Posts in Missiologia
L’improbabile fondatore di chiesa rumeno

“Prego che diventeremo una chiesa in cui i tossicodipendenti possono venire, dove i senzatetto possono entrare e trovare l’amore di Cristo in mezzo a noi”, ha detto Vlad. Essi desiderano condividere il messaggio del Vangelo in parole e in opere, mostrando concretamente a una società confusa che cosa vuol dire l’amore di Dio. “Ecco perché volevamo fondare la chiesa, affinché il maggior numero possibile di persone ascolti la buona notizia di Gesù Cristo”.

Read More
Perché i mezzi ordinari della grazia devono essere centrali nelle nostre riunioni

E quando mettiamo la cosa principale al centro di tutto ciò che facciamo, ci incamminiamo sulla strada che porta alla benedizione, alla grazia di Dio in Gesù Cristo. Perché allora dovremmo guardare altrove quando sappiamo che Dio ha promesso di incontrarci qui, nella Parola, nei sacramenti e nella preghiera?

Read More
L’amicizia: il fondamento del ministero globale di Paolo

L’amicizia richiede tempo, e non è sempre chiaro se un’amicizia ci “ripagherà”. Dopotutto, le amicizie possono essere costose. Possono esporci ad altre delusioni, anche se portano più incoraggiamento. Ma senza amicizie tra chiese, ogni sforzo per cooperare finisce per lasciare una sensazione di imbarazzo.

Read More
Come sopravvivere ai primi cinque anni di fondazione della chiesa

La nostra generazione ha un bisogno disperato di chiese sane guidate da pastori sani, e le abitudini che stabiliamo nei primi cinque anni di ministero possono decidere le sorti della chiesa per i decenni successivi. Alla luce di questo grande bisogno, vorrei proporre 10 chiavi per sopravvivere, per la grazia di Dio, ai primi cinque anni di fondazione della chiesa.

Read More
Il mezzo della grazia che potremmo snobbare

La disciplina di chiesa è pertanto uno degli strumenti essenziali per la crescita della chiesa nella santità, affinché essa sia presentata davanti a Cristo come una sposa pura (Efesini 5:25-27). In questa vita non saremo perfetti, ma esortandoci a vicenda ogni giorno per non essere induriti dal peccato (Ebrei 3:12-13) mostriamo gli uni agli altri e al mondo la gloriosa purezza di Cristo.

Read More
Ama la tua città con una mentalità da maratoneta

A volte creiamo una sottocultura cristiana ed evitiamo attentamente di inserirci nel luogo in cui serviamo. Ma invece di esistere come entità separate, il nostro obiettivo deve essere quello di sentirci parte della nostra comunità. In 1 Pietro 2:11-12, l’apostolo ci descrive come “stranieri” e “pellegrini”, tuttavia ci esorta a glorificare Dio vivendo tra gli empi, non a separarci da essi.

Read More
Desideri buoni e sovranità di Dio

Scoprire l’esistenza di Acts 29 Rural—un'iniziativa che sostiene la fondazione di chiese in posti isolati e dimenticati—è ciò che inizialmente ha acceso l’interesse di Zack nell’aderire ad Acts 29. “Questa è una descrizione di Spruce Pine”, ha detto Zack. “Il network che amavo a distanza ora si stava prendendo cura di posti come quello in cui io vivevo”.

Read More
Parlare del peccato a una cultura che non crede nel peccato

Anche se sono convinta che Bibbia è chiara sul piano di Dio per la sessualità umana, la radice del problema di Theo era che si era fatto un idolo dell’amore umano. Se avesse avuto una relazione eterosessuale, l’idolo sarebbe stato lo stesso. Anna e Theo stavano soffrendo perché entrambi erano confusi sullo stesso punto: che ciò che ci rende veramente umani e completi è Dio.

Read More
In tutti i villaggi

Sicuramente Paolo desiderava raggiungere quante più persone poteva con il messaggio di Gesù Cristo, ma il suo approccio ricordava la strategia di Dio. Oltra che predicare ai nessuno in una città, Paolo era altrettanto felice di predicare ai nessuno che vivevano nel mezzo del nulla. Vediamo questo proprio all’inizio della sua vita come missionario.

Read More