Come pregare in un mondo frenetico

I ritmi di vita sono più frenetici che mai. Come cristiani, affrontiamo sfide sempre maggiori nel dare priorità alla nostra vita di preghiera. Come possiamo superare le complessità della vita restando fedeli nella preghiera? Come possiamo pregare quando siamo così impegnati?

Personalmente ho cercato di praticare una routine semplice, pratica e memorizzabile. Questo non vuol dire tanto renderla breve o facile, quanto efficace e ripetibile. Si può adattare in base al tempo a propria disposizione. È possibile ripeterla durante la giornata con altri brani della Scrittura. L’obiettivo è unire la lettura biblica con la preghiera e la meditazione e farlo in modo da rendere la preghiera impressa nelle nostre menti. In altre parole, desidero che la routine sia qualcosa che posso ricordare la sera prima di andare a letto. Ricordo su quale brano ho meditato al mattino? Ricordo per che cosa ho pregato? Questo è il test. Nel corso dei mesi e degli anni, questa routine produce l’effetto combinato di una vita plasmata dalla Parola.

L’acronimo che uso è ICGP.

I – Istruzione

Che cosa insegna o richiede il testo? C’è un comandamento? C’è qualcosa che riflette ciò che Dio ha prescritto altrove nella Bibbia? Qualche volta è chiaro, per esempio, i Dieci Comandamenti (Esodo 20). Altre volte, può essere contenuto in una parabola o racconto (Luca 18:9). Può essere mostrato nel corso della storia (Luca 19:28–40). Se puoi dare una risposta a ciò che Dio si aspetta o richiede dalle persone in questo testo, allora sei sulla strada giusta.

Esempio: Colossesi 3:17: Qualunque cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, ringraziando Dio Padre per mezzo di lui.

Questo è abbastanza semplice: Dio richiede che qualunque cosa facciamo sia fatta per la sua gloria, con gratitudine.

C – Confessione

In che modo ho fallito in questo? Quali sono i comportamenti e le azioni specifiche in cui ho fallito? Individuale e confessale al Signore.

G – Gratitudine 

Rifletti sul Vangelo, ossia su tutto quello che Gesù ha fatto per noi per condurci a Dio. In quali modi specifici Cristo ha trionfato laddove tu hai fallito? In che modo la sua vittoria riguarda i tuoi peccati specifici?

In questo caso, potresti ricordare la vita obbediente di Cristo. Egli ha fatto sempre le cose che piacevano al Padre suo (Giovanni 8:29). Non si è mai stancato di compiere la volontà del Padre (Giovanni 4:34). Essa era il suo diletto (Salmo 40:6–8; Ebrei 10:5–7). Questo riempie i nostri cuori di lode! Come possiamo non essere grati per colui che ha preso il nostro posto e ha trionfato in ogni cosa in cui noi abbiamo fallito, assicurando la nostra giustizia e dandoci un posto nel regno di Dio?

[Quando medito sul Vangelo, voglio pensare all'incarnazione di Cristo (vita di obbedienza), alla sua morte sostitutrice, risurrezione, ascensione, governo, ritorno e regno eterno. Tutto questo mi aiuta a vedere come l’opera vittoriosa di Cristo risponde al mio peccato, anche come cristiano].

P – Petizione

È una preghiera per obbedire al brano che stai leggendo. Alla luce di tutto ciò che Dio ha fatto per noi, prega affinché tu possa fare ciò che la Parola di Dio comanda. Ammetti la tua debolezza. Invoca la sua grazia. Aggrappati alle promesse. Cerca. Bussa. Chiedi.

Questo è quanto. ICGP. Prova ad aggiungere questa routine alle tue devozioni personali, specialmente se sei impegnato, e vedi come va. La mia esperienza è che essa offre un’utile impalcatura per le nostre preghiere. Ci tiene sulla buona strada, ancorati alla Parola di Dio e aggrappati al Vangelo. Prego che sia utile.

Alcuni suggerimenti utili per cominciare:

  • Il Padre Nostro (Matteo 6:9–13)

  • I Dieci Comandamenti (Esodo 20:1–17)

  • Gli imperativi di Romani 12, Colossesi 3, Efesini 4–5

  • Le preghiere del Salmista, specialmente il Salmo 119

I lettori delle Preghiere di Lutero noteranno la sua influenza in questa routine.



Erik Raymond è il pastore senior della Redeemer Fellowship Church a Boston. Lui e sua moglie Christie hanno sei figli. Ha un blog, Ordinary Pastor. Puoi trovarlo su Twitter su @erikraymond.

DISCLAIMER: Gli articoli postati da Impatto Italia esprimono le posizioni e la sensibilità dell’autore.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©TGC. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/blogs/erik-raymond/how-to-pray-in-a-busy-world/

© IMPATTO ITALIA

Erik Raymond