarmi dalla pena del peccato ma anche dal dominio del peccato nella mia vita?

  4. Condivido regolarmente il vangelo con i non credenti, e posso indicare delle persone che hanno fatto professione di fede e che stanno ancora camminando con Cristo in seguito alla mia testimonianza?

  5. Sono venuto sufficientemente a contatto con la fondazione di chiese in un gruppo con una particolare enfasi ministeriale simile a quella che sto considerando, in modo che so com’è fatta la vita di un fondatore di chiese?

  6. Sono certo che Dio mi chiami a fondare chiese anziché a essere il pastore di una chiesa già esistente?

  7. Ho la necessaria formazione indispensabile per fondare chiese in modo efficace?

  8. Sono in grado di esprimere con chiarezza quali sono i miei doni e le mie caratteristiche personali che mi renderebbero efficace nel fondare chiese nel tipo di comunità che sto considerando?

  9. C’è un’evidenza oggettiva che sono a mio agio nel relazionarmi con le persone secolari e che sono in grado di accoglierle con gioia nella mia vita e nella comunità di fede?

  10. Mia moglie e la mia famiglia sono favorevoli, o anche entusiasti, alla prospettiva di fondare chiese?

  11. Ho la fiducia secondo il vangelo (con l’umiltà di un agnello e con il coraggio di un leone) che, alla luce della mia comprovata esperienza nel ministero, dei miei doni e dei miei talenti, sarò efficace nella fondazione di chiese?

  12. Pratico le discipline (un’adorazione continua nella vita personale, libertà da grandi peccati, buone relazioni di responsabilità) necessarie per essere una guida spirituale davvero irreprensibile?

  13. Evidenzio le discipline di autogestione (finire il lavoro in tempo, mantenere gli impegni, coerenza, onestà) che incoraggeranno chi mi seguirà a fidarsi della mia guida?

  14. Ho sviluppato una visione relativamente esaustiva (valori, missione, filosofia di ministero, piani per raccogliere le persone, ecc.) del tipo di chiesa che voglio fondare nel mio gruppo di enfasi ministeriale?

  15. Sono considerato una “persona socievole”, uno che è umile, un buon ascoltatore, ammaestrabile, paziente, sensibile, e amabile?

  16. Le persone tendono a sedersi, ascoltare e ritornare quando predico, evidenziando così che la mia predicazione e i miei doni di comunicazione sono punti di forza specifici (sopra la media)?

  17. Le persone spiritualmente sagge e influenti nella mia vita mi dicono che la fondazione di chiese è adatta a me?

  18. Ho avuto delle esperienze precedenti positive nei ministeri della chiesa che ho guidato, nei quali ho evidenziato in modo concreto le mie capacità di guidare le persone e di far crescere leaders?

  19. Ho una passione sincera per la fondazione di chiese? E’ compatibile con i miei obiettivi personali di carriera o la considero solo come un “trampolino” per qualche altro ministero nel futuro?

  20. I doni e i talenti di un fondatore di chiese includono di norma essere una guida che ha una visione, un evangelista efficace, e un predicatore Cristocentrico sopra la media. Ho queste doti?

Sono un fondatore di chiese?

Se hai risposto sì a 16 o più domande – probabilmente sì   

Se hai risposto sì a 10-15 domande – rifletti, prega e parla con altri ancora un po’ prima di muoverti in questa direzione     

Se hai risposto sì a meno di 10 – forse no