Fai del bene a un’altra mamma

Poco prima della nascita del mio secondogenito, mio marito fu operato d’urgenza alla schiena. Dopo il mio taglio cesareo, nessuno di noi due poteva sollevare più di cinque chili, il che ci complicava non poco la vita mentre cercavamo di prenderci cura di un neonato e di un bimbo di quindici chili.

Ricordo che  il giorno in cui venni a sapere che mio marito aveva bisogno di un intervento chirurgico chiamai una mamma più grande di me e non feci altro che piangere. Come avremmo fatto?

La mia amica si mise subito all’opera, radunando un intero esercito di mamme (e qualche papà) per venire in nostro aiuto. Si offrirono subito di cucinare, pulire, fare la spesa, e alzare dal letto e mettere a letto il nostro bimbo sei volte al giorno. Altre mamme ci scrissero biglietti di incoraggiamento, mandarono i loro mariti a tagliare l’erba del nostro giardino, pregarono per noi e ci portarono perfino i pannolini. Conosci il detto “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio?” Beh, è stato così.

Ripensando a quel periodo, sorrido (e mi commuovo) ricordando ogni mamma che ci ha fatto del bene. Alcune le conoscevo, di altre invece ricordavo solo il sorriso gentile in chiesa, ma Dio unì il mio cuore al loro a causa della loro disponibilità. Dio usa i nostri gesti d’amore per unirci insieme (Colossesi 3:14).

Mamma, so che è difficile fare del bene ad altre mamme quando non riesci a fare del bene neanche alla tua famiglia, ma Dio ci ha chiamato a questo. “Così dunque, finché ne abbiamo l’opportunità”, scrive l’apostolo Paolo, “facciamo del bene a tutti; ma specialmente ai fratelli in fede” (Galati 6:10). La buona notizia è che Dio fornisce tutto il necessario a coloro che egli chiama. Mentre cerchiamo di fare del bene ad altre mamme, egli sarà fedele a darci grazia, opportunità, e una grande ricompensa. Egli provvederà per noi tutto quello che ci serve per fare la sua volontà (Ebrei 13:21).

Grazia per fare il bene

Cercare di fare del bene ad altre mamme con le nostre forze è la ricetta per un disastro. Per fortuna Dio non si aspetta che facciamo questo da sole. La sua parola ci dice che egli è “potente da fare abbondare su di voi ogni grazia, affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quel che vi è necessario, abbondiate per ogni opera buona” (2 Corinzi 9:8).

Quando Paolo usa la parola “grazia” qui, si riferisce al fatto che Dio ci fornisce in modo concreto tutto il necessario per fare le opere buone che egli ci ha chiamato a fare.

Ho visto questa grazia continuamente all’opera nella mia vita. Poco tempo fa, una mia amica accennò durante uno studio biblico che era davvero stressata e che non aveva molto tempo per se stessa. Ricordo di aver pensato: “Vorrei poter andare a badare ai suoi figli, ma non ho proprio tempo da dare in questo periodo”. Il giorno dopo, Dio mi fece vedere una finestra di tempo che non mi ero resa conto di avere. Il mio figlio più grande va all’asilo nido la mattina e il più piccolo ancora dorme, il che significa che in pratica ho solo un bambino tra i piedi dalle 9:30 alle 11:30 ogni mattina. Le scrissi un messaggio quella sera stessa e le dissi di portarmi a casa i suoi figli il giorno dopo durante quell’orario. Nella sua bontà Dio le diede il tempo di cui aveva bisogno per ricaricarsi rendendomi consapevole del suo bisogno e del tempo che avevo da offrirle.

Non è confortante sapere che non dobbiamo inventarci noi stesse la grazia? Egli ti darà grazia, amica. E’ per grazia che siamo salvate ed è per grazia che continuiamo a fare le opere buone del Padre.

Opportunità per fare del bene

Lo sapevi di essere stata creata per le opere buone? (Efesini 2:10). Lo dice la Bibbia. Non solo sei stata creata per le opere buone, ma Dio le ha già preparate per te! (Efesini 2:10).

Suppongo che forse Dio non ha preparato troppe opere buone per la mamma che si sta prendendo cura di bambini piccoli. Egli sa che sta facendo un bel po’ di bene tra le sue mura domestiche. Galati 6:10 contiene infatti un’importante precisazione: dobbiamo fare del bene “finché ne abbiamo l’opportunità”.

Per quanto liberatorie queste parole potrebbero inizialmente suonare alle nostre orecchie, faremo bene a non usarle come una scusa. Siamo sempre chiamate a fare del bene, soltanto con sapienza e discernimento.

Prima di sentirti esentata dal fare del bene alle tue amiche mamme perché sei troppo impegnata, chiedi a Dio di mostrarti le opportunità che forse hai ignorato.

· Stai allattando dieci ore al giorno? Fare del bene a un’altra mamma potrebbe consistere nel mandarle un messaggio con un versetto biblico o inviarle un link a un podcast incoraggiante.

· Sei una mamma che lavora e che non ha il tempo di cucinare per la tua famiglia, figuriamoci per un’altra? Forse Dio vuole che ordini una pizza per una mamma che ha appena subito un intervento chirurgico.

· Non hai denaro extra per offrire a una mamma una tazzina di caffè al bar? Invitala a casa tua e offrile una tazza di gentilezza—un orecchio che ascolta potrebbe proprio essere la cosa di cui ha bisogno mentre riempi la tua lavatrice.

Se chiediamo a Dio di darci opportunità per farci del bene a vicenda, egli ce le darà al momento opportuno, nella giusta quantità, e come egli le ha preparate.

La ricompensa per fare del bene

Fare del bene può diventare stancante, specialmente quando ti senti sempre quella che dà. Per questo motivo, Paolo ci avverte e ci incoraggia: “Non ci scoraggiamo di fare il bene; perché, se non ci stanchiamo, mieteremo a suo tempo” (Galati 6:9). Dio sapeva che saremmo state tentate di scoraggiarci nel fare il bene, perciò fece in modo di ricordarci la sua ricompensa. E’ una grande ricompensa, amiche: la vita eterna! (Galati 6:8).

Sappiamo che le nostre opere buone non sono la base della nostra salvezza. Ma la Bibbia dice che quando seminiamo per lo Spirito—quando portiamo il suo frutto di amore e benevolenza facendo del bene ad altre mamme—dimostriamo di avere veramente lo Spirito (Romani 8:14). Il nostro frutto è indicativo della fonte della nostra vita. Se stiamo dimorando in Cristo, senza dubbio produrremo un frutto attraente. Se stiamo cercando altrove la fonte della vita, il frutto non crescerà.

Se c’è mancanza di frutto nella tua vita—se sei priva di qualunque motivazione per fare del bene ad altre mamme—pensa da dove stai ricevendo le tue sostanze nutritive. Ti stai rivolgendo alle cose di questo mondo per avere vita? O stai guardando alla Vera Vite, Gesù Cristo? (Giovanni 15:1). Soltanto coloro che dimorano in lui raccoglieranno la suprema ricompensa della vita eterna con Dio.

Cuori uniti

Quanto è bello sapere che Dio ha scelto di prendersi cura delle sue figlie attraverso il ministero di altre mamme! Soltanto il nostro Dio poteva mostrare il suo amore attraverso le opere buone di mamme deboli e stanche.

Mamma, questa settimana rifletti sulle opportunità che Dio ha (o non ha) preparato per te, fai affidamento sulla sua grazia, e attendi la tua ricompensa in cielo.

Che egli possa unire i nostri cuori mentre ci facciamo del bene a vicenda.


Chelsea Stanley è sposata con Daniel, è mamma di tre figli maschi (e di un Goldendoodle), ed è una figlia redenta dal sangue di Cristo. Ha un cuore per le donne e le piace incoraggiarle scrivendo. Ha un blog (Daughter Redeemed) e i suoi articoli sono stati pubblicati su Desiring God, Deeply Rooted, e (in)courage. Puoi seguirla su Facebook, Twitter, e Instagram.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo sono autorizzate dall’editore originale ©RisenMotherhood. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.risenmotherhood.com/blog/do-good-to-your-fellow-mom

© IMPATTO ITALIA

Chelsea Stanley