Posts in Discepolato
Cinque lezioni teologiche da un distributore automatico

Rinchiuso in una sala relax al piano superiore del nostro locale di culto, mi soffermai a guardare il distributore automatico che si trova nell’angolo. Mentre osservavo i prezzi luminosi al suo interno, notai un sacchetto di patatine che reclamizzava orgogliosamente: “Ora con il 30 per cento in meno di grassi idrogenati!” La mia lezione di teologia iniziò proprio lì, con cinque illustrazioni che mi vennero in mente.

Read More
La chiesa non è una damigella d’onore. Gloriati della sposa di Cristo.

Quando si tratta di esprimere gratitudine, i cristiani possono correre il pericolo o di dire troppo o di dire troppo poco. Tendiamo ad adulare o a rimanere zitti. Alcuni esagerano con i superlativi quando ringraziano per la chiesa locale. Altri non permettono che nessuna parola di ringraziamento esca dalla loro bocca. Nessuna di queste soluzioni è utile.

Read More
La disabilità è normale?

La disabilità è normale in quanto è da aspettarsi. Quando ci imbattiamo nella disabilità, essa non dovrebbe sorprenderci o scioccarci. Viviamo in un mondo devastato dagli effetti della caduta sull’umanità e sulla creazione stessa. La disabilità, vista con le lenti della Scrittura, è una forma evidente della fragilità e dei problemi che sono comuni all’esperienza umana.

Read More
Prendersi cura dei malati cronici

Se vai a fare una visita, prendi in considerazione di offrire anche un aiuto concreto. Può essere qualsiasi cosa, da fermarsi a fare la spesa a fare delle commissioni a portare un pasto. Come Giacomo ci ricorda, è facile dire: “«Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non [dare] loro le cose necessarie al corpo” (Giacomo 2:16).

Read More
Insegna alla tua chiesa a gioire in Dio

La dottrina—conoscere Dio—è il fondamento della nostra fede. Come possiamo spiegare ciò in cui crediamo se non conosciamo ciò in cui crediamo? Insegnare alla tua congregazione la dottrina giusta aiuterà le persone ad avere quella fiducia nel Signore che diversamente non possono avere. Ora che conosco queste verità, sono in grado di condividere con gioiosa fiducia non solo cosa credo ma perché credo.

Read More
Cristiano ordinario, hai una missione straordinaria

Pastori e fondatori non sono cristiani speciali; sono cristiani fedeli alla chiamata che Dio ha dato loro di usare i suoi doni per glorificare il suo nome. E lo stesso vale per noi che stiamo dall’altra parte del pulpito. Siamo loro collaboratori nel fare discepoli. Abbiamo relazioni con persone che i leader della chiesa forse non incontreranno mai. Dio ci rende suoi testimoni tra i perduti.

Read More