Perché La Formazione è Così Importante

Acts 29 (Impatto) è una rete per rispondere ad una sola questione. Siamo impegnati a piantare delle chiese sane, il che significa che siamo anche impegnati ad annaffiarle.

1 Corinzi 3 rappresenta il punto più vicino che troviamo nella Bibbia ad un manuale di fondazione di chiesa. Questo è il brano dove il termine ‘pianta’ viene davvero usato. Paolo si descrive come uno che ha piantato, cf. 1 Cor 3:6. Il brano contiene anche degli avvertimenti che dovrebbero farci riflettere seriamente dal pensare di andare avanti senza una preparazione adeguata. Dobbiamo stare all’erta agli avvertimenti in 1 Cor 3:11-15 riguardo le serie conseguenze di piantare una chiesa che è, ciò che potremo chiamare, teologicamente malconcepita.

Paolo piantava tramite la proclamazione della parola della croce (1 Cor 1:18), ovvero il messaggio de Cristo crocifisso (1 Cor 2:2). Era questo messaggio della croce ad essere il fondamento. Tutto il lavoro successivo di costruzione, per crescere o rendere stabile la chiesa, doveva seguire la struttura impostata da quel fondamento, cf. 1 Corinthians 3:10-11. Ecco ciò che è particolare delle fondamenta. Non rappresentano semplicemente i primi mattoni che sono posti per poi essere dimenticati o ignorati. Sono quelle che determinano la forma e la scala, e sopportano il peso dell’edificio che sarà costruito. se un costruttore costruisce senza riferire alle fondamenta, in effetti costruisce una struttura nuova e profondamente fragile. L’avvertimento di Paolo in 1 Cor 3:12-15 è chiaro: se desidera che la tua costruzione resiste al fuoco del giudizio, costruiscila secondo il fondamento.

Ciò significa che la formazione teologica è davvero essenziale per il nostro lavoro, perché la fondazione di chiesa è un impresa teologica, prima di essere qualunque altra cosa. Per gli scrittori del Nuovo Testamento, Cristo crocifisso e risorto è sia il contenuto che la lente della teologia. Ciò che noi sappiamo di Dio è rivelato nel vangelo e attraverso il vangelo. Il Cristo crocifisso e risorto non è soltanto ‘le basi’ del vangelo; egli è anche la porta per conoscere Dio Padre ed essere da Lui conosciuto. La chiamata a costruire con Cristo è una chiamata a costruire con la teologia come nostra matrice e nostro strumento. In termini essenziali, ciè significa che un fondatore di chiesa che non è teologicamente formato, rischia vite che sono preziose a Dio.

E’ per questo motivo che Acts 29 ha sempre preso la formazione teologica molto sul serio. La fondazione di chiesa deve essere sospinta e definita dalla teologia. Coloro che si iniziano devono essere equipaggiati per poter lavorare dai primi elementi fino all’azione. Avranno bisogno di confrontare difficili situazioni pastorali e dilemma etici complessi. Hanno bisogno di comprendere con il vangelo si connette con la cultura e sviluppare una completa strategia vangelocentrica.

Attualmente stiamo sviluppando risorse formative, usando il materiale largamente diffuso: Porterbrook  (Percorsi) assieme ad altro materiale provato. Stiamo lanciando due progetti specifici di formazione:

Programmi di Formazione di Acts 29

Fondazione di Chiesa fra le Minoranze Urbane

Apprendistati di Fondazione di Chiesa permetteranno a uomini di essere equipaggiati per fondare una chiesa nel contesto di una chiesa sana già esistente, accompagnati da un mentore intenzionale, e gli incredibili benefici alla relazione fra coetanei data da un gruppo di uomini tutti impegnati per fare altrettanto. Specificamente, crediamo che sia maggiormente strategico quando intenzionalmente concentriamo risorse e attenzione su guide di minoranze per questi Apprendistati di Fondazione di Chiesa. Ciò aiuterà Acts 29 non solo divenire sempre più una rete globale e diversificata di fondatori di chiese, ma anche gli uomini e le chiese che fondiamo diventano davvero degli avamposti strategici nell’edificare delle chiese che siano etnicamente e culturalmente diversificate e dove la Bibbia viene predicata, i Discepoli vengono fatti, le Città vengono amate.

Accademie per la Fondazione di Chiesa

In partenariato con la Oak Hill College nel Regno Unito, Acts 29 ha stabilito un’accademia per formare fondatori di chiesa e pastori per l’Europa e verso la finestra 10/40.

Ci prepariamo per un lancio parziale a settembre 2015 con un curricolo, oltre 30 studenti, due membri di facoltà part-time e il supporto d’insegnamento da Oak Hill. Abbiamo come obiettivo l’offerta di corsi completi, incluso corsi accreditati iniziando a settembre 2017.

L’accademia mira a formare fondatori e operai del vangelo per l’Europa attraverso una combinazione di curricolo a distanza, supporto contestuale con seminari di 1 giorno, e brevi programmi residenziali d’insegnamento.

Desideriamo che questo sia il progetto pilota e sono già state avviate discussioni con istituzioni teologiche in altre parti del mondo per costruire e lanciare progetti simili ma con sfumature culturalmente rilevanti.