23 definizioni di amore

L’anno scorso pubblicai un articolo con una lunga lista di definizioni di ciò che è l’amore, 23 per l’esattezza. Dato che abbiamo la tendenza a distrarci e a dimenticare, ho pensato di riproporla.

Con l’avvicinarsi di San Valentino, questo è un promemoria vangelocentrico su come amare. Non è necessario che tu sia innamorato nel senso romantico del termine per esaminare questa lista di tipo pratico. Ogni relazione sana richiede amore e sacrificio, perciò, se sei un genitore, un figlio, un fratello, un vicino, un pastore, o un collega di lavoro, questa lista è per te.

Dio ti benedica nelle tue relazioni, e che lo Spirito Santo possa darti la forza per amare di un amore non tuo.

23 Definizioni di amore

  1. L’AMORE E’... essere disposti a farsi complicare la vita dai bisogni e dai problemi di altri, senza impazienza o rabbia.

  2. L’AMORE E’... combattere la tentazione di essere critici e giudicare un'altra persona, cercando invece modi per incoraggiare ed elogiare.

  3. L’AMORE E’... impegnarsi quotidianamente per astenersi dagli inutili conflitti che sorgono dal tenere conto di offese minori e reagire a esse.

  4. L’AMORE E’... essere amorevolmente onesti e umilmente avvicinabili nei momenti di incomprensione.

  5. L’AMORE E’... essere più interessato all’unità e alla comprensione di quanto lo sei a voler vincere, accusare, o avere ragione.

  6. L’AMORE E’... impegnarsi quotidianamente ad ammettere il tuo peccato, le tue debolezze, e i tuoi fallimenti e a resistere alla tentazione di cercare una scusa o scaricare la colpa.

  7. L’AMORE E’... essere disposto, quanto ti scontri con qualcuno, a esaminare il tuo cuore anziché prendere le tue difese o spostare l’attenzione su altro.

  8. L’AMORE E’... impegnarsi quotidianamente per crescere nell’amore, affinché l’amore che offri ad altri sia sempre più altruista, maturo e paziente.

  9. L’AMORE E’... non essere disposti a fare il male quando ti è stato fatto del male, ma cercare modi concreti e specifici per vincere il male con il bene.

  10. L’AMORE E’... studiare bene gli altri, cercando di capire i loro bisogni fisici, emotivi, e spirituali, in modo che tu possa rimuovere il loro peso, sostenerli mentre lo portano, o incoraggiarli lungo il cammino.

  11. L’AMORE E’... essere disposti a investire il tempo necessario per discutere, esaminare, e capire i problemi relazionali che affronti, non perdendo di vista lo scopo fino a quando il problema è risolto o avete concordato una strategia di risposta.

  12. L’AMORE E’... essere disposti a chiedere sempre perdono e impegnarsi a concederlo quando ti è chiesto.

  13. L’AMORE E’... riconoscere il grande valore della fiducia in una relazione ed essere fedele alle tue promesse e alla parola data.

  14. L’AMORE E’... parlare in modo cortese e gentile, anche nei momenti di disaccordo, rifiutandosi di attaccare il carattere dell’altra persona o la sua intelligenza.

  15. L’AMORE E’... non essere disposti a lusingare, mentire, manipolare, o ingannare in nessun modo per indurre l’altra persona a darti quello che vuoi o a fare qualcosa a modo tuo.

  16. L’AMORE E’... non essere disposti a chiedere a un’altra persona di essere la fonte della tua identità, significato e scopo, o del tuo senso di benessere interiore, rifiutandoti però di essere a tua volta questa fonte nei suoi confronti.

  17. L’AMORE E’... essere disposto ad avere meno tempo libero, meno ore di sonno, e un’agenda più fitta d’impegni per essere fedele a ciò che Dio ti ha chiamato a essere e a fare come coniuge, genitore, vicino di casa, ecc.

  18. L’AMORE E’... impegnarsi a dire no agli istinti egoistici e a fare tutto il possibile da parte tua per promuovere una vera unità, una comprensione funzionale e un amore attivo nelle tue relazioni.

  19. L’AMORE E’... restare fedele al tuo impegno di trattare l’altro con apprezzamento, rispetto e grazia, anche quando l’altra persona appare immeritevole o non è disposta a ricambiare.

  20. L’AMORE E’... la disponibilità a fare sacrifici abituali e costosi per il bene di una relazione senza chiedere nulla in cambio o usare i tuoi sacrifici per fare tua debitrice l’altra persona.

  21. L’AMORE E’... non essere disposti a prendere nessuna decisione personale o scelta che potrebbe danneggiare una relazione, ferire l’altra persona, o indebolire il vostro rapporto di fiducia.

  22. L’AMORE E’... rifiutare di essere concentrati su di sé o esigenti, e cercare invece modi specifici per servire, aiutare e incoraggiare, anche quando sei indaffarato o stanco.

L’AMORE E’... ammettere ogni giorno a te stesso, all’altra persona, e a Dio che non sei in grado di essere motivato da un amore cruciforme senza la grazia di Dio che protegge, provvede, perdona, soccorre e libera.


Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

© Paul Tripp Ministries © IMPATTO ITALIA

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti.