Il bersaglio di una maternità di successo

Le neomamme spesso ricevono parecchi consigli. Se la maternità fosse una casa, avrebbe molti angolini e nicchie pronti per essere riempiti di saggezza, suggerimenti e trucchetti per rendere la vita più facile. Le mamme hanno bisogno di un bel po’ di strategie pratiche, spesso solo per arrivare all’ora di pranzo.

Ma come mamme dobbiamo anche ricordare il nostro obiettivo supremo, altrimenti ci faremo distrarre dalle piccolezze quotidiane. L’apostolo Paolo ricordò a Timoteo lo scopo finale di tutti i cristiani: “Lo scopo di questo incarico è l'amore che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera” (1 Timoteo 1:5). La Parola di Dio ci esorta ad avere come scopo la fedeltà nella maternità, in modo da rispecchiare la fedeltà di Dio verso di noi in Cristo.

Fede sincera

La fedeltà nella maternità inizia da una fede sincera in Gesù, perché senza fede è impossibile piacere a Dio (Ebrei 11:6). Nella sua Parola, Dio ci dà splendidi esempi di questa fede. Paolo scrisse a Timoteo: “Ricordo infatti la fede sincera che è in te, la quale abitò prima in tua nonna Loide e in tua madre Eunice, e, sono convinto, abita pure in te” (2 Timoteo 1:5).

Queste donne insegnarono al giovane Timoteo le Scritture che danno la sapienza che conduce alla salvezza (2 Timoteo 3:14-15). E quale fu il risultato della fede sincera di Eunice e Loide? Timoteo, un figlio nella loro famiglia e, cosa più importante, un figlio nella fede. Ogni volta che preghiamo a voce alta accanto al letto di un bambino o spieghiamo la Parola di Dio ai nostri figli, seguiamo le orme della fede di Loide e Eunice.

Una maternità fedele

Una volta che una mamma ha una fede sincera, in che modo essa influisce sugli aspetti pratici dell’essere mamma? Esaminiamo tre verità.

1. La fedeltà dipende da Dio, non da noi stesse.

Una madre fedele riconosce che la forza per vivere fedelmente viene dalla grazia. Dipendiamo ogni giorno dalla Parola di Dio e preghiamo per ricevere la sua potenza per uccidere il nostro peccato, e chiediamo a Dio la saggezza per affrontare i peccati dei nostri figli. Le migliaia di opportunità che abbiamo di dipendere da Cristo nel fare la mamma sono doni da stimare, non da disprezzare.

2. La fedeltà produce il ravvedimento—non il farisaismo.

Una madre fedele considera l’orgoglio un ostacolo e il ravvedimento continuo un dono. Quando ci prendiamo un momento per chiedere perdono ai nostri figli per avergli urlato contro, o per confessare il nostro peccato davanti a loro durante la preghiera in famiglia, modelliamo una vita di costante ravvedimento.

3. La fedeltà si impegna nella chiesa—non si isola.

Una maternità fedele non esclude il corpo di Cristo, nemmeno per un periodo. A volte sono stata tentata di credere alla bugia che la chiesa sia un intralcio al mio essere mamma. Molte domeniche ho fatto le corse per preparare me e i bambini, portarli in macchina fino in chiesa, scaricare l’auto, metterci a sedere—soltanto per alzarmi cinque minuti dopo per portare un figlio fuori dalla sala di culto o passare tutto il tempo ad allattare, cambiare pannolini, o fare addormentare uno di loro.

Pensavo: Perché mai mi sono disturbata di venire? Avrei dovuto rimanere a casa. Nei momenti di prova, la nostra carne è tentata di dimenticare quello di cui abbiamo più bisogno—e la chiesa spesso si trova in cima alla lista. E’ sempre fondamentale riunirsi con il popolo di Dio per adorare.

Attente alla ‘fedeltà’ dei farisei

A volte possiamo pensare di essere delle mamme fedeli. Forse la gente ci fa i complimenti per i nostri figli o perché organizziamo fantastiche feste di compleanno o facciamo spesso volontariato nella scuola dei nostri figli. Possono tutte essere cose magnifiche, ma solo perché diamo una buona immagine di noi non significa che siamo fedeli. Forse il più importante avvertimento nella Scrittura sulla falsa fedeltà sono i farisei. Sembravano fedeli, ma Gesù disse che erano solo dei sepolcri imbiancati (Matteo 6; 23:27).

Sono sicura che le loro vite sarebbero state perfette per Instagram, ma alla fine erano vuoti dentro. Per loro la pietà era soltanto una fonte di guadagno (1 Timoteo 6:5-6). Mamme, se non fosse per la grazia di Dio saremmo così anche noi. Il Signore ci ha dato un ruolo di autorità e influenza, ma dobbiamo essere mosse dalla fede nel portare avanti il nostro lavoro di mamme, accontentandoci di sacrificarci nell’oscurità, sapendo che Dio vede la nostra giustizia nascosta.

Speranza per le mamme non fedeli

Siamo mamme molto imperfette che hanno un Salvatore perfetto. Ma c’è speranza per la mamma non fedele! Mira alla fedeltà, e avrai una gioia senza pari in Cristo quando tutto sta andando bene e quando il bucato si sta accumulando, i bambini stanno litigando, e la cena si sta bruciando.

Una fede sincera sostenta e rivitalizza persino la più esausta delle mamme, man mano che impariamo a dipendere dalle braccia forti del nostro Padre celeste. Che ogni giorno possiamo mostrare agli altri non noi stesse, ma la fedeltà di Dio affinché anche la prossima generazione possa custodire il vangelo e amare Dio fedelmente.


Beverly Chao Berrus vive nel sud della California con il marito Jason, uno dei pastori della First Baptist Church di Hacienda Heights di Los Angeles. Hanno tre figli. Beverly ha scritto articoli per diversi siti tra cui TGC, Risen Motherhood e Karis. Ha contribuito a His Testimonies, My Heritage: Women of Color on the Word of God, un libro di meditazioni quotidiane basate sul Salmo 119, in pubblicazione a settembre 2019.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

© The Gospel Coalition, © IMPATTO ITALIA

Beverly Chao Berrus