Cinque modi per preparare la tua chiesa a un ministero per le donne efficace

Un ministero per le donne sano e che onora Dio non nasce per caso, né senza un piano, né senza la preghiera e l’intervento di Dio. Ci sono diversi passi che una squadra di fondazione o gli anziani della chiesa possono fare per preparare un ministero per le donne fedele e che porta frutto.

Questi sono cinque passi fondamentali da fare prima ancora di inserire lo studio biblico per donne nel calendario della chiesa.

1. Credere che servire le donne è una cosa utile, una gioia e un privilegio. In molti paesi del mondo le donne vengono considerate un fattore secondario e viste come una minaccia, o come un mezzo per raggiungere un fine. La chiesa può essere quindi un dono controculturale elevando le donne e permettendo loro di conoscere Dio e la sua Parola, di condividere gioia, esperienza e saggezza con gli altri. Il mondo vedrà e noterà il tuo amore per le tue sorelle, e anche le tue sorelle lo vedranno e lo sentiranno (Giovanni 13:34-35).

2. Ricerca e coltiva relazioni forti tra fratelli in Cristo nella tua chiesa. Per troppe ragioni che non è possibile elencate qui, trattarsi come fratelli e sorelle nella chiesa non è il nostro forte in questo momento storico-culturale. Invece di coltivare un’atmosfera di tipo familiare nelle nostre chiese in cui uomini e donne si incoraggiano a vicenda ad amare Gesù, tendiamo a essere sospettosi gli uni degli altri e a mantenerci a debita distanza.

Uno dei motivi per cui i ministeri per le donne sono trascurati è perché gli anziani non sanno come incitare le loro sorelle all’amore e alle buone opere (Ebrei 10:24). Cerca di capire in spirito di preghiera come trattare le donne nella tua chiesa come le sorelle quali esse sono. Quando leader maschi e femmine nelle nostre chiese si riuniscono per discutere di missione, immergersi nella Parola, o servire il Signore fianco a fianco, tutto il corpo ne trae beneficio. Cresciamo in fiducia e profondità nelle nostre relazioni per poter servire meglio con le nostre specifiche capacità da un fondamento di unità e equipaggiamento, anziché di sospetto o distanza.

3. Cerca donne fedeli nella tua chiesa che dimorano in Gesù, amano la sua Parola e amano il prossimo. Un ministero per le donne non deve essere guidato da una donna che ha frequentato il seminario. Poche donne che hanno il desiderio di vedere altri crescere nel Signore, che sono disposte ad imparare e che amano la loro chiesa locale possono muovere montagne con la loro grande fede e i loro atti di servizio. I saluti di Paolo a molte donne in Romani 16 sono solo uno degli esempi nella Scrittura della diversità dei doni delle donne nella chiesa. Cerca donne di questo tipo e invitale a pregare per un ruolo di leadership nel tuo contesto.

4. Inserisci leader donne nel gruppo dei leader. Invitare le donne che aiutano a guidare il ministero per le donne nello staff della chiesa, a pranzi e ritiri per i leader o a conferenze produrrà molto buon frutto. Le donne leader si sentiranno rispettate, curate e parte essenziale della missione (il che è vero).

La loro vicinanza alla leadership della chiesa e la loro partecipazione nella pianificazione strategica manterrà il ministero per le donne collegato alla missione più ampia di tutta la chiesa. Sarà un vantaggio per tutti, perché tutte le parti imparano le une dalle altre e si affinano a vicenda. Nel coltivare queste relazioni di reciproca edificazione, pensa a come potresti ulteriormente equipaggiare le donne leader e, cosa altrettanto importante, considera come loro potrebbero equipaggiare te con la loro conoscenza, visione delle cose ed esperienza.

5. Sappi che la verità ovvia: “Ciò con cui li vinci è ciò a cui li vinci” si applica anche al ministero per le donne. Aiuta le leader del ministero per le donne a dare la priorità allo studio concreto della Bibbia, alla preghiera, all’ospitalità e alla rendicontazione nelle loro riunioni. Sono disponibili tantissime risorse eccellenti che permettono di avere ampiezza e profondità nel contesto del ministero per le donne—strumenti, idee e corsi che possono attirare anche le nuove arrivate, oltre a essere vivificanti e spiritualmente stimolanti per donne di tutte le età e fasi di maturità spirituale. Individua con le responsabili del ministero per le donne questo tipo di risorse e poi aiutale a mantenere salda la rotta durante l’anno.

Non esiste un unico approccio al ministero per le donne nella chiesa locale. La mia non vuole essere una ricetta per ogni chiesa in ogni luogo. Ma voglio dire questo a tutti i miei fratelli pastori che sono indecisi: vale assolutamente la pena sforzarsi per creare un ministero per le donne che mette al centro la Bibbia, che scaturisce dalla missione della tua chiesa e che accoglie quelli di fuori.

È uno scenario prezioso che, se portato avanti con cura e preghiera, onora il Signore e serve le donne che egli ha messo nella tua comunità. Il ministero per le donne offre alle tue sorelle un luogo unico e strategico dove essere radicate, edificate e salde in Gesù nel ringraziamento (Colossesi 2:6-7). E nel vederle crescere, credo che anche tu sarai grato.


Jen Oshman è una missionaria e moglie di un pastore per oltre due decenni in tre continenti. È anche una scrittrice, oratrice e podcaster. La sua passione è quella di incoraggiare le donne ad accrescere la loro fede e avere una visione del mondo biblica. È l’autrice di Enough About Me: Find Lasting Joy in the Age of Self (Crossway, 2020) e Cultural Counterfeits: Confronting 5 Empty Promises of our Age and How We Were Made for So Much More (Crossway, 2022). Jen e suo marito Mark vivono con le loro figlie in Colorado dove hanno fondato Redemption Parker, una chiesa aderente ad Acts 29.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©A29. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.acts29.com/5-ways-to-prepare-your-church-for-a-thriving-womens-ministry/

© IMPATTO ITALIA