Il prezzo di perseguire l’unità

L’unità è sfuggente. Diciamo di volerla, ma è difficile da perseguire con lucidità e fervore. Come l’armonia tra amici intimi, l’unità tra chiese locali è facile da raggiungere ma è anche facile da perdere. Forse possiamo descriverla meglio attraverso la sua assenza: se l’unità favorisce la vita, la mancanza di unità porta al decadimento. La mancanza di unità ostacola il l’azione soprannaturale del vangelo in una città.

Ci sono ragioni pratiche per cui l’unità non si raggiunge facilmente ed è faticosa da ricercare. L’unità è costosa.

L’unità costa tempo

Diamo un grande valore alla produttività, all’efficienza e, in sostanza, al tempo. È vero, il tempo è limitato, e nessuno di noi può riaverlo indietro. La Bibbia ci insegna a “contare i nostri giorni” (Salmo 90:12). È possibile iniziare a considerare la ricerca dell’unità come una perdita di tempo quando non si vedono risultati tangibili. Tuttavia, suggerisco che molta di questa ricerca avviene nei ritagli di tempo: conversazioni tra sessioni plenarie di conferenze, incontri improvvisati al bar, e qualche telefonata ogni tanto. Il tempo è la moneta fondamentale che si scambia e si accumula per instaurare un’unità fiduciosa e armonica. Se non diamo valore all’unità, daremo la precedenza e cercheremo di proteggere ciò che amiamo—il nostro tempo.

L’unità costa denaro

Vuoi sapere quali sono le cose che una chiesa stima? Guarda il suo bilancio. Considera però che mettere a bilancio l’unità è diverso. Le relazioni hanno bisogno di tempo e di risorse. Ricercare l’unità richiede che i leader dispongano non solo della libertà ma anche del sostegno finanziario per interagire con gli altri leader in città che hanno a cuore il vangelo (che siano d’accordo o meno su tutte le questioni dottrinali). Mantenere l’unità con chiese vangelocentriche limitrofe significa dover a volte condividere risorse senza alcun evidente ritorno dell’investimento a parte il fare gioco di squadra.

L’unità costa energia

Anche se una chiesa è disposta a pagare il prezzo in termini di tempo e di risorse, potrebbe avere difficoltà a reperire le energie emotive per perseguire l’unità. Una volta piantato l’albero, ci può volere del tempo perché esso porti frutto. Potrebbe subentrare della fatica relazionale. Perseguire l’unità richiede una mentalità come la cottura “a fuoco lento”, nella quale le braci (le relazioni) sono mantenute calde nella speranza che un giorno prendano fuoco.

Non otterremo mai un’unità perfetta sulla terra, ma per la grazia di Dio, possiamo ricercarla per il bene delle nostre città. Conoscere Gesù significa avere gustato l’unità che ci è stata offerta come suo popolo. La domanda è: il sapore dell’unità ci è rimasto sulle labbra in modo che abbiamo fame di questa unità come la Scrittura ci chiede di avere?

Dopo aver considerato i costi, questi sono cinque suggerimenti per la via da seguire.

1. Pensa al concetto della decima.

L’idea della decima è semplice: prendi una parte delle tue risorse (inclusi tempo, denaro ed energie), e mettila da parte per lo scopo specifico di creare unità nelle tue cerchie di influenza. Se diamo la decima solo quando ce lo possiamo permettere, pochi di noi darebbero regolarmente. Per perseguire l’unità è necessario adottare lo stesso modo di pensare.

2. Insegna l’importanza dell’unità ovunque.

I leader dovrebbero perseguire l’unità in tutti i contesti. Molte chiese mettono in risalto l’unità nella chiesa locale, con implicazioni e illustrazioni per creare unità all’interno della congregazione. Ma noi dobbiamo insegnare l’unità tra le denominazioni e i ministeri paraecclesiali, incoraggiare l’unità in comitati e consigli, e parlare di unità in conferenze ed eventi di networking.

3. Modella l’unità in tutta la città.

Prega per le chiese della tua città e celebra il successo più generale della chiesa, non solo della chiesa di cui sei pastore. Permetti ai predicatori di scambiarsi i pulpiti. Fai formazione con altre chiese. Ospita eventi per creare legami tra le congregazioni della città. Durante la Riforma, Giovanni Calvino elaborò intenzionalmente un sistema per ruotare i pastori tra le diverse parrocchie della sua città in modo che nessun pastore potesse usare il proprio pulpito per crearsi un seguito personale.

4. Promuovi l’unità da dove ti trovi, non da dove sarai.

Recentemente ho ricevuto una telefonata da un pastore che diceva di non sentirsi qualificato a influenzare altri pastori per via delle dimensioni limitate del suo ministero. Assurdo! Essere un sostenitore dell’unità non ha niente a che fare con le dimensioni della tua chiesa ma ha esclusivamente a che fare con le dimensioni del tuo Salvatore.

5. Ricorda che stai servendo il Mastro Costruttore.

Gesù sta edificando la sua chiesa nel tuo quartiere, nella tua città, nella tua provincia, nella tua nazione e nel mondo contemporaneamente. Un giorno ci sarà una chiesa perfettamente unita. Gesù sta realizzando questa unità; è una cosa certa. Non considerare irrilevanti i tuoi sforzi, ma riconosci —colmo di ringraziamento —che stai prendendo parte all’opera del nostro Salvatore di unire la sua chiesa.

L’unità non è soltanto una qualità che dovremmo emulare; fa parte del carattere di Gesù. Ricorda, l’unità con noi è costata a Gesù la sua vita. Otteniamo l’unità con il Padre mediante l’espiazione di Gesù. Gesù ha pregato e poi è morto, affinché tu ed io potessimo essere riconciliati con lui. Quando ricerchiamo l’unità a livello locale, regionale, nazionale e mondiale, rispecchiamo il carattere di Dio.


Trevor Rysavy è pastore di Mission Hill Church (Calgary, Alberta, Canada). Trevor, sua moglie Lesley e le loro due figlie si sono trasferiti nel centro della città per vedere il vangelo diffondersi in tutta la città e sostenere in preghiera l’opera della fondazione di chiese a Calgary. Nel suo ruolo a Mission Hill, Trevor è stato donato alla città per equipaggiare e incoraggiare leader laici e potenziali fondatori di chiesa a porre un fondamento di unità nel vangelo nella città di Calgary.

Aaron Weiss è il pastore principale di Mission Hill Church (Calgary, Alberta, Canada). Il suo percorso nella fondazione di chiesa è stato caratterizzato da un peso crescente per vedere il vangelo avanzare e per una maggiore unità tra le chiese nella sua città. Aaron ama la sua città, la chiesa e la comunità di persone di cui è pastore alla Mission Hill Church.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©A29. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.acts29.com/the-price-of-pursuing-unity/

© IMPATTO ITALIA