VALUTAZIONE

Schermata 2020-06-22 alle 11.47.55.png

Il processo di valutazione è serio e impegnativo, ma utile nel aiutare a capire se si è pronti per un impegno così importante. La valutazione prevede una serie di questionari, referenze e colloqui.
Esistono vari percorsi di valutazione: una pre-valutazione, valutazione per fondatore, valutazione per chiese (che vogliono fondare chiese). Esistono in oltre vari percorsi informali, creati ad-hoc, utili per chiese locali.


Fondare una chiesa è un lavoro non facile, e Acts 29 (Impatto) esiste per sostenere nuovi fondatori, fondatori di grande esperienza e chiese che fondano chiese.

Tutti coloro che desiderano diventare parte di Impatto/Acts 29 dovranno passare per processi di ammissione e valutazione davvero rigorosi. Laddove la valutazione ha esito positivo, i fondatori sono supportati tramite coaching, formazione and l’accesso a varie risorse nel contesto della rete. Questo include accesso al nostro forum online di comunicazione per fare domande, condividere richieste di preghiera, e crescere nella conduzione, oltre a partecipare attivamente nelle riunioni, la formazione e gli eventi su scala regionale.

Per tutte le fondazioni di chiese, abbiamo come obiettivo vedere stabilite delle chiese sane che a loro volta fondano chiese sane.

  • Impatto/Acts 29desidera reclutare, valutare e sviluppare nuovi fondatori di chiesa, mettendoli in grado di servire a lungo-termine.

  • Impatto/Acts 29 desidera anche entrare in partenariato con fondazioni di chiesa già esistenti e chiese stabilite già, così da vedere altre chiese fondate.

Il Processo di Valutazione

Una valutazione accurata del potenziale per la fondazione di chiesa è essenziale in un settore dove si registra un alto tasso di fallimento. A meno che tu non voglia davvero sofferire ed essere frustrato, non dovresti neppure provare di fondare una chiesa se non sei stato riconosciuto, preparato e hai i doni e le competenze necessarie per farlo!

Il processo di valutazione di Impatto/Acts 29 ha due aspetti primari. Il primo si basa su una serie di questionari e il secondo è la costruzione di una forte base relazionale.

I questionari permettono ad un richiedente di esprimersi e poi essere valutato in un numero di aree rilevanti alle caratteristiche di un fondatore di chiesa di successo. Appena mandi la tua richiesta, possiamo iniziare a conoscere te, e tu conoscere noi.

Una parte essenziale di questo processo è partecipare a eventi formativi che vengono organizzati. Queste sono delle opportunità eccellenti per imparare più su Impatto/Acts 29 e iniziare a costruire relazioni con fondatori e chiese.

Richiedenti che hanno completato i questionari, riceveranno poi l’invito di ritrovarsi per un colloquio o conferenza finale di valutazione. Quelli che fanno la valutazione (‘i valutatori’) sono attivamente impegnati nel fondare e guidare chiese di Impatto/Acts 29. Si siederanno con te e, nel caso sei sposato, anche con tua moglie, per parlare di te, del tuo passato, delle tue convinzioni, dei tuoi doni e della tua strategia per fondare. Ti aiuteranno a valutare i tuoi punti forti e quelli deboli e provvederanno un resoconto finale dove viene indicato se si ritiene che sei idoneo o meno a fondare con Impatto/Acts 29.

Quelli che sono approvati, ricevono commenti che riguardano sia fondatore e sia il suo contesto di fondazione. Un coach è quindi assegnato per aiutare i fondatori e i pastori di chiese esistenti a prendere i passi successivi nella fondazione e nello sviluppo di sane chiese che fondano chiese.

Come faccio la richiesta?

Ci sono due principali percorsi di valutazione. Una per coloro che stanno per fondare una chiesa durante i successivi 12-18 mesi (Percorso Fondazione di Chiesa), e una per coloro che hanno già fondato una chiesa oppure sono leader di una chiesa esistente e stanno cercando di essere una chiesa che fonda chiese (Percorso Chiesa Esistente). Sotto trovi i criteri per ciascun percorsi. Per favore leggili attentamente e se desideri proseguire, per favore contatta: jd.gilmore@acts29.com. Se nessuno delle due opzioni sono adatte alle tue circostanze attuali, contattaci e possiamo valutare altre soluzioni o proposte ad hoc.

 
 

Percorso 1: Fondazione di Chiesa

Se sei un aspirante fondatore di chiesa, con doni appropriati, sicuro dell’opera che ti sta davanti e stai già prendendo passi specifici verso la fondazione, allora adesso è il momento giusto per richiedere di essere valutato.

Se non sei sicuro di trovarti a quel punto, allora ti incoraggiamo di non correre, ma chiedere al Signore per chiarezza e prendere contatto con noi per dialogare insieme.

Fra le opzioni che potremmo proporti, potrebbero essere: un apprendistato di fondazione di chiesa in un contesto già operativo, oppure un periodo di formazione/dialogo per valutare meglio il da farsi, oppure essere messo a conoscenza di eventuali opportunità nelle nostre chiese ed entrare in contatto con esse.

 
 

Percorso 2: Chiesa Esistente

Se stai già guidando una chiesa che sta già fondando chiese oppure che è interessata a farlo, e desideri essere parte di una rete di fondazione di chiese (sia per beneficiarne, sia per contribuire) allora adesso è un buono momento per inoltrare la tua richiesta di adesione. Comprendiamo che la tua situazione è diversa da quella di qualcuno che fonda per la prima volta e pertanto abbiamo in modo appropriato modificato il percorso di valutazione. Crediamo che sia importante che il pastore-guida abbia un qualche tipo di valutazione e desideriamo che ciò sia un processo che aiuta sia te e sia la chiesa stessa.

 

Per informazioni: scrivere a impattoitalia@gmail.com

OPZIONI VALUTAZIONE

 

A.

VALUTAZIONE INFORMALE

In base alle diverse esigenze delle chiese di Impatto, abbiamo delle valutazioni ‘informali’ - sia per potenziali fondatori di chiesa, altri leader o leader emergenti di chiese esistenti.

-

 

B.

PREVALUTAZIONE

A volte è stato ritenuto meglio effettuare una pre-valutazione (un processo più scarno, ma utile per capire se è il momento di prendere il passo successivo.

-

C.

FONDATORE DI CHIESA

Se il Signore ti sta chiamando ad impegnarti in una nuova fondazione di chiesa, e se sei in linea con l’identità di Impatto/Acts29, questo è il percorso di valutazione che fa per te.

D.

CHIESA ESISTENTE

Sei il leader di una chiesa che è impegnata nella fondazione di altre chiese e siete in linea con l’identità di Impatto/Acts29 e vorreste essere parte della rete di chiese Impatto, sentiamoci.

orange.jpg