Il Vangelo in 6 minuti

johnpiper

Cos’è il Vangelo?

Cos’è il vangelo? Lo espongo in una frase.

Il vangelo è la notizia che Gesù Cristo, il Giusto, morì per i nostri peccati e risuscitò trionfante su tutti i suoi nemici, così ora non c’è più nessuna condanna per quelli che credono, ma solo gioia eterna.

Questo è il vangelo.

Non smetti mai di avere bisogno del vangelo

Non smetti mai e poi mai di avere bisogno del vangelo. Non pensare mai al vangelo in questi termini: “Il vangelo è il modo in cui si è salvati, e poi si diventa forti mettendolo da parte e facendo qualcos’altro”.

No! Dio ci fortifica mediante il vangelo ogni giorno, fino alla fine dei nostri giorni.

Non smetti mai di avere bisogno di predicare il vangelo a te stesso.

Come il vangelo ci fortifica

Ecco un’illustrazione, e la uso non perché ci sia niente di eccezionale nel parlare della mia vita, ma perché quello che ho vissuto nell’ultimo anno mi ha fatto sperimentare maggiormente la potenza del vangelo di rendermi forte. (Molti di voi stanno vivendo cose ben peggiori del cancro alla prostata — molto peggiori).

Ricordate i versetti che ho condiviso con voi lo scorso febbraio e che sono stati potenti per me? E’ stato subito dopo che il dottore mi disse: “Credo sia necessario fare una biopsia” — quel momento in cui ti lasci prendere dalla paura. Grazie a Dio, non durò a lungo.

E poi arrivò cosa? 1 Tessalonicesi 5:9-10, il vangelo allo stato puro.

Dio non ci ha destinati a ira, ma ad ottenere salvezza per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo, il quale è morto per noi affinché, sia che vegliamo sia che dormiamo, viviamo insieme con lui.

Questione risolta. Pace come un fiume.

Il vangelo è perfetto per i tuoi bisogni

Era proprio il vangelo — arrivato con un tempismo perfetto, applicato in modo perfetto, e perfettamente adatto al mio bisogno. Ecco perché la Bibbia ha così tante pagine: perché i tuoi bisogni sono così tanti. E in essa ci sono parti appropriate in cui il vangelo si dipana per te, in modo che se tu ti immergi in tutto il libro, con un occhio sempre rivolto a quello che Cristo ha operato e acquistato per te in questa densa storia gloriosa dell’interazione di Dio con le sue creature, egli ti darà ciò di cui hai bisogno.

Perciò, ogni cosa in me dice — e spero poterlo dire fino al giorno della mia morte — “A colui che può fortificarmi, secondo il vangelo di Paolo, a lui — a questo Dio — sia la gloria nei secoli dei secoli” (vedi Romani 16:25-27).

Dio è entrato nella storia in Gesù Cristo. Egli è morto per distruggere il potere dell’inferno, della morte, di Satana e del peccato, e lo ha fatto mediante il vangelo di Gesù Cristo.

Un’esortazione a credere

So che ci sono persone che stanno leggendo queste parole che non credono in Gesù Cristo, e perciò tutto quello che possono aspettarsi è la condanna. Per concludere, desidero pertanto rivolgere un’esortazione: Abbandonate questa ribellione. Abbandonatela, e accettate il vangelo che Gesù Cristo, il Figlio di Dio, il Giusto, morì per i vostri peccati. Egli è stato risuscitato il terzo giorno, trionfando su tutti i suoi nemici. Egli regna fino a quando non avrà messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi. Il perdono dei peccati e una giusta posizione con Dio si ottengono gratuitamente solo attraverso di lui, mediante la sola fede.

Ti supplico: Non farti forte della tua forza, perché essa ti abbandonerà quando ne avrai bisogno. C’è solo una forza nel momento del bisogno: la forza che Dio concede secondo il vangelo.

Non rimandare.


John Piper (@JohnPiper) è il fondatore e insegnante di desiringGod.org e rettore del Bethlehem College & Seminary. E’ stato per 33 anni il pastore della Bethlehem Baptist Church di Minneapolis, Minnesota. Ha scritto più di 50 libri, incluso “A Peculiar Glory”.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo sono autorizzate dall’editore originale ©DesiringGod. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.desiringgod.org/articles/the-gospel-in-6-minutes

© IMPATTO ITALIA