Apprendistato

Siamo alla ricerca di uomini e donne pronte a lavorare sodo in chiese piccole in situazioni difficili. Vi saranno poche ricompense, confusione costante e frustrazione. Sarai capito male, presentato male e criticato. Riceverai formazione a avrai un mentore in una chiesa in via di fondazione di Acts 29 Europe che ti preparerà per una vita in cui avrai un ministero sconosciuto, poco acclamato, difficile e spesso poco fruttuoso. Ma anche una gioia senza fine e meraviglia alle presenza di Gesù Cristo. Sarai un nessuno che non ha alcunché da offrire. Ma tu seguirai Gesù, e saprai di non avere alcuna altra cosa di cui avere bisogno.
Sei tu uno degli uomini o delle donne che stiamo ricercando per essere coinvolti in un programma di apprendistato per servire ed essere servitor in una delle chiese in via di fondazione di Acts 29 Europe?

In quanto rete desideriamo fortemente vedere tutta l’Europa (e oltre!) raggiunta con il vangelo di Gesù tramite la fondazione di comunità di luce stabilite attraverso tutto il continente.

Abbiamo per i fondatori di chiesa un processo di valutazione molto impegnativo per potere aderire. Siamo ansiosi, tuttavia, di aiutare le persone ben presto nel loro cammino per valutare se questa sia la chiamata di Cristo per loro. Desideriamo anche vedere levarsi persone che saranno parte di nuclei di base per la fondazione di chiese nel futuro. Ecco perché stiamo investendo in questo programma di apprendistato. Lo vediamo come un elemento chiave nella nostra vision di vedere Gesù proclamato in tutti i villaggi, i paesi e le città dell’Europa.

Siamo una rete di chiese e fondazioni di chiese, e pertanto non stiamo chiedendo per degli apprendisti per servire con Acts 29 Europe. Piuttosto, desideriamo mettere uomini e donne in contatto con una delle nostre chiese in via di fondazione che sta offrendo una opzione di apprendistato. Vogliamo che tu possa fare parte di una fondazione di chiesa orientata a raggiungere la propria comunità locale, facendo discepoli e fondando più chiese. Desideriamo che tu possa far parte non tanto di una rete, ma di una fondazione di chiesa dove Cristo è amato.

Il programma di apprendistato è pensato in modo tale che la relazione fra chiesa e individuo possa fiorire  in quel particolare contesto e che gli individui possano essere preparati al meglio per andare e fare lo stesso con altri. Riconosciamo che per ogni persona e per ogni contesto di chiesa la formazione, l’investimento e i bisogni di servizio saranno differenti. Tuttavia vi sono dei fattori comuni che abbiamo individuato per assicurare che questo schema è una benedizione per gli individui e per le chiese coinvolte. Tali principi sono evidenti nelle ‘domande frequenti’ riportate sotto.

Domande Frequenti sugli  Apprendistati di A29 Europe

Che Tipo di Chiesa e Dove? Acts 29 Europe è una rete di chiese e pastori provenienti da differenti retroscena culturali. Questi pastori hanno fondato e stanno fondando chiese in centri urbani, villaggi rurali e quartieri popolari. Alcuni dei nostri uomini hanno fondato in quanto missionari altrove, tuttavia la loro passione è vedere salvato persone locali per poi essere discepolate e formate a guidare future fondazioni di chiesa in quelle nazioni. Tenendo questo a mente, i potenziali apprendisti saranno presentati a chiese nella loro propria nazione (se possibile), in contesti dove loro vorrebbero farsi un’esperienza. Riconosciamo che Dio chiama persone ad altre nazioni, pertanto se vi è un desiderio a lungo-termine per servire in una particolare nazione, ciò può essere discusso in fase di richiesta di adesione.

Che tipo di formazione riceverò? Ciascun’apprendista sarà incoraggiato a fare della formazione strutturata. In quanto rete, lavoriamo in stretto contatto con la Porterbrook Learning (Percorsi) – un corso di formazione a distanza provveduto dalla Porterbrook Network. Riconosciamo anche l’ottima qualità di altre risorse di formazione che ben si addicono ad un contesto di apprendistato, come, ad esempio Formati per Servire. Alcuni degli Apprendisti hanno fatto già fatto Percorsi corsi locali o altro. La chiesa e l’apprendista decideranno quale percorso di formazione sarà di maggiore beneficio. Gli apprendisti riceveranno coaching individuale dal pastore e/oppure membro qualificato della chiesa oltre all’esperienza che sarà ottenuta dal servire giorno per giorno nella chiesa.

Sarò retribuito? I fondatori di chiesa potranno cercare di farsi sponsorizzare e trovare il proprio sostegno. Pertanto, come strumento di formazione ed un assaggio della realtà di ciò che costa essere impegnato nel fondare una chiesa all’apprendista verrà generalmente richiesto di trovare fondi per potere prendere parte all’apprendistato, con la chiesa che con sacrificio condivide alcuni di questi costi (da discutere e definire fra la chiesa e l’apprendista). Un modello comune è che la chiesa provvede i costi per la formazione e l’alloggio, e l’apprendista trova il supporto necessario per vivere. Le chiese sono consapevoli che alcuni apprendisti dovranno lavorare part-time per fare questo. Questo è un modello comune, tuttavia, e non desideriamo essere prescrittivi come ciò funzionerà per chiese ed apprendisti, pertanto dovrai discutere la cosa nel colloqui con la chiesa con la quale vieni messo in contatto se arriverai a quel punto

Chi può essere un apprendista? Gli apprendistati sono validi sia per uomini che per donne che hanno 18 anni e oltre che si attengono alla dottrina ed alla vision di Acts 29 Europe. Accogliamo gli apprendisti sia dall’Europa che da altrove e faremo il meglio che possiamo nell’aiutarti con i visti.

Quanto dura un apprendistato con Acts 29 Europe? 1 o 2 anni (a discrezione della chiesa e del apprendista).