La più grande minaccia all’armonia nelle relazioni

Poche cose sono più estenuanti del conflitto. Affrontare un conflitto può essere come cercare di uscire da un labirinto di mais con una benda sugli occhi, e i postumi di un disaccordo o di un forte litigio possono farti sentire spremuto come un limone.

Come pastore e counselor, ritengo che aiutare le persone ad affrontare i conflitti sia una delle sfide più difficili del ministero. Maggiore è il numero di opinioni, desideri ed emozioni in gioco, più la situazione è complicata. Anche se i fattori che concorrono al conflitto e minacciano la pace sono molti, uno spicca su tutti.

Individuare il colpevole

In poche parole, è l’orgoglio. Pensavi forse a qualcosa di più profondo? A onor del vero, una risposta semplice non significa una risposta non complicata. È facile dire: "Il problema è l'orgoglio!” Qualcuno potrebbe dire che l'orgoglio è al centro di ogni peccato. Se individuare l’orgoglio potrebbe essere facile, è più complicato identificare i modi specifici in cui l’orgoglio si manifesta. 

Per fare un esempio, l’orgoglio può apparire come attenzione rivolta a se stessi. I nostri occhi possono essere talmente concentrati su noi stessi da non renderci conto di quello che succede nella vita degli altri. Un lavoro ad alto tasso di stress può indurci a pensare di dover mettere da parte tutto il resto per completare le nostre attività e avere successo. Tua moglie vorrebbe avere anche solo una piccola parte del tuo tempo per parlare di questioni personali o familiari importanti, ma tutto quello che ottiene è mancanza di attenzione e insofferenza. Non hai tempo per lei perché quello che stai facendo è più importante. Sicuramente lei può aspettare, vero? Perché non riesce a capire quanto sei impegnato? Vivere l’armonia relazionale laddove c’è egocentrismo è come cercare di trovare acqua nel deserto.

Due tipi di saggezza

Giacomo 3:13-18 è uno dei brani più utili per comprendere e rispondere al conflitto relazionale. In questi versetti, Giacomo mette a confronto due tipi di saggezza: la saggezza dall’alto e la “saggezza” terrena. Notiamo come viene descritta la saggezza terrena: “Ma se avete nel vostro cuore amara gelosia e spirito di contesa, non vi vantate e non mentite contro la verità. Questa non è la saggezza che scende dall'alto; ma è terrena, naturale e diabolica. Infatti dove c'è invidia e contesa, c'è disordine e ogni cattiva azione” (3:14–16).

La gelosia e lo spirito di contesa sono due manifestazioni di orgoglio. Esse sono il sistema operativo —o la saggezza—del mondo. La gelosia ci rende insensibili nei confronti degli altri quando essi hanno ciò che noi desideriamo (e pensiamo di meritare). Lo spirito di contesa fa delle vittime innocenti nel tentativo di cercare il proprio tornaconto al di sopra di ogni altra cosa. Coloro che agiscono secondo la “saggezza” di questo mondo suscitano contese, provocano divisioni e lasciano dietro di sé una scia di pesi e ferite. In altre parole, compiono l’opera del diavolo.

Migliori capacità o più Spirito?

Spesso le coppie che si rivolgono a me per ricevere consulenza mi dicono che i loro problemi coniugali ruotano attorno ad una cattiva o povera comunicazione. “Se imparassimo a comunicare meglio, il nostro matrimonio migliorerebbe”. Non ho dubbi che imparare a comunicare in modi più sani migliorerebbe i problemi nel matrimonio. Ma se non stiamo attenti, dare priorità alle capacità potrebbe equivalere a mettere il carro davanti ai buoi. A che cosa serve uno strumento se non sai come usarlo?

Mettiamo caso che qualcuno ti regali un’auto nuova con il cambio manuale. Grandioso! C’è solo un problema: non sai usare la leva del cambio. Che cosa succede se la porti in autostrada? Probabilmente la distruggerai e forse provocherai danni agli altri. 

Le capacità comunicative sono efficaci solo se abilitate dallo Spirito Santo. In realtà, molte delle capacità comunicative che si insegnano sono semplicemente il prodotto naturale dello Spirito che Dio ci ha dato. Come descriveresti un buon ascoltatore? Qualcuno che dà priorità alla persona che sta parlando? Qualcuno che ascolta senza interrompere? Qualcuno che risponde in modo appropriato dopo aver riflettuto attentamente?

Dare priorità agli altri, ascoltare senza interrompere e rispondere in modo appropriato sono capacità che abbiamo bisogno di sviluppare? Forse. Ma io direi che l’amore, la pazienza e la benevolenza ci equipaggiano a dare priorità agli altri, ad ascoltare bene e a rispondere in modo appropriato. Che cosa succede quando manchiamo di amore, di pazienza e di benevolenza nei confronti degli altri? Conflitto? Discordia? Divisione? Sì, sì e sì. L’armonia relazionale viene minacciata innanzitutto dal nostro peccato, non dalla nostra mancanza di abilità.

Adotta l’approccio che mette più enfasi sulla persona che sul problema

Un approccio errato alla risoluzione del conflitto è porre più enfasi sul problema e meno sull’altra persona. È comprensibile, perché pensiamo che se possiamo risolvere il problema, possiamo porre fine al conflitto. Ma le persone sono più importanti dei problemi.

Quando entri nella modalità “risoluzione del problema”, è facile perdere di vista l’altra persona. Essa può diventare un ostacolo nella tua ricerca di una soluzione al problema. Invece di concentrarti principalmente sul trovare una soluzione, lascia che la saggezza di Giacomo 3 guidi il tuo approccio: “La saggezza che viene dall'alto anzitutto è pura; poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia. Il frutto della giustizia si semina nella pace per coloro che si adoperano per la pace” (3:17–18).

Nota come questa saggezza sia orientata verso gli altri. Essa rifiuta gli atteggiamenti e i desideri egocentrici e ricerca la pace. È mite e conciliante. Coloro che affrontano il conflitto con la saggezza divina guidano con amore, hanno autocontrollo e piantano semi di giustizia ovunque essi vadano.

Che tu sia alle prese con un tuo conflitto o stia aiutando altri ad affrontare i loro conflitti, che la saggezza dall’alto possa proteggerti dall’orgoglio ed equipaggiarti per amare gli altri come Cristo.


Kent Bass è il pastore per il counseling e la cura dei membri della Imago Dei Church a Raleigh, North Carolina. Ha conseguito un Master in consulenza biblica presso il Southeastern Baptist Theological Seminary. Oltre a fornire cura e counseling ai membri di Imago Dei, Kent aiuta ad equipaggiare e assistere i fondatori di chiesa e i missionari inviati dalla sua chiesa. Kent vive a Wake Forest (North Carolina) con sua moglie Hope e i loro tre figli. Puoi seguirlo su Instagram @kentdbass.

DISCLAIMER: Gli articoli postati da Impatto Italia esprimono le posizioni e la sensibilità dell’autore.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©A29. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.acts29.com/the-greatest-threat-to-relational-harmony/

© IMPATTO ITALIA